DI MAIO, POCHE IDEE MA CONFUSE (DAL POTERE DI SALVINI) - ''IL TAP? SAREMO SEMPRE CONTRARI. SALVINI DICE CHE SI FA? BEH, ANALIZZEREMO LA FATTIBILITÀ DELLE OPERE PUBBLICHE'' - ''CHI FRODA SUL REDDITO DI CITTADINANZA SI FARÀ SEI ANNI DI GALERA'' (IL MASSIMO PER L'OMICIDIO COLPOSO È 5…) - ''PRIMA DI FITCH VENGONO I CITTADINI ITALIANI''

-

Condividi questo articolo


 

Dal fatto Quotidiano

 

L' obiettivo principale resta quello: "Il reddito di cittadinanza si farà nel 2019, nella legge di Stabilità ci saranno le coperture per aiutare cinque milioni di poveri". Con una linea di fondo: "Tra le agenzie di rating e i cittadini, sceglieremo sempre gli italiani". Dal palco della festa del Fatto, intervistato da Peter Gomez, il vicepremier Luigi Di Maio parla di tutto. Ma anche prima dell' intervista, precisa alcune cose.

 

conte di maio salvini conte di maio salvini

Per esempio, che non gli risulta la convocazione di una cabina di regia per il governo: "Ne ho letto sui giornali, e ho chiesto ai colleghi cosa fosse". Ci saranno invece due consigli dei ministri in settimana, e il principale dovrebbe svolgersi giovedì, quando verrà approvato il disegno di legge anticorruzione. Poi un passaggio sul disastro di Genova: "Cassa depositi e prestiti non entrerà mai nell' azionariato della società Atlantia, le indiscrezioni al riguardo sono false".

 

Il reddito di cittadinanza arriverà subito come avete promesso?

Sì, e le coperture verranno introdotte con questa legge di stabilità. Il reddito, assieme alla flat tax e alla revisione della legge Fornero, è una delle tre priorità del nostro governo.

 

Come farete a scoprire coloro che lo chiederanno e hanno un lavoro in nero?

Chi froderà per avere il reddito rischierà fino a sei anni di galera. Gli strumenti per controllare ci sono, però vanno usati meglio. E gli ispettori del lavoro dovranno lavorare molto di più.

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

 

Ma come pensate di beccare un ragazzo che lavora di sera in pizzeria? E poi i tempi della giustizia li conosciamo

Non aspetteremo i tempi della giustizia, faremo come abbiamo già fatto con Autostrade. E poi chi otterrà il reddito di cittadinanza avrà poco tempo a disposizione, visto che dovrà svolgere lavori socialmente utili per il proprio Comune e dovrà formarsi.

 

Avete annunciato il disegno di legge anticorruzione: perché dentro non ci sarà la cosiddetta legge Viareggio per aumentare i tempi della prescrizione? Dicono che l' abbiate rinviata.

Non mi risulta. Ma i dettagli sul ddl li dirà il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

 

Lei è appena tornato dall' Egitto, dove ha incontrato il presidente della Repubblica al-Sisi. Uscito dall' incontro, lei ha riferito una frase di al-Sisi: "Giulio Regeni è uno di noi". Ma non era meglio dire le cose come stanno, ossia che l' Egitto è un importante partner commerciale dell' Italia? La verità sulla morte di Regeni non l' avremo mai.

 

I nostri rapporti commerciali con l' Egitto potranno normalizzarsi solo quando avremo la verità sulla morte di Regeni. Nelle prossime settimane si incontreranno le procure di Roma e Il Cairo.

gasdotto tap gasdotto tap

 

Quando ce ne andremo dall' Afghanistan?

Il prima possibile.

 

Lo spread continua a salire e il rapporto dell' agenzia di rating Fitch contiene un outlook negativo, ossia prospettive in peggioramento per la nostra economia.

 

Vorrei che quel report di Fitch venisse letto attentamente, perché contiene giudizi sulla coesione della maggioranza e mette in guardia dalla legge di bilancio. Ora siamo a un bivio storico. E qualora dovessimo essere chiamati a scegliere tra le agenzie di rating o il mettere al centro i cittadini, sceglieremmo sempre gli italiani. Rispetto le agenzie di rating, ma è per ascoltarle che sono stati fatti il Jobs Act e i regali alle banche.

 

Cosa farete con la prossima manovra?

Dobbiamo realizzare quanto abbiamo promesso: reddito di cittadinanza, flat tax e superamento della Fornero. Se non ci riusciremo vorrà dire che ci sarà stato qualcosa non va, e che dovremo andare a casa.

 

SALVINI BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI

Salvini ha attaccato i magistrati come faceva Berlusconi. E voi vi siete limitati a dire che i giudici vanno rispettati.

Con la Lega non andiamo d' accordo su tante cose, a cominciare dai toni. Ma Salvini lo conoscevamo già. Noi dobbiamo fare quanto scritto nel contratto di governo e non altre cose, come la riforma di giustizia di cui si è sentito parlare.

 

Gli sbarchi sono calati.

Vero, ma dirlo fa arrabbiare gli italiani, perché c' è il tema del controllo dell' immigrazione, soprattutto nelle periferie, e della sua percezione. E dobbiamo tenerne conto.

 

I migranti che non arrivano qui spesso muoiono nei lager. Dobbiamo accettarlo?

nave diciotti nave diciotti

La Ue deve aumentare i fondi per la cooperazione, così da tutelare i diritti umani soprattutto nei paesi nordafricani. Ma non è aumentando gli sbarchi che si ridurrà questo fenomeno.

 

Capitolo Genova: voi volete la nazionalizzazione delle autostrade. Ma l' Anas non pare poterle gestire.

Innanzitutto sono 15 giorni che non sento una parola dai Benetton. E a gente di questa disumanità non permetterei di gestire neppure una sedia. Con la gestione pubblica abbasseremo i pedaggi e faremo investimenti nella manutenzione. Non cercheremo utili.

 

Dopo aver incontrato Trump, il premier Conte ha definito il gasdotto Tap un' opera stategica. Ma in campagna elettorale avevate promesso che l' avreste bloccato.

Abbiamo sempre detto che il Tap non è utile, però la Lega vuole farlo. Come per tutte le grandi opere ci sarà un' analisi dei costi e dei benefici, e troveremo una soluzione in base ai risultati. Ma noi 5Stelle siamo e saremo sempre no Tap.

 

renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”