LOTTI DURA SENZA PAURA – PARLA GOTOR, PADRE DELLA MOZIONE ANTI-LOTTI, CHE ACCUSA I RENZIANI DI MASSONERIA: “I CASI MARRONI E LOTTI LEGATI. UNO DEI DUE MENTE. GENTILONI GLI DEVE TOGLIERE LE DELEGHE SUL CIPE. C’E’ UN EVIDENTE CONFLITTO DI INTERESSI” (IL COMITATO DISTRIBUISCE I FINANZIAMENTI PUBLICI)  

-

Condividi questo articolo


 

Concetto Vecchio per la Repubblica

 

GOTOR BERSANI GOTOR BERSANI

«Caro compagno Gotor», lo apostrofa velenoso il pd Franco Mirabelli. «Magari puoi provare la candidatura nel M5S», twitta l' ultrà renziano Andrea Marcucci. Il senatore Mdp Miguel Gotor, il padre della mozione anti Lotti, alle sette di sera infila il corridoio al primo piano di palazzo Madama e in fondo trova proprio Marcucci, che gli dà ostentatamente le spalle.

 

Gotor, il vostro matrimonio con il Pd è in crisi nera. Perché state ancora insieme?

«Si può stare insieme in tanti modi diversi, non c' è solo il matrimonio ».

LUCA LOTTI LUCA LOTTI

 

Quelli del Pd le danno del grillino. Dov' è finita la solidarietà di maggioranza?

«Ma non siamo in una caserma. Capisco che renziani vecchi e nuovi si stupiscano abituati come sono al servilismo e al conformismo ».

 

Marcucci ha chiesto una verifica. Non ha ragione?

«Marcucci è in Parlamento dal '92 e usa termini da Prima Repubblica. Ma su legalità e questione morale che verifica vuoi fare? Stia sereno».

 

Dice che lei è pieno di livore contro Renzi.

«Ragionano con psicologismi per nascondere le critiche politiche al loro operato».

 

La maggioranza che vita può avere?

«Ricordo a Marcucci che il capogruppo fino a prova contraria è Luigi Zanda, di cui apprezzo i toni quando riesco a percepirli. E Zanda ha escluso una verifica».

 

Perché Grasso non ha ammesso la mozione anti Lotti?

«Non ho nulla da rimproverare al presidente Grasso, il diritto parlamentare è estremamente discrezionale. A noi interessava mantenere vivo il nodo politico».

gotor-bersani gotor-bersani

 

Qual è il nodo politico nell' affaire Consip?

«I casi Marroni e Lotti sono indissolubilmente legati. Uno dei due mente. Il fatto che siano ancora al loro posto è un segno di arroganza».

 

Ora che armi avete?

«Chiediamo a Gentiloni di togliere a Lotti la delega al Cipe. C' è un evidente conflitto d' interessi. In un Paese normale non sarebbe possibile, una democrazia non tollera gli intoccabili».

 

ANDREA MARCUCCI ANDREA MARCUCCI

Gotor, voi sembrate un partito d' opposizione e Forza Italia un partito di maggioranza.È normale?

«Si stupisce? La vicenda Consip è una spia del potere degli ultimi anni, nel triangolo Fivizzano, Laterina, Pontassieve, in cui si ha l' impressione che il perimetro del potere sia troppo spesso stato tracciato con la squadra e il compasso toscani. Il centrodestra alza la voce, ma poi si acconcia».

 

NINO ANDREATTA NINO ANDREATTA

Resta la contraddizione.

«Non c' è contraddizione. Il nostro obiettivo è rendere Gentiloni più solido. Ma serve una discontinuità politica col renzismo».

 

Il premier toglierà davvero la delega a Lotti?

«Continueremo a chiederlo. Il centrosinistra è nato con alle spalle le battaglie etico civili di Nino Andreatta sul Banco Ambrosiano, Sindona e la P2. Il padre della Boschi ha incontrato il faccendiere Flavio Carboni nell' indifferenza generale: il problema politico è qui».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."