1. MA QUALE MACCHINA DEL FANGO! ANCHE NICHI VENDOLA HA IL SUO GIANCARLO TULLIANI - 2. A INGUAIARE IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA PER LE FOTO AL RISTORANTE INSIEME AL GIUDICE CHE L’HA POI ASSOLTO, E’ STATO SUO COGNATO, COSIMO LADOGANA, FIDANZATO DI PATRIZIA VENDOLA, CHE HA PASSATO (PER QUANTI QUATTRINI?) A ‘’PANORAMA’’ GLI SCATTI CHE INCHIODANO IL FAVOLIERE DELLE PUGLIE ATTOVAGLIATO CON IL SUO PM - 3. DOPO AVER CAPITO D'AVERLA FATTA GROSSA, INSULTATO VIA SMS DAI PARENTI, COSIMO CAMBIA ATTEGGIAMENTO. IN UN SMS GIURA DI AVER MILLANTATO. QUINDI SI AUTODENUNCIA ALLA DIGOS. “L’HO FATTO PER AMORE, VOLEVO SCOPRIRE A CHE GIOCO SPORCO GIOCAVA IL SETTIMANALE” (MA LA RICOSTRUZIONE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI) -

Condividi questo articolo


Gian Marco Chiocci per il Giornale

NICHI VENDOLA NUDONICHI VENDOLA NUDO

Anche Nichi Vendola ha il suo Tulliani. Ci mancava il cognato a inguaiare il governatore della Puglia a disagio per le foto al ristorante col giudice che l'ha assolto nell'inchiesta sul primario raccomandato. Il leader di Sel è in imbarazzo due volte, anzi tre. Perché aveva inizialmente parlato di «menzogne» sostenendo di non conoscere il gip Susanna De Felice, peraltro amico di sua sorella Patrizia pure lei presente allo stesso pranzo del 2006 nella «taverna da Santos» a Savelletri.

VENDOLA A PRANZO CON LA GIUDICE CHE LO HA ASSOLTOVENDOLA A PRANZO CON LA GIUDICE CHE LO HA ASSOLTO

Perché di fronte alle indiscrezioni di Panorama anziché chiarire la sua posizione su quegli scatti e su quel magistrato aveva minacciato querele straparlando di macchina del fango. E infine perché oggi il Favoliere delle Puglie scopre che a diffondere quelle immagini non furono manine occulte o deviate bensì il fidanzato di sua sorella: Cosimo Ladogana. Niente fango, ma schizzi di famiglia.

In una autodenuncia alla Digos di Bari il buon Cosimo, compagno di Patrizia Vendola, avrebbe infatti confessato di aver passato lui le fotografie dell'allegra tavolata con la gip e il suo futuro imputato. Perché abbia deciso di sputtanare fidanzata, cognato, e al dunque anche se stesso, non è chiaro.

Alla polizia avrebbe riferito che si sarebbe mosso per amore, e per tutelare il buon nome di Patrizia avrebbe avviato una trattativa coi cronisti del settimanale per scoprire a che gioco, sporco, stavano giocando. Li avrebbe contattati incontrandoli in un hotel sotto falso nome - pare fingendosi agente segreto o qualcosa di simile - parlando dell'esistenza di ulteriori foto rubate, filmini, prove audio compromettenti.

Patrizia Vendola sorella di NichiPatrizia Vendola sorella di Nichi

E la cosa sarebbe finita tra incomprensioni e perplessità reciproche. Il settimanale, invece, riferisce altro: dopo aver ricevuto una telefonata da un Mister X che chiedeva un sacco di soldi per foto scottanti, riceva una mail da un lettore (nickname «Japigia») deciso a offrire una trentina di foto di quel giorno al ristorante.

Patrizia Vendola sorella di NichiPatrizia Vendola sorella di Nichi

Japigia e Panorama si incontrano in un hotel. Il primo millanta di lavorare per un misterioso gruppo di persone a caccia di informazioni sensibili, dopodiché mostra 30 scatti che l'interessato fa risalire sia al pranzo del 2006 che a incontri più recenti (maggio 2012).

«Aggiunge pure - fa sapere Panorama - che ci sono altre foto delle due donne (sorella e gip) in occasione di una Pasquetta e di un Capodanno trascorsi insieme, successivi al 2009 e quindi pericolosamente recenti per la famiglia Vendola». Nessuno parla di soldi, ma «Japigia», fa presente che ha speso 3mila euro per estrarre quelle immagini da un vecchio telefonino di Patrizia. Il «venditore» è ancora senza nome - osserva Panorama - ma un giorno, per caso, viene sorpreso a passeggiare per Bari sottobraccio a Patrizia Vendola.

VENDOLA CON ED EDDY TESTAVENDOLA CON ED EDDY TESTA

Proprio lei: la sorella di Nichi. Le cose si complicano, i dubbi crescono, Japigia appare e scompare, così Panorama preferisce ritirarsi e quando si ritrova in posta elettronica 4 foto del pranzo di Savelletri, il direttore Mulè decide di disinnescare la bomba, pubblicare e raccontare tutto, svelando di fatto l'identità di Japigia, alias Cosimo Ladogana. Che s'arrabbia di brutto via sms: «Almeno adesso avete la certezza che non era un trappolone, che non ero in combutta con nessuno. Cellulare bollente il mio oggi, insulti a non finire, dai miei ex conoscenti, impossibile negare e quindi reo confesso».

NICHI VENDOLA NEL 1996NICHI VENDOLA NEL 1996

Seguiranno altri contatti. Improvvisamente, però, Cosimo cambia atteggiamento. In un sms giura di aver millantato, e guai a scrivere il falso. Quindi si autodenuncia alla Digos. Ultimo messaggino a Panorama: «Ho detto tutto alla polizia, ognuno si prenderà le proprie responsabilità. Ho consegnato tutta la documentazione». Proprio tutta.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…