LA MACCHINA DEL FANGO STERZA A SINISTRA – DIETRO ALLA PUBBLICAZIONE DELL’INTERCETTAZIONE FARLOCCA DELL’”ESPRESSO” SU CROCETTA POTREBBE ESSERCI UN COMPLOTTO CONTRO IL GOVERNATORE – LA “NOTIZIA” ERA IN CERCA D’AUTORE DA UN ANNO E QUALCUNO L’AVEVA RIFERITA ANCHE A LUCIA BORSELLINO

Sentiti dalla Procura molti carabinieri per ricostruire la genesi della polpetta avvelenata. Il consigliere regionale piddino Pippo Di Giacomo: «Sono mesi che gira la notizia di quell’intercettazione. Io l’ho appresa un anno fa da ambienti politici del governo siciliano. È una sòla che ha assunto credibilità per il numero di volte che è passata di bocca in bocca negli ambienti che contano”…

Condividi questo articolo


Giacomo Amadori per “Libero Quotidiano

 

Nel gruppo L’Espresso molti valenti giornalisti sono rimasti sconcertati dalla vicenda dell’intercettazione fantasma pubblicata sul settimanale di proprietà della famiglia di Carlo De Benedetti, tessera numero uno del Partito democratico. Uno di loro, storica firma della casa editrice, sussurra al cronista: «Questo Piero Messina prima di scrivere il pezzo l’ha detto a Lucia Borsellino, hai capito?». Una dritta che lascia intravedere un complotto.

BORSELLINO - TUTINO - CROCETTA BORSELLINO - TUTINO - CROCETTA

 

Quanto reale lo stabiliranno i magistrati che stanno indagando su Messina e Maurizio Zoppi, gli autori dell’articolo dedicato alla presunta conversazione tra il governatore siciliano Rosario Crocetta e il primario Matteo Tutino. Un servizio per cui sono accusati dalla procura di «pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico».

 

Messina è indagato anche per calunnia verso un investigatore, indicato come fonte della bufala. Un’accusa che ha ulteriormente imbrogliato la trama del giallo. Senza contare che il procuratore di Palermo Francesco Lo Voi, in un colloquio con Libero, ha aggiunto: «Quando depositeremo le carte, e conto che avverrà presto, si capiranno un sacco di cose».

 

Tutti ingredienti che lasciano presagire che dietro al falso scoop dell’Espresso potrebbe esserci ben di più di un semplice infortunio giornalistico e di una notizia non verificata. Rischiamo di essere di fronte a un complotto che potrebbe essere stato montato da qualche oscuro nemico del governatore più di un anno fa. Per verificarlo i magistrati stanno raccogliendo le testimonianze di molti carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Palermo che per anni hanno indagato su Tutino e sulle cliniche palermitane. È stato sentito dagli investigatori anche il capitano Mansueto Cosentino, per due anni e mezzo comandante dei Nas della Sicilia occidentale.

borsellino e crocetta borsellino e crocetta

 

 L’ufficiale ha lasciato il capoluogo della Trinacria nel maggio del 2014 per andare a dirigere la compagnia di Desio in Lombardia. Proprio nel maggio di un anno fa Messina e Zoppi sostengono di aver ricevuto la notizia dell'intercettazione. L’ufficiale non è indagato e, contattato da Libero, taglia corto: «Non le posso dire nulla». Ma riallacciamoci alle parole del giornalista del gruppo L’Espresso. A collegare le vicende di Messina e Lucia Borsellino sono alcuni passaggi temporali. A partire dalla data del 2 luglio 2015. Quel giorno la donna rassegna le dimissioni da assessore della sanità della giunta Crocetta, dopo mesi di travaglio interiore.

 

Rosario Crocetta Rosario Crocetta

Ma in quella stessa data c’è un altro snodo fondamentale dell’affaire Crocetta. È l’Espresso a rivelarlo: il 2 luglio alle 13.19 la presunta fonte contatta Messina e gli ricorda la vicenda dell’intercettazione: «Gli scandisce parola per parola la frase di Tutino: “Lucia Borsellino va fatta fuori. Come il padre”. E il silenzio di Crocetta inciso nei nastri». Il dubbio che solleva il collega del gruppo L’Espresso è di logicità stringente: la data del congedo della Borsellino è casuale o ha un legame con il lavoro di Messina? Le due storie procedono parallelamente sino a quando il 20 luglio scorso incrociano proprio sull’Espresso, con la pubblicazione della lettera di dimissioni della Borsellino.

 

 Leggiamo: nella missiva «l'ex assessore parla di “prevalenti ragioni di ordine etico e morale e quindi personale” alla base della sua decisione» evidenzia il giornalista Lirio Abbate. «Lucia Borsellino sceglie proprio quelle parole “etica” e “morale” per fare esplicito riferimento alle motivazioni che stanno alla base del suo addio e che hanno reso incompatibile la sua permanenza in giunta». Un potente j’accuse che, però, avrebbe lasciato insensibile la politica.

