DI MAIO IN PEGGIO - DOPO L' ERRORE SU MATERA, IL VICEPREMIER GAFFEUR DICE CHE TARANTO NON HA MUSEI DEDICATI ALLA MAGNA GRECIA. INVECE NE HA UNO FAVOLOSO. MA QUANTI DI QUELLI CHE ARRICCIANO IL NASO PER LO STRAFALCIONE DEL GRILLINO, LO CONOSCONO?

-

Condividi questo articolo


luigi di maio 1 luigi di maio 1

GIANLUCA VENEZIANI per Libero Quotidiano

 

Allora, venga alla cattedra, Di Maio Luigi. Vediamo un po': in italiano insufficiente, eh eh, dobbiamo studiare meglio i congiuntivi; mmm, storia contemporanea molto male, ma come Pinochet dittatore del Venezuela?; geografia malissimo, mi dicono: la Russia nel Mediterraneo, Matera in Puglia... Non le chiedo la capitale del Cile, sennò mi direbbe Caracas... Storia dell' arte? Storia dell' arte, mi dice? Non sapeva chi era Depero, e vabbè, passi, i futuristi non si studiano più. Ma il Museo Archeologico di Taranto, orsù, che esiste da 130 e passa anni, davvero non lo conosceva? La Magna Grecia senza musei di rilievo, dice lei...Ahah, vada al posto, che è meglio.

Museo Archeologico di Taranto Museo Archeologico di Taranto

 

Giggino Di Maio è l' unico studente in Italia a essere stato bocciato già il primo giorno di scuola. Ne aveva fatte troppe in precedenza, le lacune erano troppo gravi, il ragazzo non era bravo e non si applicava, cosicché neppure lo hanno rimandato, neppure gli hanno dato i debiti - anche perché, per quello, basta il debito pubblico italiano. Gli hanno direttamente fatto ripetere l' anno. Due giorni fa, dopo un fecondo periodo di gaffe, ne ha inanellata un' altra, ancora più clamorosa, ancor più grave, da errore blu, forse nero.

 

conte di maio salvini conte di maio salvini

Intervistato a Cartabianca (che la carta bianca fosse quella che lui lasciava intonsa durante i compiti in classe?), il ministrino del Lavoro ha sentenziato che «Taranto è l' area con i reperti archeologici più grande della Magna Grecia e non ha musei degni di quell' area». Ora, già che Di Maio sapesse cosa fosse la Magna Grecia era una notizia di rilievo. Ma ancor più importante era il fatto che lui, il numero due dell' esecutivo, non sapesse che Taranto ha eccome un museo degno.

Museo Archeologico di Taranto Museo Archeologico di Taranto

 

Si chiama MArTa, e raccoglie testimonianze preziosissime, a partire dal Neolitico per arrivare all' età micenea, e poi ancora reperti della città greca, dai famosi «ori di Taranto» del IV secolo a.C. ai resti del cosiddetto Atleta di Taranto, l' unica tomba di un atleta olimpico risalente al V secolo a.C. Uno può anche ignorare il contenuto del museo, ma non la sua esistenza ed importanza, al punto che la stessa direttrice Eva Degl' Innocenti, via Twitter, ha invitato il ministro a farvi visita, ricordandogli, non senza tono polemico, che il MArTa è «il museo archeologico più importante della Magna Grecia» nonché «uno dei musei archeologici più importanti del mondo».

 

Colpisce indubbiamente che un ministro meridionale e meridionalista come Di Maio conosca a fatica la storia e la geografia del suo Meridione (a proposito, ministro, Taranto si trova in Basilicata?). E colpisce che uno che si è proposto di risollevare Taranto, risolvendo la questione Ilva, ignori l' identità della città, i suoi tesori e le sue virtù. E colpisce anche che un ministro dello Sviluppo economico, che dice di puntare sul turismo per rilanciare il Paese, non sappia nulla delle strutture culturali che attraggono turismo e sono il vanto dell' Italia.

 

luigi di maio luigi di maio

Ma, a fronte dell' insipienza di questo personaggio, non ti viene ormai più da prendertela con lui (è sparare sulla Croce Rossa) e neppure sul suo staff (alla fine, i simili si aggregano ai simili), ma ti viene da prendertela con chi ha partorito certi fenomeni di incompetenza, con il mito della democrazia diretta, col blog e l' antipolitica diventata anticultura, con chi gli ha dato credito e continua a darglielo.

 

Con chi cercato un riflesso della propria mediocrità e l' ha trovata nel signor nessuno Di Maio. Simpatico, di bella presenza, parla pure bene e spacca il video, peccato che non sappia neppure perché è lì. Se lo sentissero i magni Greci, che la democrazia se la sono inventata, chissà dove lo manderebbero... (o si dice lo mandassero?).

Museo Archeologico di Taranto Museo Archeologico di Taranto luigi di maio 3 luigi di maio 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…