MAI DIRE RAI! I RENZIANI VOGLIONO TUTTI IN GINOCCHIO DA MATTEUCCIO E NON CI STANNO AL ‘’DIVERSO PARERE” PIDDINO DI RAITRE E TG3 – IL GIALLO DEGLI AUTORI DI “AGORÀ”, TRA GRECO E IL GRILLINO RIZZETTO – FELTRI BOMBARDA GLI “USURAI” DI VIALE MAZZINI

Nel mirino della piddina Bonaccorsi il Tg3: notizie vecchie di 24 ore per colpire Renzi. – Il grillino Rizzetto a Greco: “Ci parliamo, quando gli autori ce lo consentono…” – Il Giornale contro la sovrattassa del canone: interessi fino del 50%!...

Condividi questo articolo


Laura Boldrini Gerardo Greco Guglielmo EpifaniLaura Boldrini Gerardo Greco Guglielmo Epifani

1 - RENZIANI ALL`ATTACCO DEL TG3
Da "Libero"


«Mandare in onda un servizio sul Partito democratico e dare di nuovo ampio spazio ai rilievi espressi da Miguel Gotor e Pippo Civati in sede di votazione della fiducia, oltre a dare una chiave polemica all`abbraccio tra Letta e Bersani in aula alla Camera, non appare un buon servizio per i telespettatori», ha detto ieri la deputata del Pd, Lorenza Bonaccorsi, componente della commissione Telecomunicazioni della Camera e fedelissima del premier. Quindi la «minaccia»: «C`è da essere sicuri che si sia trattato solo di una svista». Di sicuro in vista delle nomine Rai i renziani stanno facendo sentire la loro voce. Vogliono il Tg3?

2 - BONACCORSI (PD) ATTACCA IL TG3: NOTIZIE VECCHIE DI 24 ORE
(TMNews) - "E' singolare che i telespettatori debbano vedere all`edizione principale del Tg3, quella delle 19, servizi che riportano con grande rilievo notizie vecchie di oltre 24 ore". Lo dichiara la deputata del Partito democratico, Lorenza Bonaccorsi, componente della commissione Telecomunicazioni della Camera.

Gerardo GrecoGerardo Greco

"Mandare in onda un servizio - spiega Bonaccorsi - sul Partito democratico e dare di nuovo ampio spazio ai rilievi espressi da Miguel Gotor e Pippo Civati in sede di votazione della fiducia, oltre a dare una chiave polemica all`abbraccio tra Letta e Bersani in aula alla Camera, non appare un buon servizio per i telespettatori. Sembra quasi di assistere alla macchina del tempo più che a un telegiornale. C`è da essere sicuri che si sia trattato solo di una svista".

3 - GRECO, GLI AUTORI DI "AGORA'" E IL GRILLINO CRITICO RIZZETTO
Criptico scambio di battute questa mattina ad "Agorà" tra il deputato grillino critico Walter Rizzetto e il conduttore Gerardo Greco. Il conduttore di Raitre, prima di rivolgere una domanda all'ospite, chiosa: "Io e lei ogni tanto ci parliamo, Rizzetto, anche se da lontano, in televisione".

A quel punto il parlamentare, in collegamento dalla Camera come ormai consuetudine imposta dai comunicatori grillini in tutte le trasmissioni Rai, risponde prontamente: "Ogni tanto, quando qualche autore ce lo consente". Lo scambio finisce lì, ma al termine dell'intervista è la giornalista di "Agorà", Roberta Ferrari, a tornare sulla questione e chieder a Rizzetto: "cosa voleva dire?". Il deputato glissa: "Evidentemente il vostro conduttore sa dove voglio andare a parare". Greco non spiega, ma promette di approfondire telefonicamente con Rizzetto. Che problema c'è stato tra gli autori di "Agorà" e Rizzetto? Ah, saperlo...

4 - IL CANONE RAI E GLI STROZZINI LEGALIZZATI
Vittorio Feltri per "Il Giornale"

Non mi ero mai occupato, se non a livello politico, del canone Rai (un tempo si chiamava abbonamento) che ammonta a 113,50 euro. Mi sono limitato a pagarlo; un anno, non ricordo quale, addirittura due volte, per errore. È diventato come il bollo dell'automobile, una tassa di possesso. Hai una vettura? Versi un obolo commisurato alla potenza del motore, e zitto. Hai un televisore di qualsiasi tipo? Idem, versi un altro obolo e via andare. Non c'è discussione. Giusto o sbagliato?

