MA KI VE CONOSCE? - DOPO LO SCOPPIO DELLO SCANDALO EXPO SPARISCE DAL SITO LA FOTO DEL SEGRETARIO GENERALE ONU BAN KI-MOON - IMBARAZZO? PER L’ONU BISOGNA DARE SPAZIO ALL’EVENTO E NON ALLA PERSONA…

Sulla pagina, ora, non c’è nessuna immagine, ma soltanto una pappardella che spiega il significato della partecipazione dell’Onu all’Expo. La foto c’era ed è stata tolta. Perché? E l’Expo dice per volere dell’Onu. Quel che è certo è che la foto viene eliminata proprio dopo gli arresti per le mazzette dell’Expo, avvenuti giovedì 8 maggio…

Condividi questo articolo


Giampiero Gramaglia e Angela Vitaliano per il "Fatto quotidiano"

Sul sito ufficiale dell'Expo 2015, la pagina dell'Onu, dominata dallo slogan "Sfida fame zero - Uniti per un mondo sostenibile", ha un solo miserrimo Mi piace su Facebook. E non c'è la foto del segretario generale delle Nazioni Unite, il coreano Ban Ki-moon. In realtà, la foto c'era, ma è stata rimossa. Dopo lo scoppio della Tangentopoli dell'Expo. A rivelarlo, è Le Figaro.

Ban Ki-Moon Ban Ki-Moon

L'espertissimo corrispondente del quotidiano francese, Richard Heuzé, dedica un servizio al "ritorno dei grandi scandali a vent'anni dall'operazione Mani Pulite" : un terremoto tale da indurre Ban, che la settimana scorsa era stato a Roma, accolto come si conviene "in pompa magna", a fare ritirare la propria foto dal sito dell'Expo.

AL TELEFONO con il Fatto, Heuzè, un'istituzione fra i corrispondenti esteri in Italia, conferma quanto scritto: una fonte affidabile gli ha detto che la foto c'era e che ne è stato chiesto il ritiro. Fonti dell'Expo confermano che l'immagine è stata rimossa su richiesta dell'Onu, "ma - affermano - per una loro politica informativa istituzionale che preferisce dare spazio all'evento e non alla persona".

expo cementoexpo cemento

Sulla pagina, ora, non c'è nessuna immagine, ma soltanto una pappardella che spiega il significato della partecipazione dell'Onu all'Expo. Ban è in viaggio in Europa, a Stoccolma. Ma, a New York, l'ufficio del portavoce del segretario dell'Onu risponde, dopo avere acquisito la necessaria documentazione: "Il sito in questione è dell'Expo, non dell'Onu.

È quindi gestito da loro ed è a loro che va rivolta la domanda, perché la responsabilità non è nostra". Insomma, il fatto sussiste: la foto c'era ed è stata tolta. Perché? E l'Expo dice per volere dell'Onu.

Quel che è certo è che la foto viene eliminata proprio dopo gli arresti per le mazzette dell'Expo, avvenuti giovedì 8 maggio. Il giorno prima, Ban, appena arrivato a Roma, dove si sarebbe poi trattenuto fino al 9, vedendo tutti quanti, Napolitano, Renzi, papa Francesco, era intervenuto a un ricevimento dato a Palazzo Do-ria Pamphili dal ministro degli Esteri Federica Mogherini per la presentazione ufficiale di Expo 2015 ai vertici delle Nazioni Unite, presente il numero 1 di Expo Giuseppe Sala.

E, lì, Ban aveva detto: "L'Expo avviene nel 2015, un anno cruciale per le Nazioni Unite: non solo valuteremo il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio, ma lanceremo anche una nuova agenda di sviluppo globale" . Progetti importanti. Resta da vedere ora se saranno mantenuti.

ANGELO PARISANGELO PARIS

Già il 25 marzo 2013, il segretario generale aveva nominato Eduardo Rojas-Briales, vicedirettore dell'Agenzia dell'Onu per l'alimentazione e l'agricoltura, la Fao, che sta a Roma, commissario generale per il coordinamento delle iniziative dell'Onu all'Expo. E la foto di Rojas-Briales è tuttora sul sito.

L'episodio è, comunque, un segnale di come la Tangentopoli dell'Expo impatti sull'immagine dell'iniziativa, di Milano e dell'Italia, ben al di là dei tentativi di minimizzarne le conseguenze. Per Die Welt, l'eventualità di un fallimento "è dietro l'angolo", con il rischio "di fare crollare anche uno degli ultimi lati buoni di un Paese sconquassato dalla crisi".

Né suona meglio l'atteggiamento un po' distaccato del Financial Times, che titola "Le accuse di corruzione paiono normali nella politica e negli affari italiani". Più o meno come fa, in Spagna, La Vanguardia: "L'ondata di arresti per l'Expo mette il dito nella piaga di un problema cronico italiano, ma anche spagnolo, la corruzione che produce scandali quasi quotidiani".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…