MARONI TORNA A TUNISI PER CHIUDERE L’ACCORDO (O PRENDERE UN ALTRO \"VAFFA\") - LA TUNISIA ALZA LA POSTA: “SERVE UN PIANO UE DA 5 MLD PER RILANCIARE LA NOSTRA ECONOMIA” - OGGI INCONTRO PDL-LEGA (COL BANANA) PER EVITARE ULTERIORI SCAZZI - INTANTO A LAMPEDUSA ARRIVANO 900 MIGRANTI E IL PARLAMENTO EUROPEO “SOLIDARIZZA” CON L’ITALIA (TANTO NON COSTA NULLA)…

Condividi questo articolo


MARONIMARONI E BERLUSCONI A TUNISI

1. MIN.TURISMO TUNISIA,SERVE PIANO UE DA 5 MLD...
(ANSA)
- Un accordo sull\'emergenza \"si troverà\". Ma \"se non rilanciamo la nostra economia, possiamo mettere tutte le navi che vogliamo a guardia delle nostre coste, ma in tre mesi saremo daccapo\". Lo afferma, in una intervista al Corriere della Sera, il ministro del turismo tunisino Mehdi Havas, secondo il quale serve \"un piano da 5 miliardi di investimenti e prestiti a tasso ridotto su scala europea\". \"Negli ultimi tre mesi - spiega - la nostra economia è andata a picco\" e \"il risultato è che ci troviamo con 500 mila disoccupati. Se andiamo avanti con questo ritmo produttivo, ci vorranno cinque anni per riassorbirli\".

Nel turismo, considerando \"anche l\'indotto, arriviamo a circa 800 mila occupati\" su una popolazione attiva in Tunisia paria a \"due milioni di lavoratori\". Ma \"oggi registriamo una flessione di questo comparto pari al 60%. Se non invertiremo questa tendenza, alla fine della stagione turistica ci ritroveremo con almeno altri 100-200 mila disoccupati\" che cercheranno di emigrare. La questione, per Havas, va affrontata \"su scala europea, se non mondiale. Serve un piano di aiuti massiccio per i Paesi del Nord Africa\". E \"l\'Europa non può che essere in prima fila\".

bossibossi

2. MARONI A TUNISI, QUI PER CHIUDERE ACCORDO...
(ANSA)
- \"Siamo qui per concludere l\'accordo, speriamo di fare una buona cosa\". Lo ha detto il ministro dell\'Interno, Roberto Maroni, arrivato a Tunisi per definire l\'intesa con le autorità tunisine contro l\'immigrazione clandestina. Ieri, ha spiegato Maroni, a proposito della precedente visita a Tunisi con il premier Silvio Berlusconi, \"non c\'é stato alcuno stop: abbiamo continuato a lavorare ieri pomeriggio e continueremo ora\".

Maroni è ora a colloquio con il ministro dell\'Interno tunisino, Habib Essid. Da ieri a Tunisi è rimasta una commissione tecnica italiana, guidata dal prefetto Rodolfo Ronconi, direttore della Polizia delle frontiere, per definire i dettagli della possibile intesa insieme alla controparte tunisina. In cambio della stretta sui controlli per bloccare la partenza dei migranti e del rimpatrio dei tunisini arrivati, l\'Italia mette sul piatto mezzi (motovedette, gip, ecc.) e fondi per il reinserimento dei migranti. Un pacchetto dal valore stimato intorno ai 250 milioni di euro.

lampedusalampedusa fuga davanti al gendarme x

3. VERTICE BERLUSCONI-LEGA ALL\'ORA DI PRANZO...
(ANSA)
- Una nuova riunione straordinaria oggi all\'ora di pranzo tra i vertici del Pdl e quelli della Lega Nord per fare il punto sull\'emergenza immigrazione. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a quanto si apprende da fonti di governo, incontrerà a pranzo il leader del Carroccio, Umberto Bossi, che sarà accompagnato dallo stato maggiore del suo partito. All\'incontro prenderanno parte anche i capigruppo del Pdl.

LampedusaLampedusa

4. SOLIDARIETA\' UE A ITALIA, SI\' STRASBURGO...
(ANSA)
- Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza per alzata di mano la relazione presentata dall\'eurodeputato Fiorello Provera (Lega Nord) sull\'emergenza migratoria dal nordafrica che ha colpito Lampedusa. La relazione raccomanda ai governi dei 27 di assistere l\'Italia e chiede alla Commissaria Malmstrom di attivare il meccanismo di solidarietà previsto nei trattati, inclusa la direttiva 55 sulla \'protezione temporanea\' dei rifugiati che provengono da zone di guerra .

LAMPEDUSALAMPEDUSA porto_bloccato_pescatori TunisiniTunisini a Lampedusa

5. IN 12 ORE SBARCATI 917 MIGRANTI A LAMPEDUSA. ANCHE 2 BARCHE DA LIBIA, CIRCA 1500 EXTRACOMUNITARI PRESENTI...
(ANSA)
- Sono 917 i migranti arrivati da ieri sera a Lampedusa e ospitati nel Cspa e nella ex base militare Loran. Il numero complessivo degli extracomunitari presenti nell\'isola è di circa 1.500. Sette gli sbarchi che si sono susseguiti in 12 ore: ieri sera sul primo barcone ne sono arrivati 99; 67 e 52 nei due episodi successivi. Stamane alle 5, nel primo arrivo della giornata, sono giunti 400 profughi (tra cui 37 donne e 8 bambini) provenienti dalla Libia. Stessa provenienza per un\'altra barca, che ha portato a Lampedusa 34 persone, tra le quali 2 donne. Infine, due \"carrette\" sono arrivate dalla Tunisia, con 77 e 188 extracomunitari.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…