DI MAIO IN PEGGIO – IL PASTICCIO DEL VICEPREMIER AL CAIRO: “AL SISI MI HA DETTO: REGENI È UNO DI NOI, SI CONDIVIDE LA PRIORITÀ, CHE È QUELLA DELLA VERITÀ” E SCATENA UN VESPAIO. LA MAMMA DI GIULIO: “NON COMMENTO”, AMNESTY: “PAROLE OFFENSIVE E INACCETTABILI” – MA CON LUIGINO C’ERA L’AD DI ENI, CHE IN EGITTO È SEMPRE RIMASTA ANCHE DURANTE LA CRISI DIPLOMATICA…

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

LUIGI DI MAIO AL CAIRO LUIGI DI MAIO AL CAIRO

Negli ultimi 40 giorni tre ministri italiani hanno visitato l' Egitto. L' ultimo, dopo Matteo Salvini e Enzo Moavero Milanesi, è stato il vicepremier Luigi di Maio che ieri, dopo un incontro con il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi, ha auspicato «una svolta entro la fine dell' anno» sull' omicidio di Giulio Regeni, trovato morto al Cairo il 3 febbraio del 2016.

 

regeni regeni

Sembra ormai appartenere al passato la tensione tra i due Paesi che aveva portato il governo Renzi a richiamare l' ambasciatore italiano in Egitto nell' aprile 2016 proprio a causa dei silenzi sull' uccisione del giovane ricercatore dell' Università di Cambridge. Una decisione che poi era stata ribaltata nell' agosto del 2017 quando il governo Gentiloni decise di far insediare al Cairo l' ambasciatore Giampaolo Cantini.

 

Eppure, nonostante i progressi nelle relazioni, di passi avanti nell' inchiesta non ne sono stati fatti. L' ultima delusione per gli investigatori italiani è arrivata dai fotogrammi faticosamente recuperati dalle registrazioni delle telecamere a circuito chiuso nelle 53 stazioni della metropolitana de Il Cairo il giorno della scomparsa di Giulio, il 25 gennaio 2016. Purtroppo nei filmati ci sono dei «buchi» che riguardano proprio gli orari di interesse investigativo.

AL SISI DI MAIO AL SISI DI MAIO

 

Tuttavia il ministro del Lavoro Luigi Di Maio è convinto che il governo egiziano abbia buone intenzioni: «Il colloquio con Al Sisi è iniziato con lui che ha parlato di Giulio Regeni: quindi devo dire che si condivide la priorità, che è quella della verità su Giulio, e noi cercheremo di accertarla con la collaborazione fra la Procure e con la moral suasion diplomatica».

giampaolo cantini nuovo ambasciatore in egitto giampaolo cantini nuovo ambasciatore in egitto

 

Durante la conferenza stampa a Il Cairo il vicepremier ha inviato «un caro saluto alla famiglia di Giulio Regeni» aggiungendo che il presidente egiziano ha definito il ricercatore «uno di noi». I Regeni, che da tempo accusano le forze di sicurezza egiziane di complicità nell' omicidio, hanno risposto con il silenzio: «Abbiamo sentito le parole di Di Maio, ma preferiamo non rilasciare alcun commento», ha detto la mamma Paola Deffendi.

 

egitto torture bunker regeni 1 egitto torture bunker regeni 1

A parlare è Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia: «Le parole di al-Sisi sono offensive e inaccettabili. Lui presiede un sistema repressivo che ha avuto Giulio (e tantissimi altri) vittime. Altro che "uno di noi"».

 

VIGNETTA GIANNELLI - AL SISI COLLABORA SUL CASO REGENI VIGNETTA GIANNELLI - AL SISI COLLABORA SUL CASO REGENI

Per arrivare alla verità ci vorrebbero maggiori pressioni delle autorità italiane: «L' Italia deve premere di più - aggiunge -. Non basta fare il nome di Giulio e poi affidarsi al futuro, nel frattempo sincerandosi che i rapporti con l' Egitto non siano mai compromessi».

 

Una linea condivisa da Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali: «Non è sufficiente tutto ciò che è accaduto, depistaggi inclusi, per decidere di essere più duri, anche dal punto di vista economico e commerciale con l' Egitto?».

 

Giulio Regeni Giulio Regeni

Al contrario Di Maio ieri ha sostenuto che le relazioni tra Roma e Il Cairo vanno rinsaldate lodando la presenza di Eni che è rimasta «anche nel periodo più difficile» diventando «una realtà importantissima». Un entusiasmo che stride con la battaglia dei 5 Stelle contro gli idrocarburi e il gasdotto Tap.

paola regeni paola regeni giulio regeni paola regeni giulio regeni paola regeni PASSAPORTO DI GIULIO REGENI PASSAPORTO DI GIULIO REGENI luigi manconi con i genitori di giulio regeni luigi manconi con i genitori di giulio regeni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO