NEL MAGICO MONDO DI AZZOLINA - LE 10 DOMANDE DI ''LEGGO'' ALLA MINISTRA: COME FARÀ IN DUE MESI A RISPETTARE ANCHE SOLO UNA DELLE PROMESSE, VISTO CHE MANCANO I DOCENTI, LE SCUOLE NON SONO ATTREZZATE E I BIDELLI DOVREBBERO LAVORARE DIECI VOLTE TANTO - VIDEO: AZZOLINA CHE SVELA ''IL SOFTWARE CHE MISURA LE DIMENSIONI DELLE CLASSI''. MA NON SI CHIAMAVA METRO?

-

Condividi questo articolo


 

 

Davide Desario per www.leggo.it

 

azzolina azzolina

Tra due mesi le scuole riapriranno i portoni per iniziare i corsi di recupero per quegli studenti che in questo anno difficile e senza precedenti non hanno ottenuto la sufficienza o vogliono perfezionare l'apprendimento.

 

 

Poi, dopo due settimane, il 14 settembre, ripartiranno le lezioni vere e proprie. Eppure a 60 giorni da questa scadenza, con agosto di mezzo, tante, troppe domande sul funzionamento dell'universo scuola sono senza risposta o con risposte così fantasiose da far invidia a Walt Disney.

Sperare in risposte concrete da parte del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina (non la prima scelta del Presidente del Consiglio ma la seconda, dopo le dimissioni di Fioramonti) si è capito che è tempo perso.

Meglio, dunque, rivolgere dieci semplici domande direttamente al premier Giuseppe Conte che su questa partita che riguarda milioni di famiglie, insegnanti e addetti ai lavori si gioca una parte della sua credibilità e del gradimento dei cittadini.

 

LE DIECI DOMANDE

1 La ministra Azzolina ha detto che bisognerà attuare l'ingresso sfalsato degli studenti per evitare assembramento. Ma cosa intende, secondo lei, per assembramento?

2 Come pensate di far coincidere le entrate sfalsate delle classi con l'orario dei professori?

3 Un anno scolastico per essere valido deve aver garantito un monte ore. È la base. Eppure al momento la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, non lo ha comunicato. Quale sarà il minimo di ore?

 

4 Per evitare le classi pollaio la Azzolina ha proposto l'utilizzo anche di cinema, teatri, laboratori. Bella idea, ma come pensa di organizzare lo spostamento di alunni, professori, bidelli e sanificazione dei locali?

conte azzolina conte azzolina

5 Mancano all'appello decine di migliaia di docenti (85mila secondo la Cisl). Le graduatorie sono esaurite per la gran parte delle classi di concorso, da matematica a lettere, compresa la primaria. Significa che mancano ovunque docenti formati e abilitati. Dove pensa di trovare i supplenti?

 

6 Bene la digitalizzazione delle graduatoria (se sarà pronta in tempo ovviamente) ma l'apertura ai supplenti di fascia inferiore, Presidente, non rischia di portare in cattedra tanti docenti che non sanno nulla di insegnamento e valutazione?

7 Anche quest'anno la scuola italiana ricorrerà massicciamente alla Mad (messa a disposizione) ovvero all'insegnamento fatto da chiunque si metta a disposizione di una scuola senza mai essere entrato in una classe e avere i minimi rudimenti di valutazione, formazione, educazione, diritto allo studio, gestione della classe, di contenuti disciplinari? Davvero così volete preparare le generazioni future?

 

azzolina 3 azzolina 3

8 Il personale Ata, ovvero i bidelli, come riusciranno a sorvegliare alunni che entrano ed escono a orari diversi, a sanificare bagni e palestre o a fare pulizia ordinaria, a occuparsi quando necessario degli alunni con accertata disabilità, a controllare corridoi, aule, palestre? Davvero la Azzolina crede di cavarsela con una campagna che dica a genitori e alunni di lavarsi spesso le mani?

 

9 Gli edifici della maggior parte delle scuole italiane sono in una situazione di scarsa manutenzione da decenni. A questi si aggiungono anche i tremila edifici scolastici dismessi che Azzolina vorrebbe riaprire per settembre. Come pensa in soli 60 giorni di sistemare aule, procurare arredi nuovi, recuperare e mettere in sicurezza degli ambienti in tutta Italia?

scuola mascherine scuola mascherine

 

10 Se tutte le belle promesse annunciate in questi giorni a settembre non si trasformeranno in realtà, o peggio ancora non funzioneranno, darà la colpa ai dirigenti scolastici e ai professori o chiederà conto a lady Azzolina?

DAVIDE DESARIO DIRETTORE DI LEGGO DAVIDE DESARIO DIRETTORE DI LEGGO scuola rivolta scuola rivolta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…