MA FACCE RIDE! - SILENZIO, PARLA FRANCESCA CAMPANA COMPARINI, FUTURA SPOSA DEL SUPER-RENZIANO CARRAI E CURATRICE DI UNA MOSTRA SU POLLOCK E MICHELANGELO: “TEOLOGA, FILOSOFA, SCRITTRICE. E HO 26 ANNI” - A QUESTO PUNTO NON SI CAPISCE PERCHÉ AL GOVERNO CI SIANO LA MADIA E LA BOSCHI E NON UN FENOMENO COSÌ…

Francesca Campana Comparini, 26 anni: “Da ben prima di conoscere Marco Carrai”, braccio destro e pure padrone di casa di Renzi, “sono una professionista, filosofa, giornalista, scrittrice. Nella mostra su Pollock e Michelangelo io curo la parte multimediale e multisensoriale”…

Condividi questo articolo


Maria Cristina Carratù per ‘La Repubblica'

francesca campana comparinifrancesca campana comparini

Non ci sta, a passare per "la fidanzata (e prossima moglie) di". In questo caso, di Marco Carrai, numero uno del giglio magico di Matteo Renzi. «Credo di poter essere valutata per quello che sono e faccio, non per il mio rapporto con Marco Carrai», protesta Francesca Campana Comparini, 26 anni, giovane filosofa curatrice, insieme a Sergio Risaliti, della mostra su Pollock e Michelangelo che fra poco aprirà a Firenze. Incarico su cui, secondo l'opposizione di sinistra in Comune, grava l'ombra del conflitto di interessi. Lei si inalbera: «Ho abbastanza professionalità da giustificare un incarico».

Ecco, potrebbe spiegare come nasce la mostra su Pollock e Michelangelo? Annunciata come una delle più importanti degli ultimi tempi a Firenze, e affidata, dicono i suoi detrattori, a una giovane quasi sconosciuta.

«Da ben prima di conoscere Marco Carrai sono una professionista, filosofa, giornalista, scrittrice. Organizzo dal 2010 gli incontri dello Studio teologico per laici di Santa Croce, con grandi intellettuali italiani, in aprile uscirà un mio libro sulla storia del pensiero occidentale tra ragione e follia della croce con prefazione di Giacomo Marramao, per maggio ho in agenda un Festival delle religioni. E ho 26 anni».

francesca campana comparinifrancesca campana comparini

Tutte attività, però, che non c'entrano con l'arte. Di suo, in questo campo, si conosce solo la curatela di una mostra presso l'attività della sua famiglia in via Tornabuoni, e un saggio alla mostra di Zhang Huan a Forte Belvedere. Da qui le perplessità sulla curatela per Pollock.

«Le mostre sono spesso frutto di sinergie, e in questo caso, come già in quello del Forte Belvedere, io sono stata coinvolta come filosofa in un progetto di Risaliti, che è uno storico dell'arte.

MARCO CARRAIMARCO CARRAI

In questa occasione ho scritto un saggio in cui tratto del passaggio dalla perfezione della forma in Michelangelo alla forma informe di Pollock, ma il mio contributo di filosofa sta soprattutto nell'impronta creativa di quella parte della mostra che propone un percorso multimediale e multisensoriale attraverso i quadri di Pollock, un approccio sinestetico all'arte che è del tutto innovativo, e rivolto soprattutto ai giovani».

Il problema però, prima ancora delle sue capacità, sarebbe, secondo i suoi detrattori, che le sue amicizie possano averla favorita nell'avere l'incarico.

MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSEMATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE

«Sgombriamo subito il campo da un equivoco. Risaliti ed io siamo gli ideatori di un progetto storico artistico e filosofico che, dopo attenta valutazione e previo assenso della soprintendente del Polo museale Cristina Acidini, è stato giudicato dall'assessore alla cultura Givone valido scientificamente e meritevole di realizzazione.

E chi altro avrebbe dovuto occuparsene, se non noi che l'abbiamo presentato? Dunque, nessun incarico piovuto dall'alto per chissà quali amicizie, ma solo il riconoscimento della validità della nostra idea. Va poi precisato che noi siamo liberi professionisti, e che il nostro rapporto non è col Comune, ma con la società Opera Laboratori Fiorentini, del Gruppo Civita, che organizza la mostra».

MARCO CARRAIMARCO CARRAI

Dunque, nessun passo indietro?
«Ci mancherebbe. Io sono una persona corretta, che crede in quello che fa, e vuole contribuire al bene della sua città. Dovrei rinunciare ai miei progetti solo perché sono moglie di qualcuno? Non scherziamo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...