MA SALVINI QUANDO TROVA IL TEMPO DI FARE IL MINISTRO? - IL VICEPREMIER STA COSTRUENDO LA SUA FORTUNA POLITICA SULLA FRENETICA ATTIVITÀ DEL VIMINALE, MA LUI AL VIMINALE NON C’È MAI, TRANNE CHE PER QUALCHE DIRETTA FACEBOOK – SAGRE DI PAESE, CAVALLI, MOTO, TV E LA DIABOLICA PROPAGANDA DI MORISI: ECCO L'AGENDA DI UNA SETTIMANA TIPO DEL LEGHISTA

-

Condividi questo articolo


Tommaso Rodano per “il Fatto Quotidiano”

 

matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show

Il fatto a ben vedere è curioso: il ministro dell' Interno Matteo Salvini è ovunque, tranne che al ministero dell' Interno. In tv, alla radio, su Internet, a fare comizi nei piccoli Comuni, in missione all' Estero, al Senato, a Palazzo Chigi, nella sede della Lega, alle sagre di paese e alle feste della polizia. L' uomo che sta costruendo la sua fortuna politica sull' attività del Viminale - meno sbarchi, taglio dei costi dell' accoglienza, sicurezza - non è mai al Viminale.

 

L' agenda

Prendiamo una settimana tipo del ministro, quella dal 5 al 12 novembre. Lunedì mattina Salvini parte per il Ghana. L' obiettivo è strappare un accordo per i rimpatri. Sarebbe un risultato spendibile per l' attività di ministro, ma il viaggio si traduce per lo più in uno spot personale.

 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

Salvini si imbarca per Accra attorno alle 9 di mattina, nelle seguenti 24 ore pubblica su Facebook le foto con l' omologo Ambrose Dery e poi col presidente Nana Akkufo-Addo. Il bilancio è magrolino: un patto generico per il sostegno italiano allo sviluppo "a casa loro" e in particolare un progetto sul territorio per 800 lavoratori ghanesi. Sui rimpatri, come si diceva una volta, zero carbonella.

Il giorno dopo, martedì 6 novembre, dovrebbe essere quello dell' approvazione al Senato del decreto Sicurezza.

 

salvini 31 salvini 31

Il Capitano ha in programma di sbarcare a Palazzo Madama subito dopo le intenzioni di voto e festeggiare la sua legge bandiera. L' approvazione però slitta: i 5Stelle sono furiosi per la melina leghista sulla prescrizione e prendono tempo. Salvini arriva alle 19 a Roma e punta dritto verso la sala stampa. Non fa una piega.

 

salvini salvini

A chi gli chiede se è previsto un vertice con Conte e Di Maio, risponde che lui quella sera ha un appuntamento con la Champions League. La mattina successiva - mercoledì 7 - è ancora in Parlamento: stavolta si vota e Salvini può esultare.

 

matteo salvini fa jogging 4 matteo salvini fa jogging 4

Poi scappa al Viminale - finalmente - per un' altra delle sue battaglie: il taglio dei costi dell' accoglienza (i famosi 35 euro al giorno per ogni migrante). Il lavoro sul dossier è stato svolto dalla prefetta Gerarda Pantalone, al tavolo con l' Anac siede Nicola Molteni e Salvini arriva direttamente per la conferenza stampa: "È una giornata storica", dice. Poi va in tv da Barbara D' Urso (ore 17, Pomeriggio 5) e Lilli Gruber (ore 18, registrazione di Otto e mezzo).

 

Giovedì 8 novembre è il giorno del vertice dell' ennesimo disgelo con Conte, Di Maio e Bonafede: li vede alle 8:30 di mattina. Poi alle 10 scappa a fare il ministro dell' Interno: deve presiedere il comitato nazionale per l' ordine e la sicurezza pubblica. Alle 17 riceve il ministro dell' Interno libico Fathi Bashaaga.

matteo salvini e valter mainetti matteo salvini e valter mainetti

 

Sono le ultime due attività al Viminale della sua settimana. La mattina dopo - venerdì 9 novembre - è all' Auditorium di Roma per la presentazione di un docufilm sul cyberbullismo, #Cuoriconnessi 2. Nel pomeriggio si presenta all' Università Lumsa per un convegno sulle sette esoteriche e pseudoreligiose.

 

Il sesto giorno il Capitano si riposa: la mattina è insolitamente out of business per "impegni privati", nel pomeriggio vola a Milano per Eicma, la fiera della motocicletta. Ci torna anche la mattina successiva, quella dello show con il tele-biker Vittorio Brumotti: Salvini si stende supino per terra, il centauro zompetta in sella sfiorandogli l' osso del collo. Infine, alle 17, è l' ospite d' onore della seconda giornata della scuola di formazione politica della Lega.

