MA 'STO PONTE MORANDI, CHI LO RICOSTRUISCE? - LA CICCIA: AUTOSTRADE È PURE DISPOSTA A PAGARE, MA OVVIAMENTE SE LA CONCESSIONE NON SARÀ REVOCATA. E ALLORA È UN BEL PASTICCIO TRA TOTI E TONINELLI, COL PRIMO CHE HA PRODOTTO L'IMBARAZZANTE CONFERENZA STAMPA CON CASTELLUCCI CHE FA CROLLARE IL MODELLINO E IL GOVERNO DA ROMA CHE SPECIFICA COME 'NULLA SIA STATO DECISO'. E TUTTI CHE PENSANO CHE A FARE IL PONTE SIA RENZO PIANO...

-


 

Estratto dell'articolo di Alessandro Cassinis per ''la Repubblica''

 

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 5

(...) Non sono piaciute al governo la passerella mediatica di Giovanni Castellucci, indagato numero uno per la strage di Genova, e tanto meno la sua battuta sulla nascita di una «squadra di lavoro» fra la sua società Autostrade e Fincantieri.

 

Ci mancavano l' incidente del modellino e le risate di Castellucci e altri presenti, alla faccia delle 43 vittime del crollo vero. Un disastro di comunicazione, una gaffe che sarà difficile rimediare.

 

L' irritazione non è solo del ministro pentastellato alle Infrastrutture Danilo Toninelli, ma anche di membri leghisti del governo. Matteo Salvini era impegnato su altri fronti, ma chi gli è vicino assicura che di quella sceneggiata il ministro dell' Interno avrebbe volentieri fatto a meno. E così va in scena una paradossale e un po' tragica pochade che vede da una parte Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci viaggiare come missili, reclutare una delle migliori firme internazionali dell' architettura, presentare il progetto di ponte, convocare riunioni tecniche (già domani) con prestigiosi studi di ingegneria e scandire i tempi della ricostruzione, e dall' altra il premier Giuseppe Conte, ispirato dal vice Luigi Di Maio, a precisare che nulla è stato ancora stabilito.

castellucci modellino

 

E che rallenta anche sulla revoca della concessione: sarà decisa solo «se ci sono gli estremi». (...)

 

 

 Il principio cardine è: il nuovo ponte «avrà il sigillo statale». In altre parole, non sarà ricostruito da Autostrade, ma da un' Ati, un' associazione temporanea di imprese di cui faranno parte Fincantieri con la controllata Infrastructure e altre società di carpenteria e costruzioni.

 

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 3

La partecipazione della concessionaria di proprietà dei Benetton è molto in forse. A pagare le spese del ponte, non meno di 200 milioni di euro, sarà lo Stato, che poi si rivarrà su Autostrade.

incontro con renzo piano toti bucci castellucci 1

 

 

renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova
giovanni toti
GIOVANNI CASTELLUCCI

(...)