MAI DIRE ANZALDI! - LA TRAGEDIA DELLE FOIBE SCATENA ANCORA POLEMICHE SUI MEDIA. BUFERA SU RTL PER LA CONDUTTRICE CHE SI CHIEDE SE LE FOIBE SIANO “UNA MARCA DI PENTOLE” – ANZALDI CANNONEGGIA ANCORA IL TG3: “ALLE FOIBE PREFERISCE UN SERVIZIO SUGLI EROINOMANI”

Rtl 102.5 si scusa per la gaffe di Jennifer Pressmann: era già partito il boicottaggio su twitter e il sit-in di Casapound. Il Tg3 confina la tragedia degli eccidi alle ore 12, a differenza di tutti gli altri tg. E sui tossicomani di Scampia che “si fanno”, l'implacabile Anzaldi attacca ancora: “Lerner e Rizzo Nervo andarono via per molto meno”…

Condividi questo articolo


1. “FOIBE MARCA DI PENTOLE”. BATTUTA PRESSMANN, BUFERA SU RTL

Da “Blitzquotidiano.it

 

foibe foibe

“Foibe marca di pentole”. Battuta Pressmann, bufera su Rtl. Dieci febbraio, giorno del ricordo per le vittime delle foibe. Ma la memoria, purtroppo, non è affare per tutti. E così c’è chi parlando in una radio nazionale, Rtl 102.5, pensa che una simile tragedia si possa liquidare con una battuta. Fuori luogo e neppure troppo divertente. E’ Jennifer Pressmann, speaker radiofonica e conduttrice, speaker statunitense naturalizzata italiana.

 

In radio, nel giorno della memoria, Pressmann esordisce così: “Le foibe sono una marca di pentole?”. In tanti ascoltano e in tanti non la prendono bene. E su twitter iniziano a fioccare le proteste contro l’emittente. Nasce addirittura un hashtag, #boicottaRtl che chiede di non ascoltare la stazione radiofonico e non comprare i prodotti reclamizzati sull’emittente.

foibe foibe

 

Sono soprattutto i movimenti di estrema destra a protestare. Casapound organizza un blitz per tappezzare di striscioni di protesta la sede di Rtl. Qualcosa di analogo, sempre con striscioni, fa anche Forza Nuova.

 

Alla fine quando la protesta dilaga l’emittente corre ai ripari con un comunicato di scuse in cui definisce “infelice” e “subito rettificata” la battuta della conduttrice: “Rtl 102.5, in riferimento alla infelice battuta di una propria speaker – subito rettificata dal conduttore del programma -andata in onda nel giorno in cui è stata ricordata la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, si scusa verso tutti coloro che si sono sentiti offesi dalla leggerezza con cui è stato affrontato l’argomento.

 

ANZALDI ANZALDI

RTL 102.5 sottolinea comunque che, come gli ascoltatori hanno avuto modo di verificare, nelle varie edizioni del Giornale Orario, durante il corso di tutta la giornata, e nel corso del programma Onorevole Dj sono stati dedicati ampi e sentiti spazi al Giorno del ricordo”.

 

2. RAI, POLEMICHE VIA SOCIAL SULLE FOIBE

Da “Globalist.it

 

Un Tg del servizio pubblico può essere dettato dagli umori, dalle simpatie e dalle antipatie? La domanda ricorre e torna all'indomani del Giorno del Ricordo. Ieri a Palazzo Madama, il ricordo della tragedia delle Foibe. Ne hanno dato conto Tg e Gr del servizio pubblico. Il Tg3 ha preferito sbarazzarsene mettendolo al Tg delle 12. Come a dire: "Che palle...".

 

bianca berlinguer bianca berlinguer

Nell'edizione centrale, lo spazio che avrebbe potuto, e dovuto, dare al ricordo ufficiale delle Foibe, in Senato, con Pietro Grasso si è preferito darlo ad un servizio che ha mostrato tossicodipendenti bucarsi per iniettarsi eroina, e in fascia protetta. Lo ha notato Michele Anzaldi, deputato Pd in Vigilanza : "E'servizio pubblico, questo?" , ha scritto su Twitter.

 

 

4. ANZALDI (PD) CONTRO IL SERVIZIO DEL TG3 SU SCAMPIA: “PER MENO LERNER LASCIÒ”

Da “Lastampa.it

 

«Mi sono sentito male», così il deputato del Partito democratico, Michele Anzaldi, commenta a La Stampaquesto servizio andato in onda sul Tg3 mercoledì sera alle 19 (nella versione qui sopra pixelato) . Anzaldi spiega: «La siringa conficcata sul petto, l’ago, il sangue: sono immagini dure da digerire anche per un adulto».

 

MICHELE ANZALDI COME GOEBBELS SUL BLOG DI BEPPE GRILLO MICHELE ANZALDI COME GOEBBELS SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

Ma al di là delle sensazioni personali il segretario della commissione di Vigilanza Rai sottolinea: «Il servizio è stato pubblicato durante la fascia protetta, quella in cui bambini vanno tutelati». Anzaldi ricorda anche un episodio simile: «16 anni fa, nel 2000, per immagini molto meno dure gli allora direttori Nino Rizzo Nervo, del Tg3, e Gad Lerner, del Tg1, rassegnarono le dimissioni.

All’epoca si aprì una discussione importante sul tema. Qui è mancato un controllo sia della redazione che dell’Agcom».

Andrea Vianello e Bianca Berlinguer Andrea Vianello e Bianca Berlinguer

 

E rincara: «Non vorrei dare ragione all’Osservatore romano quando scrive che la Rai è fuori controllo e cerca solo lo share».

Non è mancata la replica del cdr del Tg3: «Forse Anzaldi non ha chiaro che oggi è lui stesso un esponente del mondo politico e come tale mai dovrebbe “suggerire” quali temi una testata del Servizio Pubblico deve o può affrontare, come ha fatto in varie occasione. A meno che non voglia essere annoverato tra quelli che limitano le libertà di stampa nel nostro Paese».

MATTEO RENZI BIANCA BERLINGUER MATTEO RENZI BIANCA BERLINGUER

 

«Ad esempio - prosegue la nota -, riportare l’attenzione su Scampia, con una denuncia forte, proprio nei giorni in cui è in atto una guerra di camorra tra vecchi e nuovi clan per il controllo del territorio, e mostrare quel documento, ci sembra proprio il dovere di un giornalista del servizio pubblico». Ma Anzaldi non demorde: «Quello che è stato fatto è nei limiti della legalità? Partirà un’istruttoria?». (L’interista a Michele Anzaldi è stata raccolta da Filippo Femia)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...