MACRON? RESTA SEMPRE MICRON! NEANCHE LA VITTORIA MONDIALE FA VOLARE IL PRESIDENTE FRANCESE: MENO DUE PUNTI DI POPOLARITÀ, PER IL 61% DEI FRANCESI NON E’ UN BUON PRESIDENTE – IN ARRIVO UN’ALTRA GRANA: UN SUO COLLABORATORE PICCHIÒ UN MANIFESTANTE

-

Condividi questo articolo


macron macron

Stefano Montefiori per il Corriere della Sera

 

Quando Emmanuel Macron è compassato (gli accade spesso) lo accusano di essere distante, altezzoso, «il presidente dei ricchi». Quando si lascia andare al tifo, come milioni di suoi compatrioti, arriva l' accusa di strumentalizzare la vittoria.

 

Non sono più i tempi di Sandro Pertini in piedi al Santiago Bernabeu ai mondiali di Spagna, e neanche di Jacques Chirac che nel 1998 baciò il cranio pelato del portiere Fabien Barthez quando la Francia vinse la sua precedente Coppa del Mondo. Quei gesti venivano considerati come la prova che qualcosa di straordinario era davvero accaduto e celebravano l' unità e la comunione di tutto un popolo.

 

kolinda macron kolinda macron

Oggi prevale la diffidenza verso chi è al potere. Così, nel primo sondaggio pubblicato dopo il trionfo dei Bleus in Russia, il capo dello Stato non guadagna in popolarità, anzi.

 

Alla domanda «pensate che Emmanuel Macron sia un buon presidente?», il 61 per cento degli intervistati (ricerca Odoxa per Le Figaro e France Info) risponde di no.

 

Macron perde due punti rispetto al precedente sondaggio del 26 giugno, Non si tratta di un verdetto senza appello, perché Macron potrebbe comunque approfittare del nuovo ottimismo post-mondiali: l' 82% dei francesi pensa che la Coppa del mondo avrà un' influenza positiva sull' orgoglio nazionale, e l' entourage del presidente non nasconde la speranza che il tripudio nelle strade porti a maggiore fiducia anche riguardo alle riforme del presidente.

 

macron e il labrador nemo macron e il labrador nemo

Molto dipende da quel che rimarrà delle polemiche di questi giorni. Il Mondiale di Macron è stato altalenante: dopo una visita al ritiro di Clairefontaine all' inizio dell' avventura, il presidente ha fatto un passo indietro. Poi, mano a mano che le chance di vittoria aumentavano, è diventato protagonista fino alla celebre foto da rockstar con i pugni alzati a Mosca.

 

Già lì sono cominciate le prime critiche, aumentate lunedì quando i campioni del Mondo sono sfilati velocemente (poco più di 10 minuti) in pullman davanti a centinaia di migliaia di tifosi che li aspettavano da ore sotto il sole degli Champs Élysées, per andare di corsa al party del presidente all' Eliseo. Lì Macron ha ricordato le origini popolari di molti campioni - «Non cambiate, non dimenticate da dove venite!» -, ha cantato una sgangherata Marsigliese assieme agli stonatissimi giocatori, e quando Paul Pogba gli ha chiesto di fare un «dab» (gesto dei rapper ispirato a un modo di fumare la marijuana), lui non si è tirato indietro. Il portavoce dell' Eliseo, Bruno Roger-Petit, lo difende: «Il presidente non ha mai chiesto di accelerare il tragitto sugli Champs Élysées, la vittoria non merita questa vana polemica».

 

macron macron

Ma un' altra grana è scoppiata ieri sera: Le Monde ha riconosciuto il misterioso picchiatore di uno studente ripreso in video il primo maggio. Si tratta di Alexandre Benalla, ex responsabile della sicurezza del candidato Macron, oggi collaboratore del presidente nonché organizzatore degli eventi all' Eliseo.

Compresa la festa in onore dei Campioni del mondo.

macron con i giocatori della francia dopo la vittoria del mondiale macron con i giocatori della francia dopo la vittoria del mondiale putin infantino macron 11 putin infantino macron 11 macron macron macron kolinda macron kolinda macron 55 macron 55 macron griezmann 13 macron griezmann 13 macron pogba macron pogba macron griezmann macron griezmann macron putin infantino 3 macron putin infantino 3 macron putin infantino macron putin infantino tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia brigitte macron come pertini tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia brigitte macron come pertini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."