MANI IN ALTO, TESTE DI RAPA! - IL NUOVO CENTRO TAVOLA DEL CENTRODESTRA E’ GIA’ IL BERSAGLIO DI FARSA ITALIA. ED E’ SUBITO BAGAGLINO


Carmelo Lopapa per "La Repubblica"

Il day after è già Forza Italia contro Nuovo centrodestra. Primo derby domenicale con colpi bassi tra berlusconiani e alfaniani. Svanito l'appello del Cavaliere a tenere toni bassi. Del resto, il Giornale di famiglia ieri mattina titolava con un "Finalmente liberi", con editoriale che diceva «il tradimento è servito, Alfano passa a sinistra».

bondi e repetto consiglio nazionale forza italia foto lapresse

Eppure Berlusconi chiama Formigoni e Giovanardi per smentire di averli denigrati la sera prima. Ci pensano i falchi a dare fuoco alle polveri. A cominciare da Sandro Bondi e la compagna Manuela Repetti, intervistati in coppia su RaiTre. «Inevitabile» il passaggio all'opposizione di Forza Italia, dice il senatore. E la senatrice alza il tiro: «Incomprensibili i motivi della scissione, inaccettabile che accettino così che venga cacciato il leader del partito».

Il compagno (di vita) rilancia: «È Napolitano il garante di questo assetto, è con lui e con Letta che i governativi avevano preso l'impegno di far firmare a Berlusconi il documento che blinda il governo in caso di decadenza». E viene definita dunque «una manovra di Napolitano» l'operazione ordita dal vicepremier, suo perfino «lo zampino» secondo Bondi.

LO SCONTRO TRA SALLUSTI E CICCHITTO A BALLARO

Come pure alla sua regia andrebbe ascritta la caduta del governo Berlusconi. Ad ogni modo, «se i voti di Alfano e Schifani sono quelli raccolti in Sicilia - attacca Bondi - difficilmente arriveranno al 4 per cento». Gli ex colleghi vengono brutalmente bollati come «teste di rapa».

alfano napolitano

«Ecco, è un partito in mano agli estremisti» constata il ministro Maurizio Lupi. «Con certi toni non si va da nessuna parte». Fabrizio Cicchitto definisce «esagitati » Bondi e Repetti, parla di «innesto dello stalinismo sul berlusconismo, con effetti grotteschi». Ed è rissa a distanza. «Partiamo male, molto male - avverte la sottosegretaria allo Sviluppo Simona Vicari -. Bondi si candidi alle europee e vediamo quanti voti prende». Renato Schifani aveva rilasciato un'intervista a Sky prima che parlassero Bondi e Repetti, sottolineando che «il voto anticipato avrebbe portato a sconfitta certa».

alfano berlusconi adn x

E poi - aggiunge - c'era quel «disagio» nello stare al fianco alla Santanché che aveva dato del «traditore» al capo dello Stato. Parte il fuoco di fila dei forzisti in difesa di Bondi e Repetti contro gli alfaniani: Minzolini, Capezzone, Gelmini, Bernini, tra gli altri. Mentre il capogruppo Brunetta torna ad attaccare il ministro dell'Economia Saccomanni dandogli dell' «imbarazzante » sui conti pubblici.

Capezzone