E LIBERACI DALLA FORNERO! - PRESENTATA LA NORMA PER BLOCCARE LO SCATTO DELL’ETÀ PENSIONABILE NEL 2019 PER I LAVORI USURANTI: TRA DUE ANNI 14 MILA PERSONE NE SARANNO ESONERATE -  GLI ALFANIANI HANNO OTTENUTO IL RIFINANZIAMENTO DEL BONUS BEBÉ - IN CORSO LA DISCUSSIONE SULL'ELIMINAZIONE SELETTIVA DEL SUPERTICKET

-

Condividi questo articolo


FORNERO FORNERO

Gian Maria De Francesco per “il Giornale”

 

Il governo ha presentato ieri in commissione Bilancio al senato il pacchetto di 18 emendamenti alla legge di Bilancio. Il «piatto forte» è rappresentato dalla modifica della normativa sull'età pensionabile per i lavori gravosi nel 2019. Tra due anni 14.600 persone, spiega la relazione tecnica, saranno esonerate dallo scatto a quota 67 anni (dagli attuali 66 anni e 7 mesi). Per il primo anno si prevede un costo di 100 milioni e nel triennio fino al 2021 quasi 385 milioni.

 

LAVORI USURANTI LAVORI USURANTI

Nella tabella della relazione tecnica si stimano gli effetti fino al 2027 quando lo stop riguarderà 20.900 lavoratori per 166,2 milioni di euro. Gli effetti negativi per la finanza pubblica sono pari a 9,4 milioni l' anno prossimo per salire a 121,9 milioni nel 2019 e continuare poi a salire più gradualmente negli anni successivi fino a un costo a regime di 300,2 milioni. Ecco perché, per non indispettire l' Europa, si specifica che l' emendamento «non altera strutturalmente la sostenibilità di medio-lungo periodo della spesa pensionistica, della finanza pubblica e del debito».

 

Per quanto riguarda il calcolo dell'età pensionabile in base all'aspettativa di vita l'esecutivo ha preciso che il primo scatto nel 2021, calcolato in base alle nuove regole, potrebbe essere ancora meno brusco del previsto (sarà fissato un tetto massimo di tre mesi; ndr) per effetto di un meccanismo transitorio.

LAVORI USURANTI LAVORI USURANTI

 

Il nuovo metodo che modifica la legge Fornero prevede che l' adeguamento alla speranza di vita si basi sulla differenza biennio su biennio, ma per il solo 2021, anno del primo passaggio, il confronto viene calcolato biennio su anno per motivi tecnici, con un effetto soft sull' aumento dell' età Ieri è stata anche il giorno dell' esultanza per Ap.

 

Gli alfaniani hanno ottenuto il rifinanziamento del bonus bebé (il premio di natalità per le famiglie con reddito Isee sotto i 25mila euro che costa circa 200 milioni l' anno). Ancora in corso la discussione sull' eliminazione selettiva del superticket, ma è ipotizzabile che qualche risorsa sarà trovata per consentire al Pd di trovare un' intesa elettorale in extremis con Mdp. Non è un caso che a farsi portavoce di questa misura sia stato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. «I nostri tecnici stanno lavorando per vedere se c' è la possibilità di trovare un qualche tipo di soluzione o, quantomeno, un primo segnale», ha dichiarato.

LAVORI USURANTI LAVORI USURANTI

 

Tra le altre proposte di modifica una norma che rende più flessibili i tempi per chiedere il trasferimento agli appartenenti alle forze dell' ordine, 15 milioni di risorse in più per la formazione 4.0, 96 milioni in tre anni per i programmi aerospaziali, 18 milioni per i lavoratori socialmente utili di Palermo e 1,5 milioni per la Fondazione Graziadio Isaia Ascoli per la trasmissione della cultura ebraica. Dal 2020 scatterà l' obbligo di vendere apparecchi radio in grado di ricevere il segnale digitale.

 

MUCCHETTI MUCCHETTI

Ieri, inoltre, il presidente della commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti, ha spiegato il proprio emendamento sulla web tax (il concordato tra i top player di Internet e l' Agenzia delle Entrate basato sul versamento del 6% del fatturato conseguito in Italia). «Il gettito dovrebbe essere di 100-200 milioni nei primi anni ma, a mano a mano che si andrà avanti, ritengo ragionevole puntare a ricavare un miliardo». Nella manovra dovrebbe essere in serito anche il decreto milleproroghe, mentre si è ancora in attesa dell' emendamento del governo sulla riforma delle agenzie fiscali. Probabile arrivi in Aula mercoledì anziché lunedì.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...