“TRUMP E’ L’ESSERE UMANO PEGGIORE CHE ABBIA MAI OCCUPATO LA SUA POSIZIONE” - IL PREMIO NOBEL PAUL KRUGMAN RANDELLA IL PRESIDENTE USA: “STIAMO ASSISTENDO A UN RIPUDIO SISTEMATICO DEI VALORI CHE HANNO FATTO GRANDE L'AMERICA. ERAVAMO LEADER DI UN MONDO LIBERO, UNA FORZA TANTO MORALE QUANTO FINANZIARIA E MILITARE. ADESSO, INVECE, STIAMO GETTANDO TUTTO CIÒ ALLE ORTICHE…”

-

Condividi questo articolo


Articolo di Paul Krugman per “The New York Times” pubblicato da "la Repubblica"

 

PAUL KRUGMAN PAUL KRUGMAN

Il governo Usa sta strappando i bambini dalle braccia dei genitori per chiuderli in aree recintate. Il presidente Usa sta imponendo alle forze dell' ordine di smettere di indagare sui suoi collaboratori per mettersi a dare la caccia ai suoi avversari politici. Sta insultando gli alleati democratici ed esalta i dittatori sanguinari. Oltre a ciò, una guerra commerciale globale appare sempre più probabile.

 

proteste contro trump 4 proteste contro trump 4

Che cosa hanno in comune questi avvenimenti? Chiaramente sono tutti collegati alla personalità dell' uomo che siede alla Casa Bianca, senza dubbio l' essere umano peggiore che abbia mai occupato la sua posizione. Si deve tener presente, però, anche un contesto molto più ampio, che non riguarda soltanto Donald Trump. Ciò a cui stiamo assistendo è un ripudio sistematico dei valori americani invalsi da tempo, proprio i valori che hanno fatto grande l' America. Il nostro ruolo nel mondo si è sempre basato su qualcosa di più dei soldi e delle armi: si è basato anche sugli ideali.

 

proteste contro trump 3 proteste contro trump 3

L'America incarna qualcosa di ben più grande, i principi universali della libertà, dei diritti umani e della legalità. La Pax americana era una sorta di impero: è innegabile che l' America è stata prima inter pares per molto tempo. Ma, rispetto ai parametri storici, è stata un impero straordinariamente benevolo, tenuto insieme dal soft power e dal rispetto, più che dalla forza.

 

Se foste mai indotti a considerare qualcosa di completamente distaccato gli accordi commerciali internazionali, sappiate che non è così. Anzi, gli accordi commerciali erano stati concepiti proprio per rendere l'America più ricca, ma fin dall'inizio implicavano qualcosa di più dei dollari e dei centesimi.

proteste contro trump 2 proteste contro trump 2

 

In verità, il moderno sistema commerciale internazionale in buona parte è figlio non di economisti o di interessi affaristici, bensì di Cordell Hull, il segretario di Stato che servì a lungo nell' amministrazione di F.D. Roosevelt e che credeva che "gli scambi commerciali redditizi tra le nazioni" fossero presupposti indispensabili per dar vita a "una pace duratura".

 

proteste contro trump 1 proteste contro trump 1

Così, tutto quello che sta accadendo oggi è parte di un tutt'uno. Commettere azioni spietate alla frontiera, scagliarsi contro la legalità interna, insultare i leader democratici elogiando invece i delinquenti e violare gli accordi commerciali sono tutti quanti modi per porre fine all'Eccezionalismo americano. Ripudiare i nostri ideali non ci renderà più forti. Ci renderà più deboli. Eravamo leader di un mondo libero, una forza tanto morale quanto finanziaria e militare. Adesso, invece, stiamo gettando tutto ciò alle ortiche.

 

famiglie al confine con il messico 2 famiglie al confine con il messico 2

C' è anche dell' altro: tutto questo non tornerà utile ai nostri interessi. L' America non è neanche lontanamente una potenza dominante come 70 anni fa. Trump farnetica se crede che gli altri paesi faranno marcia indietro davanti alle sue minacce.

 

Se poi ci indirizzeremo davvero verso una guerra commerciale in piena regola, sia lui sia i suoi elettori resteranno sconvolti da come andranno le cose: alcune industrie ci guadagneranno, ma milioni di lavoratori saranno trasferiti altrove. Da tutto ciò consegue che Trump non sta facendo di nuovo grande l' America. Sta soltanto distruggendo una volta per sempre tutto ciò che ci rendeva grandi sul serio, trasformandoci in uno dei tanti bulli. Tuttavia, si tratta di un bullo le cui prepotenze sono di gran lunga meno efficaci di quello che egli immagina.

donald trump 3 donald trump 3 famiglie al confine con il messico 1 famiglie al confine con il messico 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO