MANGIATOIA CONSIP - ERA TRUCCATO L’APPALTO DA 2,7 MILIARDI PER LA GESTIONE DEI SERVIZI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - PER L’ANAC DI CANTONE “C’ERA UN ACCORDO DI CARTELLO” PER SPARTIRSI I LOTTI PRINCIPALI - E ORA, DOPO LA FUGA DI NOTIZIE CHE RIGUARDA LUCA LOTTI, DEL SETTE E SALTALAMACCHIA, SI APRE UN ALTRO FILONE CHE RIGUARDA I VERTICI CONSIP

-

Condividi questo articolo


CONSIP CARABINIERI CONSIP CARABINIERI

Giovanni Bianconi e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

L'appalto Consip da 2,7 miliardi di euro per la gestione dei servizi nella pubblica amministrazione potrebbe essere stato truccato. C' è il fondato sospetto di un «accordo di cartello» fra tre imprese concorrenti per spartirsi i lotti principali escludendo così le altre aziende. Quattro mesi dopo l'avvio dell'istruttoria, è questa la clamorosa conclusione contenuta nella relazione dell' Anac, l'autorità Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.

INCHIESTA CONSIP - I PIZZINI DI ALFREDO ROMEO INCHIESTA CONSIP - I PIZZINI DI ALFREDO ROMEO

 

Il dossier è stato trasmesso alla Procura di Roma, titolare dell'inchiesta sull'aggiudicazione di quei lavori che ha fatto finire in carcere l' imprenditore Alfredo Romeo per corruzione, mentre Tiziano Renzi e il suo amico Carlo Russo sono indagati per traffico di influenze illecite; nell'ambito della stessa indagine sono coinvolti anche il ministro Luca Lotti, il comandante generale dell' Arma dei carabinieri Tullio Del Sette e il generale Emanuele Saltalamacchia, inquisiti per la fuga di notizie che mise sull' avviso i vertici Consip degli accertamenti della magistratura.

 

angelino alfano saluta luigi marroni della consip angelino alfano saluta luigi marroni della consip

Ma adesso si apre un altro filone nel quale si dovrà verificare l'operato dei vertici della «centrale acquisti», per stabilire che ruolo abbiano avuto rispetto alla divisione tra le aziende delle commesse per la manutenzione e la ristrutturazione di centinaia di edifici pubblici.

 

L'indagine di Cantone viene avviata nel marzo scorso con una richiesta di trasmissione di atti alla Consip proprio per valutare l' esistenza di eventuali irregolarità nella procedura.

Si scopre così che nell' elenco di chi ha presentato offerte ci sono le stesse aziende sanzionate dall' Antitrust per aver siglato un patto illecito nella gestione dei servizi di facility management per gli istituti di istruzione.

 

Marco Gasparri consip Marco Gasparri consip

È il famoso appalto «belle scuole» assegnato nel 2015 che per questo si è stati poi costretti ad annullare. La delibera dell' Antitrust era infatti perentoria: «Il consorzio Cns, Manutencoop, Kuadra spa e Roma Multiservizi spa hanno posto in essere un' intesa restrittiva della concorrenza consistente in una pratica concordata avente la finalità di condizionare gli esiti della gara con Consip, attraverso l' eliminazione del reciproco confronto concorrenziale e la spartizione dei lotti da aggiudicarsi nel limite massimo fissato dalla legge».

 

Le sanzioni inflitte andavano dai 56 milioni di euro per l' assegnazione dei lotti maggiori a quasi 6 milioni di euro per quelli più piccoli. Su questo la Procura di Roma ha terminato qualche settimana fa gli accertamenti, ipotizzando il reato di turbativa d' asta, e si appresta a chiedere il rinvio a giudizio degli amministratori delle ditte coinvolte.

CONSIP CONSIP

 

Nel corso delle verifiche sull' appalto Fm4, Anac analizza la posizione delle aziende finite sotto accusa, ma anche quella di Manital, esclusa dalla gara dopo aver vinto quattro lotti per una contestazione di tipo fiscale, e che per questo aveva presentato ricorso al Tar.

 

Secondo Anac la decisione di Consip di non consentire la partecipazione «presenta ripetute omissioni in materia di verifica», e l' avvio della procedura che determinò l' esclusione viene definito «irrituale». Inoltre, si sottolinea come il successivo ricorso al Consiglio di Stato da parte di Consip, che annullò la riammissione di Manital decisa dal Tar, avvenne dopo la scoperta che l' offerta di Manital era risultata vincente con un risparmio per le casse dello Stato di 25 milioni.

luca lotti (2) luca lotti (2)

 

Tra le «anomalie» contestate ai vertici Consip ci sono anche quelle relative alle offerte tecniche ed economiche per la «mancata allegazione ai verbali della Commissione delle valutazioni effettuate nelle sedute riservate e in quelle pubbliche» ma anche «la scelta di assegnare a tutti i concorrenti il medesimo punteggio vanificando l' incidenza di tali elementi sulla valutazione complessiva e quindi riducendo il peso dell' offerta».

 

SALTALAMACCHIA RENZI SALTALAMACCHIA RENZI

Elementi sufficienti per decidere di analizzare le offerte presentate da ogni azienda già sanzionata per precedenti accordi di «cartello». Si è così scoperto che «l' Ati Cns ha presentato offerta per sette lotti di gara mentre Manutencoop ha presentato offerta per cinque lotti di gara senza mai sovrapporre le proprie offerte».

 

Ed ecco le conclusioni di Anac: «La probabilità del verificarsi di tale evento risulta essere evidentemente assolutamente marginale. Tale probabilità scende ulteriormente allorché si osservi la distribuzione geografica delle istanze dei due concorrenti nella quale si rileva una disposizione a scacchiera, con l' Ati Cns e Manutencoop che si sono spartite tutte le Regioni escludendo Campania, Calabria e Sicilia.

 

DEL SETTE DEL SETTE

Quanto basta per convincere Anac sull' esistenza di «possibili intese fra Cns, Manutencoop e Kuadra, che fa parte dell' Ati Cns». E infatti nella relazione trasmessa ai magistrati di Roma è scritto: «Appare ragionevole pensare che per la gara Fm4 siano state adottate intese restrittive della concorrenza. A rafforzare tale ipotesi contribuisce il ritiro delle proprie offerte per tutti i sette lotti da parte dell' Ati Cns alla vigilia dell' apertura delle offerte economiche».

 

Gli «investigatori» dell' Anac sottolineano anche altre criticità a riscontro del possibile accordo illecito, con una vera e propria spartizione preventiva degli appalti: «Per Manital non risultano mai sovrapposte le quattro offerte con le sette di Cns e solo per un lotto è in competizione con Manutencoop; la Romeo Gestione non si sovrappone mai con Manutencoop e solo per un lotto è in competizione con Cns».

CARLO RUSSO CARLO RUSSO

 

La relazione è stata notificata alle aziende coinvolte che adesso potranno presentare le proprie controdeduzioni per evitare le sanzioni dell' Anticorruzione. I magistrati dovranno invece stabilire se - proprio come accaduto per l' appalto delle «belle scuole» - per l' accordo tra le imprese ci siano anche contestazioni penali per i responsabili delle imprese coinvolte.

TIZIANO RENZI A FIUMICINO TIZIANO RENZI A FIUMICINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…