MACRON, SEI PROPRIO UN FURBON – DOPO L’ENNESIMO WEEKEND DI DEVASTAZIONE A PARIGI PER LA GUERRIGLIA DEI GILET GIALLI COSA FA IL PRESIDENTE? INVITA 60 INTELLETTUALI PER “RIFLETTERE” SULLO STATO DELLA FRANCIA – MA PURE L’ELITE LO SCHIFA: FINKIELKRAUT, IL FILOSOFO AGGREDITO DAI GILET GIALLI, NON SI PRESENTA – CI SARÀ ANCHE IL MINISTRO CASTANER O SARÀ IMPEGNATO IN QUALCHE LOCALE A FARE IL PIACIONE?

-

Condividi questo articolo


 

 

 

gilet gialli 9 gilet gialli 9

1 – MENTRE PARIGI BRUCIA PER LA GUERRIGLIA DEI GILET GIALLI, IL MINISTRO DELL’INTERNO SE LA SPASSA IN DISCOTECA! – LE FOTO E IL VIDEO DELLA “FOLLE SERATA” DI CHRISTOPHE CASTANER – VIDEO

 

christophe castaner se la spassa in discoteca 9 christophe castaner se la spassa in discoteca 9

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/preso-castaner-nbsp-ndash-mentre-parigi-brucia-guerriglia-198502.htm

 

 

2 ­– PARIGI DEVASTATA, IL GOVERNO SI SCUSA E MACRON RADUNA 60 INTELLETTUALI

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

gilet gialli 7 gilet gialli 7

Questa mattina alle 11 e 30 il premier Edouard Philippe presenterà al presidente Macron le proposte di ordine pubblico per fare in modo che le devastazioni di sabato sugli Champs Elysées non si ripetano. E stasera alle 18 Macron incontrerà all' Eliseo una sessantina di intellettuali per riflettere insieme sullo stato della Francia, una iniziativa presa molte settimane fa che prende un' importanza diversa dopo le scene di distruzione viste sabato, durante il XVIII atto della rivolta dei gilet gialli che dura ormai da quattro mesi.

MACRON PHILIPPE MACRON PHILIPPE

 

Il premier Philippe ha convocato ieri una riunione d' urgenza con i ministri Castaner (Interno) e Belloubet (Giustizia), al termine della quale ha ammesso «malfunzionamenti» nella gestione dell' ordine pubblico. Il governo considera ormai «complici» tutti coloro che incoraggiano «le violenze inaccettabili compiute da teppisti e saccheggiatori»: la distinzione tentata un tempo tra gilet gialli pacifici e teppisti violenti non tiene più, il movimento è rimasto in mano agli elementi più radicali.

 

gilet gialli 6 gilet gialli 6

Sabato decine di gilet gialli hanno applaudito all' arrivo dei black bloc, altri si sono fatti fotografare trionfanti davanti al ristorante Fouquet' s dato alle fiamme, altri ancora hanno rubato quel che ancora si poteva prendere dalle tre edicole incendiate. «Ho chiuso la mia edicola a mezzogiorno, quando ho visto che arrivavano i violenti - dice José Russo, uno dei giornalai -. Pochi minuti dopo bruciava tutto, e avrei potuto bruciare anche io se mi fossi fermato, come faccio spesso, a fare i conti dopo la chiusura».

gilet gialli 8 gilet gialli 8

 

I commercianti ieri sono tornati sui luoghi del disastro per verificare i danni, sono 80 i negozi devastati. Il Comitato Champs Élysées che riunisce gli esercizi di quella che ama definirsi «l' avenue più bella del mondo» sarà presto ricevuto dal premier Philippe.

In questa situazione stasera il presidente Macron riceve all' Eliseo circa sessanta intellettuali e docenti universitari per un incontro trasmesso in diretta dalla radio del servizio pubblico France Culture.

 

finkielkraut insultato dai gilet gialli finkielkraut insultato dai gilet gialli

Finito venerdì scorso il «grande dibattito nazionale» con i cittadini, i sindaci e altri esponenti politici locali, il presidente ha organizzato una sorta di appendice con economisti a lui vicini come Philippe Aghion e Jean Pisani-Ferry, sociologi come Jean Viard, Michel Wieviorka e Bruno Latour, il premio Nobel per la fisica Serge Haroche, filosofi come Marcel Gauchet, Myriam Revault d' Allonnes e Monique Canto-Sperber, e il saggista Pascal Bruckner.

 

EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA EMMANUEL MACRON - DISCORSO ALLA SORBONA

Ognuno potrà parlare per cinque minuti e porre domande al presidente, che rimarrà a discutere fino a tarda sera. Alcuni invitati non saranno presenti, come Alain Finkielkraut che ha fatto sapere di non trovarsi oggi a Parigi, la filosofa Sylviane Agacinski che contesta «modalità non soddisfacenti», o l' economista vicino alla sinistra radicale Frédéric Lordon, che giovedì scorso ha letto la lettera di invito all' Eliseo durante una riunione pubblica con alcuni gilet gialli e ha risposto tra le risate «preferirei addirittura cenare con François Hollande».

 

le proteste dei gilet gialli quattordicesimo atto 1 le proteste dei gilet gialli quattordicesimo atto 1

3 – “HO SENTITO ODIO ASSOLUTO” – DOPO GLI INSULTI ANTISEMITI DEI GILET GIALLI, PARLA IL FILOSOFO FINKIELKRAUT

 

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-ho-sentito-odio-assoluto-rdquo-ndash-dopo-insulti-antisemiti-195832.htm

gilet gialli 4 gilet gialli 4 brigitte macron ed emmanuel da giovani brigitte macron ed emmanuel da giovani FABIO FAZIO EMMANUEL MACRON FABIO FAZIO EMMANUEL MACRON gilet gialli 3 gilet gialli 3 emmanuel macron e alexis kohler emmanuel macron e alexis kohler luigi ventura emmanuel macron luigi ventura emmanuel macron le proteste dei gilet gialli quattordicesimo atto 3 le proteste dei gilet gialli quattordicesimo atto 3 gilet gialli 10 gilet gialli 10 gilet gialli 11 gilet gialli 11 finkielkraut insultato dai gilet gialli 1 finkielkraut insultato dai gilet gialli 1 finkielkraut insultato dai gilet gialli 2 finkielkraut insultato dai gilet gialli 2 gilet gialli 1 gilet gialli 1 gilet gialli 12 gilet gialli 12 gilet gialli 13 gilet gialli 13 gilet gialli 16 gilet gialli 16 gilet gialli 17 gilet gialli 17 gilet gialli 18 gilet gialli 18 gilet gialli 19 gilet gialli 19 gilet gialli 2 gilet gialli 2 gilet gialli 20 gilet gialli 20 gilet gialli 21 gilet gialli 21 gilet gialli 22 gilet gialli 22 gilet gialli 23 gilet gialli 23 gilet gialli 25 gilet gialli 25 gilet gialli 24 gilet gialli 24 gilet gialli 5 gilet gialli 5

 

gilet gialli 14 gilet gialli 14 gilet gialli 15 gilet gialli 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…