MATTARELLA DA’ L’INCARICO A GENTILONI, CHE ACCETTA CON RISERVA - "STESSA MAGGIORANZA PER L’INDISPONIBILITÀ DELLE OPPOSIZIONI" - ORA TEMPI RAPIDI PER L'INSEDIAMENTO, IN VISTA DEL CONSIGLIO EUROPEO DI GIOVEDÌ. IL M5S ANNUNCIA L’AVENTINO: "USCIREMO DALL'AULA" - DI MAIO RICICLA UNA VECCHIA BATTUTA DI FORTEBRACCIO SU CARIGLIA: "UN AUTO BLU VUOTA E’ ARRIVATA AL QUIRINALE E NE E’ SCESO GENTILONI”


Da “la Repubblica.it”

 

GENTILONI 2

Sergio Mattarella ha dato a Paolo Gentiloni l'incarico di formare il nuovo governo dopo le dimissioni di Renzi. Gentiloni ha accettato con riserva. "Dalle consultazioni - ha dichiarato Gentiloni - è emersa l’indisponibilità delle maggiori forze delle opposizioni a condividere responsabilità in un nuovo governo. Dunque non per scelta ma per senso di responsabilità ci muoveremo nel quadro del governo e della maggioranza uscente".

 

Rispetto ad altre situazioni i tempi per la formazione del nuovo esecutivo dovranno essere strettissimi. Come Mattarella ha sottolineato al termine delle consultazioni, il Paese "ha bisogno di un governo in tempi brevi" perché ci sono "scadenze e impegni da rispettare, sul piano interno, europeo e internazionale". E proprio il piano europeo è quello più impellente: giovedì 15 c'è infatti il Consiglio Europeo e Mattarella vuole un governo insediato e con pieni poteri. 

 

Per questo Gentiloni probabilmente preparerà la lista dei ministri (totonomi) e scioglierà la riserva già martedì, per arrivare a giurare entro mercoledì e presentarsi forte in Europa.

 

GENTILONI 1

Poi ci sarà il passaggio della fiducia, anche se la maggioranza che sosterrà il governo sarà praticamente la stessa del governo Renzi, visto che gli altri partiti si sono sfilati - Forza Italia in primis - dalla possibilità di un governo di larghe intese. A quel punto la politica potrà pensare alla nuova legge elettorale per poi andare alle urne nella tarda primavera, probabilmente a giugno.

 

M5s: "Usciremo dall'Aula". Dall'opposizione il M5s continua la sua battaglia. "Non vogliamo legittimare questo governo neanche con un nostro No alla fiducia", ha dichiarato a Skytg24 la capogruppo M5S alla Camera, Giulia Grillo.

RENZI GENTILONI