PIERO MESSINA PIERO MESSINA

 

«Quella lettera ha prodotto solo il silenzio sordo delle istituzioni, soprattutto regionali» ha osservato Manfredi Borsellino, fratello di Lucia. «Un silenzio che è stato spezzato dopo due settimane dalle rivelazioni de l’Espresso sull’intercettazione tra Crocetta e Tutino» si compiace il settimanale.

 

 Dunque le dimissioni non avevano sortito le attese reazioni e l’articolo di Messina e Zoppi avrebbe funzionato da camera di scoppio. Nella sua lettera Lucia Borsellino parla anche di «accadimenti che hanno aggredito la credibilità dell’istituzione sanitaria che sono stata chiamata a rappresentare e quindi, della mia persona». L’Espresso sottilinea il fatto che la figlia di Paolo Borsellino «usi un termine di chiara durezza: “aggredito”, il cui significato sarebbe “stato esplicitato e amplificato” nei giorni scorsi da Manfredi Borsellino».

MATTARELLA MANFREDI BORSELLINO MATTARELLA MANFREDI BORSELLINO

 

 Con queste parole: «Da oltre un anno, (mia sorella Lucia ndr) era consapevole del clima di ostilità in cui operava, delle offese che le venivano rivolte». Per questo le rivelazioni dell’Espresso non «hanno turbato l'interessata». Una tesi confermata dal presidente della commissione sanità dell’Assemblea regionale siciliana, Pippo Di Giacomo, del Pd: «Sono mesi che gira la notizia di quell’intercettazione. Io l’ho appresa un anno fa da ambienti politici del governo siciliano. È una sòla che ha assunto credibilità per il numero di volte che è passata di bocca in bocca negli ambienti che contano. Tanto che quando è uscita sull'Espresso è stata data per scontata da troppe persone, anche ad altissimi livelli istituzionali, bypassando la Procura della repubblica di Palermo».

 

LUIGI VICINANZA LUIGI VICINANZA

Quindi significa che l’ex assessore alla Sanità della Regione Sicilia e altri politici avevano iniziato a sentire parlare di queste «offese» a metà del 2014. Ed eccoci all’altra coincidenza. Riprendiamo l'Espresso: «A maggio 2014 uno degli investigatori fa ascoltare ai cronisti Piero Messina e Maurizio Zoppi il brano di un audio, presentandolo come la dichiarazione di Tutino al governatore Rosario Crocetta sulla necessità di “far fuori” l’assessore Lucia Borsellino».

 

Perciò nella primavera del 2014 qualcuno aveva agganciato l’Espresso per proporre il falso scoop e nello stesso periodo la notizia si diffondeva pure in ambito politico. Chi aveva fatto arrivare queste voci incontrollate a Borsellino, Di Giacomo e Messina? La stessa presunta talpa? O uno dei tre ha veicolato la notizia agli altri? Difficile dare una risposta.

 

ROSARIO CROCETTA ROSARIO CROCETTA

Tra il giornalista e l’ex assessore l'unico anello di congiunzione ufficiale è il marito di Lucia Borsellino, l’avvocato Fabio Trizzino. Messina è infatti uno dei suoi 194 amici di Facebook. Quando, il 16 luglio scorso, il cronista ha pubblicato l’articolo con l'intercettazione, il professionista lo ha rilanciato sul suo profilo, scrivendo: «Mi astengo da ogni commento per evitare di rovinarmi!».

 

Troppo poco per asserire che la fonte dei Borsellino sia lo stesso Messina o viceversa. O che il cronista abbia anticipato all’assessore il contenuto del suo articolo bomba. La signora, interpellata sul punto, è lapidaria: «Ci sono delle indagini in corso e quindi preferisco non dire nulla su questa vicenda».

 

 Mario Barresi, cronista della Sicilia di Catania, l’1 luglio ha riferito ai suoi lettori i rumors riguardanti alcune intercettazioni in cui «gli ostentatori dell’amicizia con Crocetta si confrontano su come “far fuori politicamente Lucia Borsellino”». A lui e all’avvocato di Tutino si sono rivolti i giornalisti dell'Espresso alla disperata ricerca dell'intercettazione bufala dopo la smentita della procura di Palermo. «L’informazione così come l'ho scritta mi è stata riferita da autorevoli fonti istituzionali vicine alla stessa Borsellino» spiega Barresi.

Rosario Crocetta Rosario Crocetta

 

 «L'ex assessore in un sms mi scrisse che il suo isolamento rispetto al cerchio magico di Crocetta corrispondeva a un’amara verità, ma non mi ha mai detto di aver ascoltato o letto l'intercettazione». Ora toccherà alla procura dipanare la matassa e svelare tutti i retroscena (anche politici) dell'«intercettazione che non c'è». (Ha collaborato Fabio Amendolara)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…