LIBIA, I PIEDI IN DUE STAFFE - RENZI SOSTIENE IL GOVERNO DI TRIPOLI. UFFICIALMENTE. MA ABBIAMO MILITARI SCHIERATI CON IL GOVERNO DI TOBRUK - INSOMMA, VISTO CHE NON SI SA CHI VINCERÀ LA PARTITA LIBICA, RENZI STA CON TUTT'E DUE LE FAZIONI IN CAMPO, IN BARBA ALLA FARNESINA

La scelta di inviare militari dei corpi speciali con gli uomini di Haftar sarebbe nata non alla Farnesina e nemmeno al ministero della Difesa; ma direttamente a Palazzo Chigi, d'intesa con lo Stato maggiore difesa. Una liason che nasce dalla circostanza che il Consigliere militare di Renzi altri non è che l'ex braccio destro di Claudio Graziano. Vale a dire, il paracadutista Carmine Masiello...

Condividi questo articolo


RENZI BY BENNY IN MIMETICA MILITARE RENZI BY BENNY IN MIMETICA MILITARE

Feluca appassita per Dagospia

 

Quante politiche estere ha l'Italia? Se lo chiedono a Tripoli senza troppo sorpresa. Ufficialmente, il governo Renzi sostiene gli sforzi del governo di Tripoli di Fayed al-Sarraj. Ufficialmente. Poi, ‘’Repubblica’’ rivela che abbiamo militari schierati con Khalifa Haftar, il generale che comanda la piazza di Tobruk e non riconosce il governo di al-Sarraj. E la Pinotti, così prodiga di smentite, non smentisce.

 

Risultato, abbiamo i piedi in due staffe. I libici non si scompongono, ma avrebbero chiesto lumi a Giorgio Starace, il diplomatico che segue il caso-Libia, e fratello minore di Francesco Starace, ad di Enel.

claudio graziano capo di smd claudio graziano capo di smd

Insomma, visto che non si sa chi vincerà la partita libica, l'Italia sta con tutt'e due le fazioni in campo. Sia con al-Sarraj sia con Haftar.

 

E fin qui nessuna sorpresa per le feluche in naftalina. Se non fosse per il fatto che la scelta di inviare militari dei corpi speciali con gli uomini di Haftar sarebbe nata non alla Farnesina e nemmeno al ministero della Difesa; ma direttamente a Palazzo Chigi, d'intesa con lo Stato maggiore difesa. Una liason che nasce dalla circostanza che il Consigliere militare di Renzi altri non è che l'ex braccio destro di Claudio Graziano. Vale a dire, il paracadutista Carmine Masiello.

 

FAYEZ SARRAJ 3 FAYEZ SARRAJ 3 generale khalifa haftar generale khalifa haftar

Sono loro che stanno facendo una politica estera parallela a quella della Farnesina. Renzi e Graziano hanno ragionato: Haftar ha il sostegno di Egitto, Arabia Saudita e, soprattutto, della Francia. Nell'incognita Libia non si sa chi vince. Quindi è meglio "coprirci" anche sul fronte opposto ad al-Sarraj. Non si sa mai. Ed in questa scelta avrebbero trovato anche la sponda dell'Eni. I vecchi impianti Eni sono proprio nel territorio controllato da Haftar, vicini al confine con l'Egitto. E chissà che anche l'Eni abbia contribuito alla doppia scelta di campo.

RENZI LIBIA VAURO RENZI LIBIA VAURO

 

E pensare che Georges Clemenceau diceva: la guerra è cosa troppo seria da lasciarla ai militari... Alla Farnesina le feluche restano nella naftalina.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…