MATTEO, ASPETTIAMO ANCHE I TUOI SCONTRINI – QUANTO SPENDEVA RENZI IN CENE E PRANZI QUAND’ERA SINDACO? ED ERANO TUTTE COLAZIONI DI LAVORO? – A FIRENZE SEL DÀ BATTAGLIA PER OTTENERE LA STESSA TRASPARENZA CHE È STATA CHIESTA A “IGNARO” MARINO

Tommaso Grassi, vendoliano, chiede da settimane l’accesso alle note spese di Renzi e di Nardella, ma i dirigenti del Comune negano gli atti. “Sono pronto a occupare il consiglio comunale. A questo punto è una battaglia di legalità, considerato quanto è accaduto a Roma”…

Condividi questo articolo


Davide Vecchi per il “Fatto Quotidiano”

 

RENZI MANGIA CON BERSANI RENZI MANGIA CON BERSANI

Scontrini fantasma a Palazzo Vecchio. Nonostante l' ex sindaco Matteo Renzi e il suo erede Dario Nardella ripetano da settimane di non aver nulla da nascondere e che le loro spese di rappresentanza sono "le più trasparenti d' Italia", continuano a non divulgare né ricevute né giustificativi.
 

Sul sito del capoluogo toscano rimangono i soliti resoconti generici privi di qualsiasi indicazione specifica mentre Francesca Santoro, dirigente dell' ufficio del sindaco che custodisce i segreti del portafoglio dell' ente, nega l' accesso agli atti ai consiglieri che ne hanno chiesto copia.

RENZI AL RISTORANTE RENZI AL RISTORANTE


Così, dopo quattro settimane di attesa, Tommaso Grassi di Sel, si dice "pronto a occupare il consiglio comunale o l' anticamera di Nardella fino a quando non renderanno trasparente nel dettaglio ogni spesa sostenuta a carico dei cittadini: a questo punto è una battaglia di legalità, una questione di principio, considerato quello che è accaduto a Roma".

RENZI AL RISTORANTE RENZI AL RISTORANTE


Il riferimento è ovviamente a Ignazio Marino spinto a presentare le dimissioni dal Partito democratico guidato da Renzi proprio sulle spese di rappresentanza. Segnando così una differenza sostanziale: Marino il 6 ottobre scorso ha pubblicato on line sul sito del Campidoglio anche i più minimi dettagli delle spese sostenute nei primi due anni di mandato. Data, ristorante, importo, commensali e ricevuta allegata con indicato anche cosa hanno mangiato, bevuto a che ora e perché. Insomma: la trasparenza. Quella vera.

 

Questo ha dato modo di poter verificare se quanto dichiarato corrispondeva al vero. Così, ad esempio, la Comunità di Sant' Egidio ha potuto smentire di essere stata ospite del sindaco come invece lui aveva sostenuto. O, altro esempio, si è potuto accertare, intervistando un ristoratore, che aveva l' ex sindaco addebitato al Comune un pasto consumato con la moglie.
 

MATTEO RENZI E LINO AMANTINI MATTEO RENZI E LINO AMANTINI

Sulle spese di Marino si è mossa sia la Corte dei Conti sia la Procura di Roma e al momento l' ex chirurgo non risulta indagato. Sulle spese di Renzi, invece, la vicenda è invertita: l' oggi premier non ha reso trasparente neanche un pranzo; Lino - un ristoratore che lui frequentava assiduamente già ai tempi della presidenza della Provincia (quando in pasti spese 600 mila euro: calcolo della Corte dei Conti) - ha dichiarato al Fatto che mandava le fatture dei pasti direttamente a Palazzo Vecchio. Da qui la magistratura contabile ha aperto un fascicolo, mentre la Procura di Firenze, a quanto è dato sapere, ha ritenuto per il momento di non intervenire.
 

Ha tentato di muoversi la politica. Dieci giorni fa l' opposizione di Palazzo Vecchio ha chiesto in aula che venisse redatta una relazione sulla trasparenza dell' amministrazione ma la richiesta è stata bocciata dal Pd compatto insieme al capogruppo di Forza Italia che ha poi preso le distanze dal documento.

TOMMASO GRASSI DI SEL TOMMASO GRASSI DI SEL


Anche il Movimento 5 Stelle ha presentato richiesta di accesso agli atti e anche a loro per il momento nulla è stato mostrato. Grassi è alla sua quinta richiesta: le prime quattro gli sono state negate.


Il 10 novembre prossimo scadono i trenta giorni di termine che l' amministrazione ha per rispondergli in maniera definitiva. Della vicenda se ne sono occupate pure le Iene ma anche loro senza risultati.

sharon stone dario nardella sharon stone dario nardella


Ora Grassi torna all' attacco:"Telefono e mando email a Francesca Santoro quasi ogni giorno senza mai ricevere alcuna risposta: ricordo che è un obbligo di legge garantire ai consiglieri l' accesso agli atti, quindi se non lo fanno di loro volontà sarò costretto a usare ogni strada possibile affinché ci sia una effettiva trasparenza a Palazzo Vecchio".


Il prossimo passo?"Occupare il Consiglio comunale o l' ufficio del sindaco: il sacco a pelo è già pronto".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...