- LOMBARDO A TUTTA NOMINA! - IN ATTESA DI DIMETTERSI, IL GOVERNATORE SICULO DISTRIBUISCE POLTRONE E, NELLA FRETTA, CI SCAPPA ANCHE L’INCARICO A UNO CHE STA IN GALERA! - LE SOCIETA’ REGIONALI ACCOLGONO AMICI, QUASI AMICI, AMICI DEGLI AMICI, COLLEGHI DI PARTITO, STAFFISTI, BLOGGER, TUTTI PROFUMATAMENTE PAGATI DAI CITTADINI SICILIANI - LA PARTE DEL LEONE LA FA L’MPA, IL PARTITO DI LOMBARDO, RIBATTEZZATO “MOVIMENTO PARENTI E AMICI…” -

Condividi questo articolo


Emanuele Lauria per "la Repubblica"

RAFFAELE LOMBARDORAFFAELE LOMBARDO

All'ultima fatica ci è scappato l'incidente: il nominato non può insediarsi. E perché? «È in galera», ha fatto sapere qualcuno a Raffaele Lombardo. Troppo tardi: l'ennesima indicazione fornita dal governatore aveva già concluso il suo percorso amministrativo.

RAFFAELE LOMBARDORAFFAELE LOMBARDO

L'assemblea dei soci di Sicilia e-servizi, ricca spa pubblica che si occupa di sistemi informatici, aveva regolarmente eletto alla guida del collegio dei sindaci il professionista designato dalla presidenza: Eugenio Trafficante, commercialista di Burgio (provincia di Agrigento) che aveva tutti i requisiti tranne uno: la libertà. Trafficante, infatti, quattro giorni prima dell'elezione, era stato arrestato con l'accusa di stalking nei confronti di una donna. «Siamo stati sfortunati ma nessuno ci aveva avvertiti del fattaccio», dice il commissario dell'ente, Antonio Vitale.

Poteva, doveva succedere anche questo, nel sontuoso cantiere elettorale di Lombardo: dal 26 aprile, da quando ha annunciato ai colleghi dell'Assemblea regionale l'intenzione di dimettersi (dovrebbe farlo il 31 luglio), il presidente e la sua giunta hanno fatto cento nomine di sottogoverno. Un incarico e mezzo ogni giorno.

RAFFAELE LOMBARDORAFFAELE LOMBARDO

Dopo aver rotto con il suo principale alleato, il Pd, Lombardo ha gratificato di una poltrona colleghi di partito, amici e membri dello staff. Nei board delle società regionali, in questi giorni, hanno trovato posto il capo della segreteria, Pippo Greco, e l'addetta che tiene l'agenda del presidente, Agata Rosano. Ma anche il vice capo di gabinetto Gianni Silvia e Cleo Li Calzi, responsabile della segreteria tecnica. Biagio Semilia, il blogger che cura il sito personale di Lombardo, si è visto rinnovare la consulenza da oltre 3.500 euro al mese.

Raffaele LombardoRaffaele Lombardo

Ma fra gli esperti del presidente c'è spazio per l'ideologo del suo Mpa, Beppe De Santis, e per il commissario del movimento a Messina Antonio Andò. Marcello Caruso, dirigente palermitano dell'Mpa, ha avuto in dote l'Istituto Vino e olio. Per l'ex deputato Antonino Rizzotto Lombardo aveva pensato alla presidenza della società Lavoro Sicilia: Rizzotto, addolorato, ha fatto sapere di non potere accettare perché ha un impiego pubblico non compatibile.

raffaele lombardo02 lapraffaele lombardo02 lap

Poco male: nell'ente è stata nominata la compagna, Salvina Profita. Una commistione fra interesse pubblico e privato che porta dritto a Claudio Raciti, l'agronomo di famiglia ricompensato con una carica da 150 mila euro l'anno alla guida dell'ente per le erogazioni in agricoltura, l'Arsea, mai stato operativo.

Una furia, quella di Lombardo, che ha insospettito gli avversari, pronti ad additare una norma dello statuto dell'Mpa che impone a chi ottiene incarichi in enti e società di pagare il 15 per cento dell'indennità al movimento. Che il governatore con le sue designazioni voglia rimpinguare le casse del suo partito? «Killeraggio mediatico», si è difeso il presidente. Ma il congresso dell'Mpa ieri ha cancellato la previsione di quell'obolo. In attesa delle prossime nomine: alle viste quelle dei manager della Sanità. Di dubbia opportunità. Ma utili, magari, per raggiungere quota 200.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...