MANCO PANAMA SI FILA PIÙ L’AQUARIUS –  CANCELLATA LA REGISTRAZIONE ALLA NAVE DELLA ONG “SOS MEDITERRANEE”, CHE ORA RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN’IMBARCAZIONE PIRATA – SALVINI SMENTISCE LE ACCUSE DI PRESSIONI: “È EVIDENTE CHE NESSUN PAESE AL MONDO VUOLE ESSERE IDENTIFICATO CON UNA NAVE CHE INTRALCIA LE OPERAZIONI DI SOCCORSO”

-

Condividi questo articolo


Valentina Errante per “il Messaggero”

 

aquarius valencia aquarius valencia

«Nessuna pressione su Panama». Il ministro dell' Interno Matteo Salvini respinge le accuse lanciate da Msf e Sos Méditerranée, le ong che denunciano una pressione del governo italiano affinché alla nave Aquarius2, che preleva i migranti nel Mediterraneo e adesso rischia di trasformarsi in una nave pirata, fosse cancellata la registrazione.

 

aquarius aquarius

Dall' Italia sarebbe invece partita una denuncia sulla violazione delle procedure. «È evidente - ha commentato Salvini - che nessun Paese al mondo voglia prendersi la responsabilità di essere identificato con una nave che intralcia le operazioni di soccorso in mare, rifiuta il coordinamento con la guardia costiera libica, attacca alcuni governi democratici come quello italiano, pretende di distribuire clandestini in Europa e carica decine di persone pur essendo nave oceanografica».

 

TIME SALVINI TIME SALVINI

Per due volte, a giugno e ad agosto, Salvini era stato costretto a rifiutare l' ingresso in Italia alla nave, che poi aveva navigato verso porti diversi.

 

LA VICENDA

L' iter per togliere la bandiera ad Aquarius è partito il 21 settembre. E tre giorni fa era stato il quotidiano panamense La Prensa ad annunciarlo: «Per avere disatteso le procedure internazionali in materia di immigranti e rifugiati assistiti al largo delle coste nel Mediterraneo - si leggeva nell' articolo - l' amministrazione marittima panamense ha avviato l' iter per annullare d' ufficio la registrazione della nave Aquarius2, ex Aquarius. Questa nave ha registrato la prima immatricolazione in Germania e circa un mese fa è arrivata a Panama».

 

LA AQUARIUS TORNA IN MARE LA AQUARIUS TORNA IN MARE

«L' autorità marittima di Panama - riportava ancora la Prensa - ha riferito che la denuncia principale proviene dalle autorità italiane, che hanno riferito che il capitano della nave si è rifiutato di restituire gli immigranti e i rifugiati assistiti al loro luogo di origine».

 

SALVINI AQUARIUS SALVINI AQUARIUS

Nell' articolo si ricordava che già «l' amministrazione marittima di Gibilterra aveva negato il permesso di Aquarius di agire come un battello di emergenza e anche nel mese di giugno e luglio di quest' anno, ha chiesto formalmente che sospenda le sue operazioni e ritorni al suo stato di registrazione originale come nave oceanografica».

 

IL POST

salvini salvini

Prima che il caso deflagrasse, Salvini lo aveva annunciato su Facebook, minacciando l' equipaggio di Aquarius2 di denunciarlo per favoreggiamento dell' immigrazione clandestina. «Nelle ultime ore i trafficanti di esseri umani hanno ripreso a lavorare, riempiendo barchini e approfittando della collaborazione di qualche Ong.

 

Tra queste - scriveva il ministro - c' è Aquarius 2, che poco fa ha recuperato 50 persone al largo di Zuara e che, secondo alcuni quotidiani, sta per essere cancellata anche dai registri navali di Panama perché è illegale e non rispetta le procedure. Altri due gommoni, con a bordo 100 immigrati ciascuno, sarebbero in navigazione.

aquarius valencia aquarius valencia

 

Pensare che, dopo il caso Diciotti, le partenze dalla Libia si erano azzerate. Possono cambiare nome e bandiera altre mille volte: ma per questi signori i porti italiani restano chiusi e denuncerò per favoreggiamento dell' immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti».

 

L' ALLARME

La ricostruzione delle ong è diversa da quella del Viminale. Nelle ultime 72 ore, dicono, la nave avrebbe aiutato due natanti in difficoltà e ora ha 58 persone a bordo. Il team è rimasto «scioccato» dall' annuncio di Panama «di essere stata costretta a revocare l' iscrizione dell' Aquarius dal proprio registro navale sotto l' evidente pressione economica e politica delle autorità italiane».

 

aquarius valencia aquarius valencia

Le ong accusano l' Italia di aver fatto pressioni su Panama e citano un passaggio della comunicazione ricevuta dalle autorità panamensi in cui si legge che «sfortunatamente è necessario che Aquarius sia esclusa dal nostro registro perché la sua permanenza implicherebbe un problema politico per il governo e la flotta panamense in direzione dei porti europei». Msf chiede ora all' Ue di intervenire per far sapere che «le minacce del governo italiano sono infondate». In gioco, dicono, ci sono migliaia di vite umane.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”