LIBIAMO! LIBIAMO! IL PUZZONE DI TRIPOLI AVVERTE: “IL PAESE PUÒ FINIRE FUORI CONTROLLO” - INTANTO LA SUA ARTIGLIERIA BOMBARDA MISURATA E FA FUORI 20 RIBELLI - LA NATO S’INDIGNA E APRE UN’INCHIESTA SULLA STRAGE DI CIVILI (COMPIUTA DA CHI?) - IL PENTAGONO SI SMARCA: “NON MANDEREMO TRUPPE IN LIBIA” - TRIPOLI DA RIDERE. PER IL MINISTRO DEL RAIS, KUSSA SI È DIMESSO - FONTI GB: “È MENTALMENTE FRAGILE”. E LA MAGISTRATURA SCOZZESE CE PROVA: LO VUOLE INTERROGARE SULLA STRAGE DI LOCKERBIE …

Condividi questo articolo


GHEDDAFIGHEDDAFI dog b

1. GHEDDAFI, PAESE PUO\' FINIRE FUORI CONTROLLO...
(ANSA-AFP)
- Il colonnello Muammar Gheddafi ha messo in guardia che la Libia potrebbe finire \"fuori controllo\". Lo riferisce l\'agenzia Jana.
Se gli occidentali \"continuano, il mondo entrerà in una vera e propria crociata\", ha detto Gheddafi all\'agenzia di Stato libica. \"Hanno avviato una cosa grave che non possono controllare e che finirà fuori del loro controllo, quali che siano i mezzi di distruzione di cui dispongono\".

2. ARTIGLIERIA GHEDDAFI CONTRO MISURATA, 20 MORTI...
(ANSA-REUTERS)
- Venti civili sono rimasti uccisi oggi in bombardamenti di artiglieria delle forze filo-Gheddafi contro Misurata, città costiera ancora in mano agli insorti. Lo ha detto un portavoce dei ribelli.

AishaAisha Gheddafi sui tank contro i ribelli

\"Bombardamenti di artiglieria sono ripresi stamattina e stanno andando avanti\", ha detto il portavoce aggiungendo che le \"brigate\" pro-Gheddafi \"non sono in grado di entrare in città ma la stanno circondando\". \"I 20 civili sono rimasti uccisi ieri dopo che le loro case sono state colpite dai bombardamenti\", ha detto ancora il portavoce contattato per telefono. \"Molti sono rimasti feriti - ha aggiunto - a Misurata sono in corso massacri\".

3. VITTIME CIVILI A TRIPOLI; NATO APRE INCHIESTA...
(ANSA)
- La Nato condurrà un\'inchiesta sulle notizie di stampa relative alla morte di almeno 40 civili a Tripoli, provocati dai raid. Lo ha annunciato il generale Charles Bouchard, in un incontro stampa a Napoli, ritrasmesso a Bruxelles.

Il generale ha detto che l\'Alleanza è consapevole delle notizie di stampa e le considera \"molto seriamente\". Secondo quanto affermato dal vicario apostolico di Tripoli, mons. Martinelli i raid condotti dalla coalizione \"hanno fatto decine di vittime tra i civili in alcuni quartieri di Tripoli\". \"Condurremo un\'inchiesta nella catena di comando per vedere se ci sono prove\", ha detto Bouchard. \"Noi faremo quanto possiamo per determinare se qualcosa è successo\".

GuerraGuerra in Libiae

4. GATES RIBADISCE, NEMMENO UN SOLDATO SU SUOLO LIBICO...
(ANSA)
- In un\'audizione pubblica al Congresso, il segretario alla Difesa Usa, Bob Gates, ha ribadito che \"neppure uno scarpone toccherà il suolo\" della Libia, cioé che non saranno inviate truppe, la promessa del presidente Barack Obama. Gates ha rifiutato di dare dettagli sulle operazioni della Cia in Libia.

5. DI PAOLA, NON CI SONO FORZE SPECIALI NATO A TERRA...
(ANSA)
- La Nato in quanto tale \"non ha forze speciali a terra\" impegnate nel teatro libico. Lo ha indicato l\'ammiraglio Giampaolo Di Paola, presidente del Comitato militare dell\'Alleanza, interpellato sulle operazioni di appoggio ai ribelli da parte della Cia che sarebbero state autorizzate dal presidente americano Barack Obama. Di Paola ha precisato che le operazioni di intelligence sono condotte dai singoli paesi, non dalla Nato. \"Se gli alleati vogliono poi passare i loro rapporti all\'Alleanza, ovviamente noi li valutiamo\", ha aggiunto. Più in generale, Di Paola ha escluso la presenza sul terreno libico di \"forze di terra\" della Nato ed ha ricordato che la risoluzione 1973 delle Nazioni Unite esclude la presenza di \"forze di occupazione\" in Libia.

GuerraGuerra in Libiac

6. PORTAVOCE TRIPOLI CONFERMA, KUSSA DI E\' DIMESSO...
(ANSA) -
Il portavoce del governo di Muammar Gheddafi, Mussa Ibrahim, in una conferenza stampa trasmessa in tv ha confermato che il ministro degli esteri, Mussa Kussa, volato ieri in Gran Bretagna, si è dimesso.

7. GB; KUSSA IN STATO MENTALE FRAGILE E VULNERABILE...
(ANSA)
- Una fonte del governo britannico ha detto che Mussa Kussa, l\'ex ministro degli esteri libico fuggito ieri a Londra, \"é in uno stato mentale fragile e vulnerabile\".

RobertRobert Gates il Segretario alla Difesa USA

8. LOCKERBIE; SCOZIA VUOLE INTERROGARE KUSSA...
(ANSA)
- La magistratura scozzese vuole interrogare l\'ex ministro degli esteri libico Mussa Kussa, atterrato ieri in Gran Bretagna, sulla strage di Lockerbie. Lo ha annunciato un portavoce precisando che al richiesta è stata inoltrata al Foreign Office.

fci32fci32 ammiraglio di paola bruno franciforte

\"Abbiamo notificato al Foreign Office che le autorità giudiziarie e gli investigatori scozzesi vogliono interrogare Kussa su Lockerbie. L\'inchiesta su Lockerbie resta aperta e stiamo seguendo tutte le piste possibili\", ha detto il portavoce. Nella strage di Lockerbie del 1988 sono morte 259 persone sull\'aereo della Pan Am e 11 abitanti del villaggio scozzese su cui il Jumbo si è schiantato.

MUSSAMUSSA KUSSA

9. GB, MILLE MORTI IN SCONTRI GHEDDAFI-RIBELLI...
(ANSA)
- Sono un migliaio le persone rimaste uccise negli scontri tra forze fedeli a Muammar Gheddafi e ribelli in Libia: è la stima accreditata dal governo britannico nel capitolo sul paese nordafricano di un rapporto sui diritti umani.

Nell\'aggiornamento trimestrale del rapporto che copre i mesi della \'primavera araba\' il Foreign Office si è detto \"sconvolto\" per le notizie di gravi violazioni di diritti umani durante il conflitto. \"Non ci sono dati ufficiali ma da varie fonti la stima che un migliaio di persone sono rimaste uccise sembra attendibile\", si legge nel rapporto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...