LORENZA BONACCORSILORENZA BONACCORSI

Non lo so. Ma so che i servizi pubblici costano e da qualche parte i soldi per finanziarli bisogna farli saltare fuori. Ovvio, dalle nostre tasche, e così sia.
Alcuni giorni fa, tuttavia, apprendo un particolare curioso: chi non ha sborsato la somma dovuta all'ente televisivo (che non è azzardato definire statale, anche se formalmente non lo è) entro il limite massimo del 31 gennaio, ha facoltà di rimediare. Come?

Semplice, sganciando oltre al canone base (113,50 euro, meglio ribadirlo), una sovrattassa di 4,40 euro. Ma deve affrettarsi a farlo prima che finisca febbraio. In caso di altro ritardo, la sovrattassa si raddoppia. Raccontata così, la storia non scandalizza. Cosa vuoi che siano 4,40 euro in più per un mesetto? Oppure 8,80 euro per due mesetti? Effettivamente, non sono cifre sbalorditive per chi abbia un reddito decente e una memoria poco efficiente, al punto da non ricordare che le scadenze vanno rispettate rigorosamente se non si vuole incorrere in sanzioni.

Andrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo LeoneAndrea Vianello Luigi Gubitosi Angelo Teodoli Giancarlo Leone

Fin qui spero mi abbiate seguito. Ora però, analizzando nei dettagli la questione, vediamo che si tratta di strozzinaggio della più bell'acqua.
Ripetiamo ancora. L'importo nudo e crudo richiesto da Viale Mazzini è di 113,50 euro. Se per qualche giorno di ritardo nel saldo della mia pendenza - facciamo pure 30 dì - sono costretto ad aggiungere, per punizione, altri 4,40 euro, significa che la Rai mi impone un interesse annuo sul debito, perché di debito di tratta, grosso modo del 50 per cento. Infatti, se moltiplichiamo 4,40 euro per 12, arriviamo a 52,80 euro.

Una somma stratosferica se si tiene conto dell'entità dello scoperto, cioè 113,50 euro. 
Se la Rai, invece di essere un'azienda pubblica, fosse una banca o una ditta privata, il titolare o il rappresentante legale filerebbe diritto in galera per usura, reato gravissimo. Conosco già l'obiezione che qualcuno azzarderà leggendo le presenti note: la sovrattassa di 4,40 euro non è l'interesse mensile su un prestito, bensì una sorta di mora, una sanzione pecuniaria. Ma stiamo scherzando?

Andrea VianelloAndrea Vianello

Giochiamo con le definizioni più o meno edulcorate, con gli eufemismi burocratici? Guardiamo alla sostanza. Non ci piace il termine sovrattassa? Non ci piace neppure il sostantivo interesse? Usiamo un'altra parola: va bene Giacomina?
Non cambia nulla ai fini pratici. Perché 4,40 euro a fronte del ritardo di un mese nel versamento di 113,50 euro sono un'enormità che sconfina abbondantemente nello strozzinaggio. Se io, caro lettore, ti presto poco più di 100 euro e dopo 30 giorni pretendo da te 4,40 euro d'interessi (che dopo un anno diventerebbero 52,80) sono un cravattaro, dato che esigo quasi il 50 per cento annuo del totale del credito.

La faccenda sembra più complicata di quanto non sia. Ed è per questo che nessuno ci bada, preferendo pagare e amen. Ma è la dimostrazione che lo Stato pratica sistemi criminali a danno dei cittadini, i quali invece, se devono riscuotere da esso del denaro, campa cavallo. Non solo non incassano per anni e anni. Ma quando finalmente vengono in possesso di quanto spetta loro, si beccano ridicoli interessi legali. Vano protestare. La legge che punisce l'usura è uguale per tutti, tranne che per la pubblica amministrazione. Poi c'è chi ci fa la predica perché non siamo animati da amor di Patria.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...