 

La squadra

salvini brumotti 11 salvini brumotti 11

Allargando il periodo osservato, il risultato non cambia. Dal 2 giugno Salvini è vicepremier, senatore, segretario di partito, performer politico di alto livello e - nei ritagli di tempo - ministro dell' Interno. Al Viminale c' è una macchina che lavora al posto suo. Quella tecnica dei prefetti incaricati e quella diabolica della sua propaganda (la "Bestia" allevata dai soci Luca Morisi e Andrea Paganella e l' infaticabile portavoce Matteo Pandini). Il Capitano che si racconta in servizio permanente del popolo italiano, è soprattutto in campagna elettorale. Quella sì, permanente.

 

I numeri

MATTEO SALVINI SELFIE A VENEZIA MATTEO SALVINI SELFIE A VENEZIA

Per comodità qui si considerano solo gli ultimi 35 giorni: da sabato 13 ottobre a sabato 17 novembre. Poco più di un mese, 5 settimane esatte, durante le quali Salvini ha girato l' Italia e il mondo con energie apparentemente illimitate. I viaggi: in questo periodo Salvini ha visitato 34 Comuni italiani e ha compiuto 4 missioni all' estero (mezza giornata in Romania, uno o due giorni in Qatar, Russia e Ghana).

 

La campagna elettorale: complici le elezioni regionali in Trentino, Salvini ha tenuto 23 comizi in altrettante piazze nelle province di Trento e Bolzano. I vertici: Salvini è stato impegnato a Palazzo Chigi in Consigli dei ministri e incontri informali di governo in almeno 9 occasioni. Ai quali va aggiunta una cena "riparatoria" con Giuseppe Conte e Luigi Di Maio il 23 ottobre.

salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 6 salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 6

 

I media: senza contare le singole interviste trasmesse da tg e talk show, il capo della Lega è stato protagonista di 6 trasmissioni televisive e 2 radiofoniche, tanto in Rai quanto in Mediaset. I convegni: il ministro ha incontrato 8 realtà produttive.

 

Nell' ordine: Confimi industria a Monza, i costruttori edili e Unindustria a Roma, Confindustria Russia a Mosca, Coldiretti a Cernobbio, il Forum economico euroasiatico a Verona, Confitarma, gli artigiani del Cna a Milano.

matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show

 

Negli stessi giorni il Capitano ha dato spettacolo alla fiera dei cavalli di Verona (con selfie e video putiniano in sella a un corsiero nero) e a quella delle moto di Rho (Milano). Ha presenziato a due lezioni della scuola politica del suo partito. Ha visitato i Comuni alluvionati di Mestre, Belluno e Terracina.

 

salvini a san lorenzo 4 salvini a san lorenzo 4

Si è fatto vedere nel quartiere romano di San Lorenzo dopo la morte di Desirée Mariottini e all' aeroporto di Pratica di Mare per accogliere i migranti del suo primo corridoio umanitario. Ha partecipato all' inaugurazione dell' anno accademico della Scuola superiore di Polizia e alla presentazione del calendario della Polizia di Stato.

 

salvini alla festa di castelrotto in trentino alto adige 1 salvini alla festa di castelrotto in trentino alto adige 1

Tutto questo - forse il dato più impressionante - in un mese in cui la temperatura politica nella maggioranza è salita a livelli mai sperimentati: negli ultimi 35 giorni i gialloverdi hanno rischiato il collasso sul decreto fiscale e sulla "manina" leghista che ha inserito il condono, si sono scontrati sulla riforma della prescrizione, sul decreto Sicurezza, sulle grandi opere e sui termovalorizzatori.

 

E sempre in queste settimane, per non farsi mancare niente, il ministro ha dovuto archiviare la sua lunga storia d' amore con Elisa Isoardi (con annuncio Instagram di lei e foto del Capitano desnudo). Tutto il resto - poco, molto poco - è Viminale.

SALVINI BY CARLI SALVINI BY CARLI SALVINI SELFIE CON L'ASINO SALVINI SELFIE CON L'ASINO MATTEO SALVINI CON UN FUCILE DI PRECISIONE DEL NOCS MATTEO SALVINI CON UN FUCILE DI PRECISIONE DEL NOCS CARTA IGIENICA SALVINI CARTA IGIENICA SALVINI salvini brumotti 9 salvini brumotti 9 SALVINI IN FORMA AL MARE CON LA FIGLIA MIRTA SALVINI IN FORMA AL MARE CON LA FIGLIA MIRTA luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini EUROPE THE FINAL COUNTDOWN EUROPE THE FINAL COUNTDOWN SALVINI 99 SALVINI 99 salvini instagram playlist salvini instagram playlist salvini asino salvini asino matteo salvini con un asino 1 matteo salvini con un asino 1 salvini alla festa di castelrotto in trentino alto adige 3 salvini alla festa di castelrotto in trentino alto adige 3 salvini salvini matteo salvini diretta facebook matteo salvini diretta facebook eleonora ferri con matteo salvini eleonora ferri con matteo salvini MATTEO SALVINI MATTEO SALVINI matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio matteo salvini torna single matteo salvini torna single SALVINI AL MARE CON LA FIGLIA MIRTA SALVINI AL MARE CON LA FIGLIA MIRTA matteo salvini giulia martinelli matteo salvini giulia martinelli salvini napoli 1 salvini napoli 1 salvini 5 salvini 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...