DI MALAYSIA IN PEGGIO - AEREO SPARITO: IL RAPPORTO DELLA MALAYSIA SCAGIONA COMANDANTE ED EQUIPAGGIO - LA RABBIA DEI FAMILIARI DEI DISPERSI: “RAPPORTO INUTILE”


Da “la Stampa”

 

aereo cerca il volo malaysia mh370

A un anno dalla scomparsa del volo MH370 della Malaysian Airlines con 239 persone a bordo, il comandante dell’aereo Zaharie Ahmad Shah e tutto il suo equipaggio vengono scagionati. 
 

Nel rapporto preliminare di 500 pagine pubblicato oggi dagli inquirenti malesi, si sottolinea che non vi è nulla nel loro background che possa suggerire un eventuale coinvolgimento nella tragedia. Nessuna anomalia meccanica del Boeing 777 è stata inoltre individuata. «Le entrate e le spese del comandante non indicano nulla di inusuale», si legge.

 

malaysia airlines flight 370

«La sua capacità di gestire lo stress sul lavoro e a casa era buona. Non c’era nessun indizio di apatia, ansia o irritabilità. Nessun cambiamento significativo nel suo modo di vivere, nessun conflitto interpersonale, o stress familiare». «Nessun segno comportamentale di isolamento sociale, cambiamento di abitudini, interessi, abuso di alcol o stupefacenti da parte del comandante, del primo ufficiale e dell’equipaggio di cabina», si sottolinea inoltre. 
 

Sia Malaysia che Cina, così come l’Australia, si sono impegnate nell’anniversario della scomparsa dell’aereo a proseguire le ricerche (fino a ora non è stata trovata alcuna traccia dell’aereo o delle vittime). Ma le autorità a Pechino hanno proibito una manifestazione dei parenti delle vittime di nazionalità cinese fissata per oggi. 
 

il corpo di un passeggero della malaysian airlines
passenger of malaysia airlines flight 17

Il rapporto presentato a un anno dalla tragedia è stato contestato e viene «rifiutato» dalle famiglie dei dispersi che lo bollano come inutile e promettono nuove lotte per arrivare alla verità di quanto successo.

Resti del volo Malaysia Airlines-