MARÒ-NATE - L’INDIA VUOLE TENERE IN CARCERE I DUE MARÒ FINO ALLE ELEZIONI, POI SI VEDRÀ: SI VOTA IL 17 MARZO E LA CORTE HA RINVIATO L’UDIENZA AL 19 - TARDANO PURE I RISULTATI DELLA PERIZIA BALISTICA E LA LEXIE RESTA BLOCCATA AL PORTO CON 9 ITALIANI A BORDO E 19 INDIANI D’EQUIPAGGIO (TRA CUI IL CAPITANO, PER IL QUALE I FAMILIARI DELLE VITTIME, GIÀ RISARCITI DALL’ARMATORE CON 650MILA $, HANNO CHIESTO L’ARRESTO) - SE IL RICORSO ITALIANO SULLA GIURISDIZIONE NON DOVESSE PASSARE, IMPUGNARE LA SENTENZA VORREBBE DIRE FAR PASSARE ALMENO ALTRI 6 MESI…

Condividi questo articolo


Fausto Biloslavo per "il Giornale"

I giudici indiani continuano a trattenere in«ostaggio»la petroliera Enrica Lexie con quattro marò a bordo e 24 membri d'equipaggio compresi cinque ufficiali italiani. E ieri l'Alta corte del Kerala ha ulteriormente rinviato l'udienza sulla giurisdizione nei confronti di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i fucilieri di marina in galera. I marò potrebbero tornare in patria se venisse riconosciuta la giurisdizione italiana sul caso dei due pescatori uccisi il 15 febbraio. Una mezza Caporetto, che ci si attendeva, dopo il rientro in Italia di Staffan De Mistura.

MASSIMILIANO LATORRE SALVATORE GIRONE IN INDIAMASSIMILIANO LATORRE SALVATORE GIRONE IN INDIA india maro' italianiindia maro' italiani

Il sottosegretario agli Esteri incontrerà sabato i familiari dei marò imprigionati portando lettere di Latorre e Girone. Secondo fonti del Giornale nella Marina ci si attende che le famiglie siano invitate lunedì alla cerimonia del ritorno dall'Afghanistan del San Marco, reggimento dei loro cari. Sarebbe un segnale forte e a Brindisi ad accogliere il reparto ci sarà il capo di stato maggiore, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. L'ufficio stampa della Marina: «a oggi non possiamo confermare la loro presenza».

Manmohan singhManmohan singh

L'Alta corte del Kerala ha rinviato proprio a lunedì, il 19 marzo, la decisione sulla giurisdizione. Durante l'udienza di ieri la pubblica accusa ha difeso il diritto indiano di processare i marò. Quello che l'accusa non dice è che la petroliera è stata intercettata da un elicottero a 29 miglia, ben al di fuori della acque contigue, dove non è pos¬sibile fermare navi con bandiera straniera. E i giudici del Kerala, lo Stato dove sono detenuti i marò, hanno anche detto no alla «liberazione» dell'Enrica Lexie ferma a Kochi da un mese.

A bordo ci sono nove italiani, compresi i quattro fucilieri «superstiti» del Nucleo di protezione, e 19 indiani d'equipaggio. La corte ha rinviato l'udienza al 20 marzo. Secondo l'accusa la nave deve rimanere all'ancora fino all'arrivo dei risultati della perizia balistica, fra una decina di giorni. Non solo: la sorella di una delle vittime, Ajash Pink, ha presentato una petizione puntando il dito sul capitano della petroliera, Umberto Vitelli. Dalla società armatrice, la Fratelli D'Amato di Napoli, si fa sapere che «manca solo la luce verde della polizia per salpare. Non temiamo, per ora, l'arresto del comandante». L'armatore ha già versato una cauzione di 650mila dollari per le pre-sunte vittime dei fucilieri e il proprietario del peschereccio colpito.

Tutti vogliono far passare le cruciali elezioni suppletive del 17 marzo, per un seggio a due passi da Kochi. Se vincesse il candidato dell'opposizione, il governo dello stato che si basa su una risicata maggioranza subirebbe uno scossone. Il furbo governatore locale, Oommen Chandy, del partito del Congresso, lo stesso dell'«italiana» Sonia Gandhi, al potere a Delhi, è già corso ai ripari conquistando un altro parlamentare per la sua maggioranza.

STAFFAN DE MISTURA E MOGLIE GENEVIENNESTAFFAN DE MISTURA E MOGLIE GENEVIENNE

Ma fra pochi mesi si voterà per l'intero parlamento del Kerala. Per questo bisogna fare in fretta. Solo per un appello alla corte suprema di Delhi, se non fosse accettata la giurisdizione italiana, ci vogliono sei mesi. La perizia balistica è pure lenta e non si esclude che i proiettili estratti dai corpi dei pescatori uccisi siano di calibro 5,56.

GIULIO TERZI DI SANT'AGATA CON I DUE MARO' IN INDIAGIULIO TERZI DI SANT'AGATA CON I DUE MARO' IN INDIA

Lo stesso delle armi dei marò, ma pure delle unità dello Sri Lanka che spesso ammazzano o arrestano i pescatori indiani e delle stesse forze di sicurezza di Delhi. I periti hanno concluso le prove a fuoco con i fucili mitragliatori dei marò. Adesso bisognerà stabilire se le rigature, ovvero la firma dell'arma, dei proiettili assassini sono le stesse degli Ar 70/90 dei fucilieri.

Nel frattempo Kochi si mobilita per accogliere 10mila turisti che arrivano ogni anno con le navi di crociera. Ironia della sorte, mercoledì ha attraccato la Costa Delizia. Un altro hotel galleggiante italiano, l'Aida Diva, ripartirà martedì prossimo. Chissà se fra i 2.200 passeggeri qualcuno si chiederà come stanno i marò nelle galere indiane.

sonia gandhisonia gandhi

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...