LI HANNO PROPRIO ‘SÒNATI’: GLI USA RITIRANO LO STAFF DALL’AMBASCIATA CUBANA DOPO I MISTERIOSI ATTACCHI ACUSTICI CHE HANNO LASCIATO DECINE DI PERSONE STORDITE E AMMALATE - RESTERÀ SOLO IL PERSONALE DI EMERGENZA, E IL GOVERNO INTERROMPE IL RILASCIO DEI VISTI. ‘SI RISCHIANO ANCHE ATTACCHI NEGLI HOTEL FREQUENTATI DAI TURISTI’

-

Condividi questo articolo


 

bandiera cubana e americana bandiera cubana e americana

1.AP, USA CHIEDE A 60% STAFF LASCIARE AMBASCIATA A CUBA

 (ANSA) - Gli Stati Uniti ordinano al 60% dello staff dell'ambasciata americana al'Avana di lasciare la sede di rappresentanza in seguito a "specifici attacchi" contro diplomatici a Cuba. Lo riferisce la Associated Press citando fonti.

 

Secondo le fonti ufficiali americane citate dalla Associated Press, gli Usa hanno deciso di ordinare a tutto il personale non essenziale dell'ambasciata americana all'Avana insieme con i loro familiari di lasciare la sede della rappresentanza sull'isola. Rimarra' soltanto il "personale di emergenza".

 

 

2.AP, USA INTERROMPE RILASCIO VISTI A CUBA

 (ANSA) - Gli Stati Uniti interrompono, a scadenza indefinita, il rilascio di visti a Cuba e fermano i viaggi di delegazioni ufficiali in seguito agli attacchi contro il personale americano. Lo riferisce la Associated Press citando sue fonti.

CUBA - AMBASCIATA AMERICANA 1961 CUBA - AMBASCIATA AMERICANA 1961

 

3.AP, 'ATTACCHI IN HOTEL', STOP USA A VIAGGI A CUBA

 (ANSA) - Gli Stati Uniti intendono diffondere una allerta invitando i cittadini americani a non recarsi a Cuba, in seguito a timori per possibili 'attacchi' negli hotel dell'isola che metterebbero a repentaglio la salute dei viaggiatori. Lo riferisce la Associated Press citando fonti.

 

 

CHIAMATE JAMES BOND! - E’ MISTERO A CUBA PER I PRESUNTI ATTACCHI “ACUSTICI” SUBITI DAI DIPLOMATICI USA PER MANO DI UN'ARMA SONICA SEGRETA - DANNI ALL'UDITO E EDEMI CEREBRALI PER 19 FUNZIONARI - WASHINGTON SOSPETTA SUL GOVERNO DELL'AVANA CHE PERO' NEGA OGNI RESPONSABILITA’

OBAMA CUBA CHE OBAMA CUBA CHE

 

Vittorio Sabadin per la Stampa del 4 settembre 2017

 

Sembra un film di James Bond, e il colpevole è probabilmente una Spectre che vuole guastare i ritrovati buoni rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti. Diciannove diplomatici americani che lavorano all' ambasciata dell' Avana sono stati improvvisamente colpiti da perdita dell' udito, forti mal di testa, leggeri edema cerebrali, perdita dell' equilibrio e deficit cognitivo. Il Dipartimento di Stato sospetta che a causare queste gravi patologie sia un' arma sonica segreta, che viene usata contro i diplomatici nei pressi delle loro abitazioni.

 

Washington ha protestato con il governo dell' Avana, ma senza accusarlo di essere responsabile, e il ministero dell' Interno cubano ha risposto che «Cuba non ha mai permesso né permetterà che il suo territorio venga usato per azioni contro diplomatici accreditati». Nell' attesa di fare chiarezza, due diplomatici cubani sono stati espulsi dagli Stati Uniti all' inizio di agosto. I misteriosi attacchi contro il personale dell' ambasciata americana sono cominciati nell' autunno del 2016 e sono continuati fino all' aprile del 2017, quando si sono improvvisamente interrotti.

obama sigaro cubano obama sigaro cubano

 

Ma l' American Foreign Service Association, il sindacato dei diplomatici, ha denunciato che sono ripresi nel mese di agosto. Molti dei 19 funzionari colpiti hanno perso l' udito e altri hanno subito danni cerebrali traumatici che si pensa dovuti a onde sonore. Quasi tutti sono dovuti rientrare negli Stati Uniti per farsi curare. Heather Nauert, portavoce del Dipartimento di Stato, è per ora prudente: «Le indagini non sono terminate - ha detto - e rivedremo le nostre valutazioni sugli scopi degli attacchi man mano che avremo nuove informazioni.

 

Possiamo confermare che un altro incidente si è verificato lo scorso mese, ed è oggetto di indagine». Tra le persone colpite c' è anche un diplomatico canadese, ma viene considerato una vittima collaterale perché i funzionari delle ambasciate abitano tutti nella stessa zona. Le case nelle quali vivono appartengono al governo cubano e sono certamente piene di microspie, ma probabilmente non di armi segrete. Molte delle patologie accertate tra il personale sono riconducibili all' emissione ad alta o bassa frequenza di ultrasuoni o infrasuoni non udibili dall' orecchio umano, ma in grado di produrre danni considerevoli all' organismo, fino alla sordità e ai danni cerebrali traumatici. Le armi soniche sono già in dotazione di molte forze dell' ordine e vengono usate per disperdere la folla nelle manifestazioni violente o per respingere l' assalto di pirati in mare.

AMBASCIATA USA A CUBA AMBASCIATA USA A CUBA

 

Costruire un dispositivo ultrasonico di modesta potenza, delle dimensioni di un pacchetto di sigarette, è abbastanza facile e i pezzi si trovano in vendita su Internet. Ma per ridurre alla sordità un uomo a una distanza di 50 metri occorrerebbe un' apparecchiatura grande come un' auto, non facile da maneggiare. Colleen Le Prell, audiologo dell' Università del Texas, ha detto di non ricordare «esempi di improvvisa perdita di udito causata da suoni non udibili» e ha invitato a concentrarsi su droghe e veleno. In passato, i diplomatici americani erano oggetto all' Avana di ripetuti danneggiamenti alle loro proprietà, che erano però cessati con la distensione tra i due Paesi avviata nel 2015 da Barack Obama e Raul Castro.

 

Un funzionario del Dipartimento di Stato ha detto alla Cnn che si sospetta che dietro agli attacchi ci sia un terzo Paese che vuole vendicarsi degli americani per qualche ragione. Il pensiero va subito alla Russia che ha avuto strettissimi legami con Cuba per molti anni, ma i Paesi che ce l' hanno con Washington sono molti. Il mistero continua, e non sarà facile venirne a capo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."