MATTARELLA BAGNA LE POLVERI DEL DUCETTO - LA MUMMIA DEL QUIRINALE AVREBBE GIA’ INDIVIDUATO UN GRUPPO DI SENATORI “VOLENTEROSI” (E KAMIKAZE) PER EVITARE IL VOTO ANTICIPATO AL BUIO E PORTARE GENTILONI FINO AL 2018

Condividi questo articolo


Massimo Franco per il Corriere della Sera

RENZI MATTARELLA RENZI MATTARELLA

 

Il pranzo al Quirinale era stato fissato da una settimana. E le tre persone che sedevano a tavola hanno trasmesso anche visivamente l' immagine di quel «sistema palatino» che emerge quando si tratta di puntellare un equilibrio in bilico. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, e i presidenti di Senato e Camera, Piero Grasso e Laura Boldrini, mercoledì si sono visti per analizzare quanto resta da fare in Parlamento di qui alla fine della legislatura.

 

E il fatto che Mattarella abbia voluto l' incontro con quattro giorni di anticipo sulle primarie del Pd, è servito ad attenuare le congetture, inevitabili, sui destinatari del messaggio. L' unica indicazione certa è che i vertici istituzionali del Paese non vogliono elezioni anticipate al buio.

 

MATTARELLA GRASSO BOLDRINI MATTARELLA GRASSO BOLDRINI

Significa fermare qualunque corsa verso le urne che ignori la confusione e le contraddizioni con le quali si dovrebbero fare i conti. Da settimane gli esperti giuridici del Quirinale e delle Camere studiano ciò che resta dei sistemi elettorali bocciati dalla Corte costituzionale e ereditati dall' imprevidenza del referendum del 4 dicembre scorso. E la conclusione unanime è che andare alle urne adesso, semplicemente correggendo e unificando l' esistente, assicurerebbe soltanto un disastro. Un passaggio in Parlamento sarà inevitabile, se non ci si vuole ritrovare addirittura con l' impossibilità di sapere con quale scheda si va a votare.

mattarella e gentiloni mattarella e gentiloni

 

Il messaggio del Quirinale non frena né accelera la fine della legislatura, dunque; ma ne detta le condizioni. E additando un percorso che unisce problemi tecnici a inquietudini politiche, incrocia la traiettoria del premier Paolo Gentiloni, proiettato verso la fine naturale della legislatura.

 

E convince anche quanti, nella maggioranza renziana del Pd, ritengono il voto anticipato un azzardo inutile e pericoloso, destinato ad avvantaggiare il movimento di Beppe Grillo; e soprattutto a trasmettere un' immagine di instabilità devastante all' opinione pubblica e all' Europa. Eppure l' idea che il partito-perno del governo possa affondare il suo terzo esecutivo in quattro anni non è del tutto tramontata.

 

JUNCKER GENTILONI JUNCKER GENTILONI

Il messaggio ufficiale uscito dal pranzo al Quirinale non è dunque soltanto un pungolo a fare presto la riforma elettorale per potersi affrettare alle urne. È anche un modo indiretto per scoraggiare chi accarezza ancora l' idea di interrompere la legislatura sfruttando magari un incidente parlamentare in Senato, dove i numeri della maggioranza continuano a essere risicati; e che a intermittenza lascia trasparire un' alleanza oggettiva tra Pd, Movimento Cinque Stelle e Lega per votare quanto prima: naturalmente con obiettivi agli antipodi.

 

RENZI FONZIE _big RENZI FONZIE _big

La preoccupazione maggiore è rivolta al partito di Matteo Renzi, la cui tenuta è messa alla prova sia come conseguenza della scissione, sia perché si teme la tentazione di un' accelerazione elettorale. Dopo le primarie di domenica 30 aprile, è molto probabile che Renzi ritorni alla segreteria; e che la nuova investitura, bagnata o solo lambita dalla partecipazione popolare, gli restituisca una sensazione di forza e una voglia di protagonismo a doppio taglio.

 

RENZI BOSCHI LOTTI RENZI BOSCHI LOTTI

Potrebbe essere utilizzata per sostenere Palazzo Chigi più di quanto sia avvenuto finora; e per approvare di qui al 2018 provvedimenti in grado di mettere al sicuro l' Italia sul piano finanziario e perfino di recuperare consensi. Ma non si può escludere che prevalga la tendenza a fare emergere le spinte centrifughe; e a cedere all' illusione del voto in autunno per non affrontare una manovra correttiva pesante.

 

enrico letta matteo renzi campanella enrico letta matteo renzi campanella

Si tratta di uno scenario improbabile, per ora. Tra l' altro, rimane l' incognita di come far dimettere il premier senza la sfiducia del Parlamento: avvenne con Enrico Letta nel 2014 e non è un buon precedente. E andrebbe spiegato perché un governo Gentiloni delegittimato dal voto avrebbe più voce in capitolo presso la Commissione Ue, rispetto all' attuale. Gli strappi non sono da escludere.

 

Per ammetterli, però, Mattarella pone la condizione di una vera riforma elettorale. Senza quella, le urne si allontanano: al punto da non fare escludere, in teoria, perfino un dopo-Gentiloni per approvare la legge finanziaria e quella elettorale, e arrivare al 2018.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...