“TRUMP HA SBAGLIATO” - SUPER SCAZZO TRA “THE DONALD” E THERESA MAY PER UN VIDEO DEL “BRITISH NATIONAL PARTY” CONTRO L'ISLAM E MUSULMANI - RITWITTATO DAL PRESIDENTE USA - DOWNING STREET RANDELLA: “LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI BRITANNICI RESPINGE LA RETORICA PIENA DI PREGIUDIZI DELL'ESTREMA DESTRA”

-

Condividi questo articolo


Cristina Marconi per “il Messaggero”

 

TRUMP MAY TRUMP MAY

Il presidente statunitense Donald Trump ha ritwittato ai suoi 43 milioni e mezzo di followers tre video di propaganda anti-musulmana provenienti dall'account di Jayda Fransen, la viceleader di Britain First, un gruppo ultranazionalista britannico nato nel 2011 da una costola del British National Party, un partito di estrema destra. Il primo sostiene di mostrare un immigrato musulmano che aggredisce un uomo con le stampelle, il secondo un uomo che butta un ragazzino giù da un tetto e il terzo un musulmano che spacca una statua della madonna.

 

theresa may theresa may

Da Downing Street è prontamente arrivata una condanna dai toni insolitamente duri nei confronti di una mossa che fa sorgere nuovi dubbi sulle simpatie di Trump nei confronti dei gruppi nazionalisti bianchi. «E' stato sbagliato da parte del presidente fare questo», ha spiegato il portavoce di Theresa May, aggiungendo che Britain First usa «una narrativa dell'odio che promuove le bugie e accresce le tensioni». Per il portavoce, «la stragrande maggioranza dei britannici respinge la retorica piena di pregiudizi dell'estrema destra, che è l'antitesi dei valori che questo paese rappresenta, ossia il decoro, la tolleranza e il rispetto».

 

British National Party British National Party

BRITAIN FIRST

Nel giugno del 2016, a pochi giorni dal referendum sulla Brexit, la deputata laburista quarantunenne Jo Cox venne uccisa da un suprematista bianco al grido di «Britain first», «il Regno Unito innanzi tutto», e a settembre è stata aperta un'inchiesta s cinque membri dell'esercito britannico accusati di essere simpatizzanti di un gruppo di estrema destra.

 

ann coulter ann coulter

Britain First non supererebbe i mille membri e non ha mai avuto alcun successo elettorale, e la Fransen, che ieri ha raggiunto quota 65mila followers, quando si è candidata a Westminster ha raccolto solo 56 voti. Anche il leader laburista Jeremy Corbyn ha definito «aberranti, pericolosi e una minaccia per il nostro paese» i retweets, che invece la portavoce dalla Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders ha spiegato con «l'obiettivo di promuovere una forte sicurezza alle frontiere e una sicurezza nazionale forte». Per la Huckabee Sanders «a prescindere che i video siano veri, la minaccia è vera».

i video anti musulmani ritwittati da donald trump i video anti musulmani ritwittati da donald trump

 

I video erano stati ripresi prima da Ann Coulter, una commentatrice americana di destra, e la loro credibilità è stata immediatamente messa in discussione dalla polizia olandese, che ha smentito che l'incidente dell'uomo con le stampelle abbia mai visto coinvolto un immigrato musulmano.

 

La Fransen, che ha 52mila followers, è stata già condannata per aver insultato una donna musulmana velata per le strade di Luton, cittadina nei pressi di Londra e a dicembre dovrà tornare in tribunale per i toni usati in un discorso a Belfast l'estate scorsa. Dopo essersi accorta dei retweet, la Fransen ha esultato: «Dio benedica Donald Trump! Dio benedica l'America!». Alcuni deputati britannici hanno chiesto alla May di cancellare l'invito esteso con rapidità inedita dalla premier al presidente americano a pochi giorni dalle elezioni, ma Downing Street ha confermato che la visita di Stato si farà e che «i dettagli verranno annunciati al momento debito». 

i video anti musulmani ritwittati da donald trump i video anti musulmani ritwittati da donald trump i video anti musulmani ritwittati da donald trump i video anti musulmani ritwittati da donald trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...