LUISELLA DÀ UN CALCIO A RECALCATI - LA COSTAMAGNA: ‘CARO PROFESSORE, PER LEI CHI CRITICA RENZI È UN ODIATORE, UN CANE E PURE ZOMBIE (DI SINISTRA). MA FORSE È RENZI CHE HA UCCISO LA SINISTRA CON LE SUE RIFORME. E FREUD DICEVA CHE L’UOMO NON VIVE IN GREGGE, BENSÌ IN UN'ORDA GUIDATA DA UN CAPO SUPREMO’. PERCHÉ NON FA LEI LO PSICANALISTA DI MATTEO, COME CONSIGLIA ENRICO LETTA?

-

Condividi questo articolo


Luisella Costamagna per il Fatto Quotidiano

MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI MASSIMO RECALCATI AGNESE RENZI ALESSANDRA MORETTI MARIA ELENA BOSCHI

 

Caro professor Massimo Recalcati, la sua denuncia su la Repubblica è al tempo stesso disperata e indignata: tutti odiano Renzi. Sì, sì, lo dice a chiare lettere, senza il beneficio del dubbio, aprendo il suo grido di dolore con una domanda: "Quale è il peccato commesso da Matteo Renzi per aver attirato su di sé un odio così intenso?" Non è che lo critichino; non è che dissentano da lui. No, lo odiano. Fatto personale. Data per scontata questa premessa, e dato per scontato che "il vero nodo della questione" è "l' odio della sinistra", ci spiega che il problema è il dna della sinistra stessa, la quale "scatena l' odio nei confronti di coloro che, dichiarandosi militanti di sinistra, osano introdurre dei cambiamenti", sicché, chiarisce sobriamente, "l' accusa di essere un rinnegato o un traditore in questi casi scatta come la salivazione condizionata nel cane di Pavlov".

MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA MASSIMO RECALCATI ALLA LEOPOLDA

 

Dunque ricapitolando: non oppositori o avversari, bensì odiatori. E pure cani. Il tutto asserito da un illustre professore, psicoanalista di prima grandezza, dunque ammantato di quel sapore di scientificità che mira a trasformare l' opinione personale in diagnosi. Scusate, cari compagni, ma non state bene. Prendete due di queste a stomaco vuoto. Ma siete un caso disperato. Anzi, ormai oltre.

 

Perché la sua è in realtà un' autopsia, e lei - sempre sobriamente, scientificamente - referta poche righe più sotto: "La vera ragione di tutto questo odio è [che] Renzi è colpevole di avere messo la sinistra di fronte al suo cadavere". Ecco. Odiatori, cani e morti viventi. Mica persone che la pensano diversamente da Renzi (e da lei).

 

RECALCATI RECALCATI

E questa cosa del cadavere, lei non ha dubbi, va spiegata sulla base di una pietra miliare come Psicoanalisi della guerra di Franco Fornari: in alcune tribù dell' Africa nera, la morte insensata di un bambino non viene elaborata ma attribuita ai riti sciamanici della tribù vicina. Oh, finalmente. Odiatori, cani, morti viventi e selvaggi. È solo per mancanza di spazio, credo, che non ha scritto anche che chi critica Renzi puzza.

luisella costamagna luisella costamagna

Magari alla prossima puntata.

 

Caro prof. Recalcati, non le chiedo di argomentare le affermazioni che dà per scontate nel suo de profundis: che la "vecchia sinistra" sia morta, per esempio; o che corrisponda all' immagine caricaturale che ne dà nel finale (bastino le espressioni "maternage assistenzialista" e "paternalismo insopportabile"); né le chiedo di riflettere se non sia stato piuttosto Renzi a "uccidere" la sinistra nel PD , con riforme degne di Berlusconi (abolizione dell' art. 18 su tutto) e mille (mille) giorni di governo i cui insuccessi sono evidenti (sconfitta sonora della Riforma delle Riforme su tutto; lei votò Sì, giusto?); e neppure di interrogarsi sul fatto che l' irrazionalità dell'"odio" contro Renzi vale anche per l' amore che gli viene tributato (e lei ne è un compiuto esempio).

 

Le chiedo soltanto di rileggere un brano che dovrebbe ben conoscere: non è vero che "l' uomo è un animale che vive in gregge, () egli è piuttosto un animale che vive in orda, un essere singolo appartenente a un' orda guidata da un capo supremo". Sì, è Freud. E spiega molto bene le offese e le banalizzazioni contro chi la pensa diversamente. Pensavamo - sbagliando - che lei ne fosse immune.

 

Un cordiale saluto.

PS : Enrico Letta suggerisce a Renzi uno psicanalista. Farlo lei?

 

 

renzi a piazza del popolo manifestazione pd referendum renzi a piazza del popolo manifestazione pd referendum matteo renzi dopo il referendum matteo renzi dopo il referendum matteo renzi dopo il referendum matteo renzi dopo il referendum luisella costamagna luisella costamagna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."