“MALEDETTO IL GIORNO IN CUI HO INCONTRATO MILANESE” - DOPO L’AFFAIRE VISCIONE E LA CASA DI VIA CAMPO MARZIO, L’EX BRACCIO DESTRO METTE NEI GUAI TREMONTI CON L’ACCUSA DI MAZZETTE PER IL MOSE - L’EX MINISTRO RESPINGE OGNI SOSPETTO, E NON È INDAGATO DAI PM -

Milanese accusato di aver preso ben 500mila euro (in contanti e dentro una scatola da scarpe) per sbloccare i cantieri - Tremonti sull’incontro con Mazzacurati: “Tutti insistevano a farmelo incontrare, dicevano che era importante: non si potevano negare i finanziamenti per completare il Mose, neanche Prodi se l’era sentita di bloccarli”... -

Condividi questo articolo


Ugo Magri per ‘La Stampa’

TREMONTI E MILANESE TREMONTI E MILANESE

Tremonti ha passato una brutta domenica. L’hanno chiamato all’alba per avvertirlo che il tam-tam mediatico lo addita quale destinatario della maxi-tangente (presunta) percepita da Milanese, suo assistente ai tempi del ministero. Il prof pare non abbia nemmeno voluto leggere gli articoli su di lui: se li è fatti raccontare per sommi capi, dopodiché ha staccato il telefono. Ferito. 

Quasi incredulo che lo si voglia accostare alla «banda del Mose», tra l’altro tutta gente abituata a vivere oltre i propri mezzi laddove Tremonti conduce un’esistenza notoriamente parsimoniosa: come avvocato dichiara un reddito da 980mila euro annui eppure per le pulizie di casa, a Pavia, ingaggia una domestica a ore. I pochi in grado di comunicare con lui, lo raccontano del tutto ignaro. 

MILANESE E TREMONTI MILANESE E TREMONTI

Della super-mazzetta, e pure dell’iter che nel maggio 2010 portò il Cipe a finanziare alcune grandi opere tra cui, per 400 milioni di euro, il Mose: «Non me ne occupai io, che in quel periodo avevo ben altro cui pensare...». Se ne fece carico Milanese, come del resto accadeva per mille faccende piccole e grandi. 

L’ex finanziere era diventato il suo braccio destro, al dicastero di via XX Settembre lo consideravano un «alter ego» nonostante si dessero rispettosamente del «lei». Tremonti gli aveva dato fiducia. Come nel film di Verdone, ora l’ex ministro maledice il giorno in cui l’ha incontrato e ha commesso lo sbaglio,quello sì davvero imperdonabile per un uomo di governo, di conferirgli così tanto potere.

LA CASA DI VIA DI CAMPO MARZIO A ROMA DOVE ALLOGGIAVA TREMONTI LA CASA DI VIA DI CAMPO MARZIO A ROMA DOVE ALLOGGIAVA TREMONTI

Sono già tre volte che Milanese lo mette in cattiva luce. La prima fu quando Paolo Viscione, imprenditore nei guai col fisco, sostenne di aver chiesto soccorso al suddetto in cambio di una Ferrari, di una Bentley e di 4 orologi, uno dei quali sarebbe dovuto finire al polso di Tremonti (nessuno però ce lo vide mai). 

L’incidente numero due fu provocato dalla famosa casa in via di Campo Marzio, data in affitto a Tremonti dal solito Milanese: pure lì c’erano stati scambi di favori con privati. Il ministro non ne risultò al corrente. Ma quando la cosa venne fuori scoppiò uno scandalo. Tremonti preferì evitare l’umiliazione del processo per finanziamento illecito patteggiando una pena pecuniaria. Il suo curriculum politico ne fu danneggiato.

giovanni mazzacurati giovanni mazzacurati

Il nuovo guaio sembra ancora piùserio: ben 500mila euro percepiti da Milanese, in contanti e dentro una scatola da scarpe. Questa, quantomeno, è l’accusa formulata nei suoi confronti. 

Da qui gli interrogativi, echeggiati prepotentemente sui media: possibile che il suo capo (e inquilino) non ne sapesse nulla? Come mai, allora, quelli del Consorzio Venezia Nuova erano così convinti di veicolare i soldi al ministro? E quest’ultimo, cosa promise al «Doge» Mazzacurati quando i due si videro, pochi giorni prima che la presunta mega-mazzetta venisse versata? Tutte domande che i pm non mancheranno di girare a Tremonti. 

mose venezia mose venezia

Conoscendo però già la risposta, anticipata ieri dal prof agli amici: «Ebbi quel colloquio con Mazzacurati perché tutti insistevano a farmelo incontrare, mi dicevano che era importante. E del resto non si potevano negare i finanziamenti per completare il Mose, nemmeno Prodi se l’era sentita di bloccarli...». Nulla di nuovo. Però, attenzione: per quanto si siano fin qui dimostrati severi, i pm non l’hanno indagato. Né hanno spedito il suo fascicolo al Tribunale dei ministri, come per l’ex titolare delle Infrastrutture, Altero Matteoli. 

Tantomeno hanno chiesto al Senato di poterlo arrestare, strada scelta per Giancarlo Galan. Dopo 3 anni di indagini, lo sentiranno come persona informata dei fatti: cioè il minimo sindacale. E ciò induce a credere che, di tutto il sottobosco ministeriale, sappiano molto più loro, i magistrati, di quanto Tremonti a suo tempo si fosse mai reso conto. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."