IL MATRIARCATO DI POMIGLIANO – SAPETE QUANTO GUADAGNA IL PADRE DI LUIGINO DI MAIO? 88 EURO ALL’ANNO. MENO MALE CHE A MANDARE AVANTI LA BARACCA C’È LA MAMMA INSEGNANTE – IL FRATELLO È DISOCCUPATO E SPERA NEL REDDITO DI CITTADINANZA, LA SORELLA, INSIEME AL VICEPREMIER, POSSIEDE UNA SOCIETÀ DI COSTRUZIONI – PERLE DALLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI DEL GOVERNO GIALLOVERDE: LA BONGIORNO E CONTE SONO I PIÙ RICCHI MA…

-

Condividi questo articolo


Salvatore Dama per “Libero Quotidiano”

 

FAMIGLIA DI MAIO FAMIGLIA DI MAIO

La Pomigliano dinasty e una storia di matriarcato. E mamma Di Maio che manda avanti la famiglia, mentre papa Antonio incassa appena 88 euro lordi all’anno. Questa e altre perline sono contenute nelle dichiarazioni dei redditi dei componenti del governo gialloverde appena depositate a Palazzo Chigi. Si scopre, per esempio, che l’impegno istituzionale non e un buon affare per gli avvocati Giulia Bongiorno e Giuseppe Conte.

 

LUIGI DI MAIO E LA MAMMA PAOLA ESPOSITO LUIGI DI MAIO E LA MAMMA PAOLA ESPOSITO

Il premier riceve uno stipendio di 114mila euro lordi per dodici mensilita. E ci perde tanti soldi rispetto alla sua attivita precedente. Da legale, nel 2017, ha dichiarato un reddito imponibile di 370mila euro. Ha una casa a Roma e un’auto del 1996, una vecchia Jaguar.

 

L’ex moglie e i parenti hanno negato il consenso alla pubblicazione della propria dichiarazione patrimoniale. Conte mantiene la cattedra presso l’universita di Firenze, mentre molla, almeno stando alla dichiarazione sostitutiva rilasciata alla Presidenza del Consiglio, l’incarico di consigliere di amministrazione della GHMS Venezia S.p.A., societa che e proprietaria del Molino Stucky, l’hotel di lusso alla Giudecca, Venezia.

LUIGI DI MAIO IN FAMIGLIA LUIGI DI MAIO IN FAMIGLIA

 

Matteo Salvini, rispetto al premier, vanta un singolare primato: il curriculum piu corto del governo. Nove righe in tutto bastano al ministro dell’Interno per sintetizzare studi, attivita politica e istituzionale. Altra differenza con Conte: il vice premier, essendo anche senatore, percepisce solo l’indennita parlamentare (e la diaria), non gli tocca lo stipendio da governante.

 

giulia bongiorno giulia bongiorno

Ed e cosi per tutti i ministri col doppio incarico. Salvini e anche consigliere comunale a Milano, incarico assolto in forma gratuita. Nel 2017 il "capitano" ha dichiarato l'indennita da eurodeputato (100mila euro) e 11mila euro derivanti dalla vendita del suo libro Secondo Matteo.

 

IL PIU TRASPARENTE

giuseppe conte 1 giuseppe conte 1

Pure Luigi Di Maio riceve solo l’indennita da parlamentare: 98mila euro lordi annui. E sono gli stessi che percepiva l’anno scorso, le responsabilita di governo non fanno di Giggino un uomo piu ricco.

 

Il capo politico dei Cinquestelle non ha proprieta immobiliari. Condivide al 50% con la sorella le quote della societa Ardima Srl (attiva nel settore della costruzione di edifici residenziali e non residenziali) e, inno definitivo al pauperismo, guida una macchina del 1993.

isoardi salvini isoardi salvini

 

Onore al merito (e alla trasparenza), Di Maio allega le dichiarazioni dei redditi di tutta la sua famiglia. Il papa Antonio nel 2017 ha dichiarato appena 88 euro come rendita derivante dalla comproprieta di quattro fabbricati e nove terreni.

 

Mamma Paolina Esposito, insegnante di italiano e latino al liceo scientifico, ha un reddito di 52mila euro. Ed e la piu ricca della famiglia. E intestataria anche di due vetture, una del 2004 e una del 2009. Il fratello di Luigi, Giuseppe, e disoccupato. E si spera che con il decreto dignita possa trovare lavoro.

 

GIULIA BONGIORNO A VILLA TAVERNA GIULIA BONGIORNO A VILLA TAVERNA

La sorella Rosalba ha dichiarato un reddito di 11mila euro, e titolare con il fratello ministro della predetta societa di costruzioni e guida un’auto potente (165 cavalli). In cima alla classifica c’e Giulia Bongiorno, uno degli avvocati piu stimati in circolazione e anche uno dei meglio pagati. Nel 2017 ha dichiarato un reddito di 3,8 milioni di euro, diverse proprieta immobiliari e un pacchetto di azioni di Cerved, Poste Italiane e Terna.

 

CHI MANCA ALL’APPELLO

DI MAIO STEWARD BIBITARO DI MAIO STEWARD BIBITARO

Il terzo piu ricco nella classifica di Palazzo Chigi, dopo Bongiorno e Conte, e il sottosegretario di Palazzo Chigi agli affari europei, Luciano Barra Caracciolo che ha dichiarato 182.056 euro. Segue il sottosegretario della Presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, con 126.959 euro.

 

Poi arriva Salvini. Dopo di lui il sottosegretario grillino Vincenzo Santangelo (107.659 euro) e il ministro degli Affari Regionali Erika Stefani (102.236 euro), che dichiara anche una casa, un’auto e due motociclette. Dopo di lei c’e Di Maio e quindi Riccardo Fraccaro, con 93.437 euro.

il ministro paolo savona al suo arrivo alla stampa estera il ministro paolo savona al suo arrivo alla stampa estera

 

L’elenco e provvisorio. I termini per la presentazione della dichiarazione patrimoniale scadevano ad agosto e non tutti si sono messi in regola prima di partire per le vacanze. Hanno depositato dichiarazioni parziali i ministri Barbara Lezzi, Lorenzo Fontana, i sottosegretari Vito Crimi, Giuseppina Castiello, Mattia Fantinati, Simone Valente, Vincenzo Zocca- no, Vincenzo Spadafora, Guido Guidesi, Stefano Buffagni. Tutti gli altri ancora niente.

GIULIA BONGIORNO MATTEO SALVINI GIULIA BONGIORNO MATTEO SALVINI

 

Il ministro Paolo Savona e uno di quelli che ha depositato solo la dichiara- zione patrimoniale. Dal documento emerge che l’economista ha una passione per i beni rifugio: e comproprietario di case a Roma, Cagliari, Arzachena, Ca- bras e Terracina. L’altra fissa e per le Citroen. Ne possiede due: una C1 e una Ds5.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…