LINO DI MAMELI – A TRE SETTIMANE DALLA NOMINA ALL’UNESCO PARLA LINO BANFI: “NESSUNO MI HA CHIAMATO, MA SONO ANDATO IO E MI SONO PRESENTATO. NON HO UN UFFICIO PERSONALE E NON BECCO UN CENTESIMO, MA MI STO PREPARANDO. DI MAIO NON L'HO PIÙ SENTITO” – “LE POLEMICHE? UN PUTIFERIO. CHE POI IO HO FATTO IL SEMINARIO FINO AL QUINTO GINNASIO E STUDIAVO LATINO E GRECO. POI UNA BALLERINA BONA MI FECE L’OCCHIETTO E…”

-

Condividi questo articolo


lino banfi unesco lino banfi unesco

Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

«Nessuno mi ha cercato, neanche per uno spot Che fatica all' Unesco...»

Lino Banfi: ma sono in prima linea per Canosa

 

Tre settimane fa la nomina all' Unesco. Lino Banfi ha iniziato a lavorare alla tutela del patrimonio dell' Umanità?

«Noo». (Ride) 

 

Come no? Nemmeno una riunione?

«Ancora niente».

 

Ma qualcuno dall' Unesco l' ha chiamata?

«Nessuno. Ma sono andato io».

 

E cosa le hanno detto?

«Mi sono presentato al presidente della commissione Franco Bernabè. Ho detto: che vogliamo fare?».

 

LUIGI DI MAIO LINO BANFI LUIGI DI MAIO LINO BANFI

E lui?

«Mi ha spiegato: "Fino a ora abbiamo fatto una riunione con tutti i membri nel 2017, una nel 2018. Ce ne sarà un' altra nel 2019". Porca puttena , ho pensato, si lavora tanto».

 

Glielo ha detto?

«No, ma siccome per l' Unicef ho fatto campagne di raccolta fondi. Ho chiesto: non devo fare nemmeno uno spot?».

 

Lo deve fare?

«No. Nemmeno gli incontri nelle scuole con i ragazzi che mi amano e si scambiano le mie battute con i telefonini. Mi ha detto solo: "Abbiamo grandi obiettivi per l' Agenda 2030"».

LUIGI DI MAIO LINO BANFI LUIGI DI MAIO LINO BANFI

 

E lei?

«Mi dovete dire già da ora se vi servo di mattina o di pomeriggio. E che chevolo! Ho solo 82 anni, avrò un sacco di impegni».

 

Come è finita?

«Devono decidere se sono un "membro", ma non mi piace per niente questo titolo imbarazzente».

 

Ambasciatore?

«Sì, ma sono già ambasciatore Unicef».

 

Allora commissario.

«Però sono già stato, in tv, il commissario Zagaria, il commissario Lo Gatto...».

 

lino banfi unesco 1 lino banfi unesco 1

Avrà un ufficio?

« No. C' è un ufficio, ma è della struttura: 4 dipendenti, più dg e presidente. E voglio dire alla mia vicina che me lo chiede: non becco un centesimo. Queste sono cose che si fanno con il cuore».

 

Ha cominciato almeno a prepararsi?

«Scherziamo? Una full immersion. E ho ricevuto già alcune richieste di tutela».

 

Per quali beni artistici?

lino banksy by lughino lino banksy by lughino

«Per ora mi associano a cose mangerecce. Non so perché vista la mia silhouette di ballerina. Mi hanno chiesto di tutelare il radicchio dell' Alto Trevigiano e il Prosecco».

 

Le orecchiette no?

«Ehhh! Ma adesso io sono in prima linea per Canosa di Puglia i suoi ipogei di migliaia di anni fa: grotte greche, etrusche. Bellissime Però raghezz i mo' vi dovete sbrigare a fare hotel, ristoranti. Sennò come faccio a essere lì all' inaugurazione?».

luigi di maio nomina lino banfi all'unesco luigi di maio nomina lino banfi all'unesco

 

Non è in un' orecchietteria che ha conosciuto Di Maio?

«Sì, quella dei miei figli. Mi venne a fare gli auguri».

 

L' ha più sentito?

«No. Forse incontrerò il ministro Bonisoli».

 

Riceve ancora critiche per la nomina?

lino banfi all'unesco lino banfi all'unesco

«Ci vorrebbero 23-24 autori per scrivere il putiferio che si è scatenato sulla mia ignorenza .

Che poi io ho fatto il seminario fino al quinto ginnasio: studiavo latino, greco, filosofia...».

 

E poi?

«Poi una ballerina dell' avanspettacolo, bòna , mi fece l' occhietto. La sera stessa seguii la compagnia. E poi per Totò, vero patrimonio dell' umanità, cambiai nome».

 

E perché?

lino banfi e luigi di maio lino banfi e luigi di maio

«Mi chiamo Pasqualino Zagaria, in arte ero Lino Zagà. Lui disse il diminutivo del nome porta bene, del cognome no. Il capocomico era maestro. Presi il cognome del primo alunno in registro Aurelio Banfi, Madonna dell' Incoroneta come lo vorrei conoscere».

 

Cosa l' ha più sconvolta della nomina?

«L' elogio di mia moglie. Lo sa perché?».

 

No, perché?

«È la prima volta che succede. Lei è più sordarella di me. Sentiva questa storia del patrimonio dell' umanità, le polemiche. Mi chiedeva. Io rispondevo è complicato. Alla fine ieri mi ha detto: "Invece la nomina è proprio giusta. Bravo". Io un po' meravigliato ho chiesto perché. E lei: "Siamo sposati da 56 anni, dopo 10 di fidanzamento. È proprio un Matrimonio dell' umanità"».

lino banfi all'unesco lino banfi all'unesco lino banfi all'unesco lino banfi all'unesco lino banfi all'unesco lino banfi all'unesco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)