MA QUANDO ARRIVA LA “SVOLTA” CUBANA? - NONOSTANTE LA FINE DELLA DINASTIA CASTRO AL POTERE, ANCORA NON SI VEDONO NUOVI DIRITTI SOCIALI E MERCATO LIBERO - L'AVANA POTREBBE RICONOSCERE IL RUOLO DEL PRIMO MINISTRO, VIETARE LE DISCRIMINAZIONI SESSUALI E CONCEDERE APERTURE AL SETTORE PRIVATO MA FINORA RESTANO SOLO PROPOSTE

-

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per “il Giornale”

 

miguel diaz canel miguel diaz canel

Cuba cambia la Costituzione del 1976, che imitava quelle dei Paesi del cosiddetto socialismo reale. Da tempo se ne parlava all'Avana, soprattutto dopo che il 19 aprile scorso per la prima volta un non membro della famiglia Castro Miguel Díaz-Canel era arrivato alla presidenza della perla dei Caraibi. Del resto, dopo l'apertura del 2008 di Raúl Castro al settore privato - che occupa 591mila cubani, pari al 13% della forza lavoro - era inevitabile farlo, visto che la Costituzione vigente consente solo l'attività statale.

 

cayo coco beach, cuba cayo coco beach, cuba

Sulle modifiche ha cominciato da circa un mese a dare più dettagli l'organo ufficiale di stampa del regime, quel Granma che non passa giorno senza dare nuovi particolari, come si trattasse davvero di un «cambiamento storico». Certo, parole prima impensabili come «mercato» e «investimenti stranieri» troveranno adesso rango costituzionale ma i «principali mezzi di produzione» rimarranno «statali», al pari dell'unico partito politico legale, quello comunista (Pcc).

 

plaza de la revolucion plaza de la revolucion

Inoltre, Cuba tornerà ad avere oltre a un presidente e un vice, anche un primo ministro, come prima del 1976, anche se i dettagli sulle funzioni di quest'ultimo si sapranno solo tra qualche settimana. Per ora è noto il cronogramma di questa ennesima «riforma storica». Tra il 21 ed il 23 luglio, il testo finale della nuova Magna Carta, sarà infatti sottoposto al voto dall'Assemblea Nazionale del Potere Popolare- così si chiama il Parlamento all'Avana- dopo sarà discussa «dal popolo» e, infine, un referendum la renderà vigente.

 

havana havana

Un processo scontato perché, come nel 1976, anche oggi a Cuba domina il Pcc che infatti nella nuova costituzione rimane «la forza dirigente superiore della società e dello Stato», mentre il voto rimane un pro forma. Nonostante i maquillage di facciata, infatti, il castro-comunismo continua a dominare la vita sociale, economica e politica sull'isola che dista appena 90 miglia marine dalla Florida e l'unica forma di protesta è l'astensionismo, record alle ultime parlamentari.

 

havana 3 havana 3

A detta del sito Islalocal.com, oltre allo scontato inserimento della frase «proprietà privata» all'interno della Costituzione per legalizzare i 591mila lavoratori privati, per la prima volta il regime inserirà anche il divieto costituzionale «di discriminare le minoranze sessuali», una rivendicazione della comunità LGBT ma, soprattutto, un modo per fare dimenticare ai più il passato di violenze contro gay, lesbiche e trans.

 

raul castro miguel diaz canel raul castro miguel diaz canel

Già perché se il «Che» Guevara aveva addirittura aperto il primo campo di rieducazione per omosessuali all'inizio degli anni Sessanta «il lavoro vi renderà uomini» si leggeva all'entrata, Fidel lo fece chiudere poco dopo la morte dell'argentino - fino al 1997 se due persone dello stesso sesso a Cuba si baciavano in pubblico finivano in carcere. Una riforma, questa che potrebbe aprire anche al matrimonio gay, e fortemente voluta da Mariela Castro, la figlia di Raúl che oggi dirige «Cenesex», il Centro per l'Educazione sessuale di Cuba.

raul castro miguel diaz canel raul castro miguel diaz canel

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...