MATTARELLA, SANTO SUBITO! - NEANCHE E’ STATO ELETTO E GIÀ “REPUBBLICA” SVIOLINA LA “SOBRIETÀ” (COME FU FATTO CON MONTI) - IL GIUDICE VIVE IN UN APPARTAMENTO DI 50 METRI QUADRI NELLA FORESTERIA DELLA CONSULTA

“Da quando il suo nome è nella lista dei papabili per il Colle, ha scelto un profilo ancora più basso, se possibile. Niente più cena al Santa Cristina. E addio anche al Caffè del Quirinale, dove pranzava con una pizzetta prosciutto e formaggio, occhio di bue o pasticcini, yogurt e Pocket Coffee. Sobriamente”…

Condividi questo articolo


Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

sergio mattarella sergio mattarella

Attraversa il cortile della foresteria della Consulta poco dopo le dieci. Ad attenderlo c’è un autista. Sergio Mattarella monta su un attimo prima di essere catturato da una telecamera. Da tre anni il giudice costituzionale percorre a piedi i centocinquanta metri che lo separano dalla Consulta e non gli capita spesso di cambiare abitudini. In questa giornata, però, è impossibile non stravolgere il programma. Non c’entrano comprensibili ragioni di sicurezza - almeno non ancora, perché da oggi la protezione sarà rafforzata - piuttosto la volontà di tenere lontani flash e cronisti.

 

sergio mattarella e romano prodi sergio mattarella e romano prodi

Come un big bang, così la candidatura al Quirinale mette sottosopra la vita di un giudice riservato. «Sono tranquillissimo - assicura a chi lo contatta nelle ore più intense della sua carriera - E ho l’anima in pace perché non ho fatto nulla per arrivare fino a questo punto». Prima che la danza cominci, prima che Matteo Renzi lo lanci ufficialmente per il Colle,

 

Mattarella è già blindato nel suo rifugio. È dallo studio di giudice costituzionale, a due passi da quello di Giuliano Amato, che l’ex ministro diccì segue il primo scrutinio. Minuto per minuto, voto per voto. Resterà lì, nel cuore della Consulta, fino a tarda sera.

sergio mattarella e rosy bindi sergio mattarella e rosy bindi

Il pranzo assomiglia a una missione impossibile. Il cellulare non smette di squillare. Centinaia di sms, decine di chiamate.

 

Fra i primi c’è proprio Renzi. Lo squillo politicamente più importante è però quello di Gianni Letta. Arriva da Palazzo Grazioli e permette al candidato di scambiare qualche parola con Silvio Berlusconi. Telefonano Angelino Alfano, Massimo D’Alema, Dario Franceschini, Pierluigi Bersani e un’affettuosissima Rosy Bindi. Con tutti Mattarella mostra cautela, come sempre. E a tutti affida soprattutto un pensiero: «Se andrà bene, sarà un onore. E il mio impegno sarà massimo».

 

sergio mattarella giura come giudice costituzionale sergio mattarella giura come giudice costituzionale

Se si escludono alcune “trasferte” palermitane, la vita di Mattarella è racchiusa in un fazzoletto di sampietrini e palazzi alle spalle di piazza del Quirinale. Prima di diventare vedovo, a dire il vero, viveva a via della Mercede. Poi ha deciso di affittare quella abitazione («ogni tanto chiacchieravamo delle questioni condominiali, niente di più», raccontano oggi gli inquilini) e di trasferirsi nei locali della foresteria della Consulta. In questi cinquanta metri quadrati il giudice fa ritorno ogni sera, intorno alle 21.

sergio mattarella e pierferdinando casini sergio mattarella e pierferdinando casini

 

Da quando il suo nome è entrato prepotentemente nella lista dei papabili per il Colle, ha scelto un profilo ancora più basso, se possibile. Niente più cena al Santa Cristina, il ristorante che confina con la foresteria. E addio anche al Caffè del Quirinale, dove pranzava con una pizzetta prosciutto e formaggio, occhio di bue o pasticcini, yogurt e Pocket Coffee. Sobriamente.

sergio mattarella e massimo dalema sergio mattarella e massimo dalema

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…