MATTEO, MESSINA E IL DENARO - RENZI ANNUNCIA CHE IL PONTE SULLO STRETTO SI FARÀ (E I SOLDI?) E BUTTAFUOCO LO SPERNACCHIA: “CON QUALE ACQUA, A MESSINA, S'IMPASTERÀ IL CEMENTO PER IL PONTE, CON LA PERRIER DI PALAZZO CHIGI?”

Il Ponte era un progetto di Berlusconi, che l' ex Cavaliere non è riuscito a realizzare. Fu proprio il governo Berlusconi nel 2005 ad assegnare l' appalto a una associazione temporanea di imprese capeggiata da Impregilo. L' iter fu poi bloccato dal governo di Romano Prodi e ripreso dal Cavaliere nel 2008…

Condividi questo articolo


1 - IL RIEMPITIVO

Pietrangelo Buttafuoco per “il Foglio”

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

 

Matteo Renzi si dice d' accordissimo alla realizzazione del Ponte di Messina. "Certo che si farà", e lo leggiamo in un' anticipazione del libro di Bruno Vespa prossimamente in uscita, "e sarà un simbolo bellissimo per l' Italia".
 

Tutto bello, tutto bellissimo. Grazie a Matteo Renzi stiamo vivendo un' epoca magnifica, tutta d' ingegno e destinata ai più luminosi approdi. Resta da capire una cosa. Con quale acqua, a Messina, s' impasterà il cemento per il ponte, con la Perrier in dotazione a Palazzo Chigi?

 

2 - LA CASSATA (SICILIANA) DI RENZI "FACCIO IL PONTE SULLO STRETTO"

Wanda Marra per "il Fatto Quotidiano"

 

matteo renzi graziano delrio matteo renzi graziano delrio

Il ponte sullo Stretto di Messina? Certo che si farà". Bruno Vespa chiede e Matteo Renzi risponde. L' occasione è l'intervista per il libro Donne d' Italia uscito giovedì. È la prima volta che il premier dice chiaro e tondo di voler realizzare il simbolo delle grandi opere faraoniche e inutili. L' annuncio è volutamente ambiguo.

 

Primo, la scelta della sede: il libro del conduttore di Porta a Porta (quello del contratto con gli italiani di Berlusconi, dettaglio non secondario), con anticipazioni che escono a rate (questa era stata data ieri da La Stampa), e quindi non è mai chiaro esattamente quando l' intervistato ha rilasciato le dichiarazioni in questione (stavolta non più di una decina di giorni fa, visto che parla anche dell' acqua a Messina).

 

pietrangelo buttafuoco pietrangelo buttafuoco

Secondo, la modalità. Ecco come la mette Renzi: "Il problema è quando. Prima di discuterne sistemiamo l' acqua di Messina, i depuratori e le bonifiche", spiega il premier. "Poi faremo anche il ponte, portando l' alta velocità finalmente anche in Sicilia e investendo su Reggio Calabria, che è una città chiave per il sud. Dall' altra parte dobbiamo finire la Salerno -Reggio Calabria".

 

PER ADESSO, quello che vale è l' annuncio. Preparato da settimane. A fine settembre Ncd aveva presentato una mozione parlamentare, per riaprire la discussione sul Ponte. Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio aveva gettato acqua sul fuoco, liquidandolo come una "non priorità".

 

Ma Renzi non aveva preso le distanze. Anzi. Andava dicendo agli amici: "Voglio provare a vedere se si può fare". Ora, siamo al progetto dichiarato. Secondo lo slogan preferito dal capo del governo: "Il Ponte diventerà un altro bellissimo simbolo dell'Italia" .E via i renziani a spiegare: "Sarà come l' Expo"; "Siamo gli unici che abbiamo un' idea sull' Italia e abbiamo progetti veri".

PONTE SULLO STRETTO PONTE SULLO STRETTO

 

Il Ponte era un progetto di Berlusconi, che l' ex Cavaliere non è riuscito a realizzare. Fu proprio il governo Berlusconi nel 2005 ad assegnare l' appalto a una associazione temporanea di imprese capeggiata da Impregilo. L' iter fu poi bloccato dal governo di Romano Prodi e ripreso dal Cavaliere nel 2008.

 

Sull' abolizione dell' Imu, Renzi è stato esplicito: "Berlusconi l' ha detto, noi l' abbiamo fatto". E in linea con quella politica c' è l' abolizione della soglia del contante. Misure con le quali il segretario del Pd punta a conquistare i voti moderati di centrodestra.

 

Quelli che non vanno più a Berlusconi e ci andranno sempre meno, visto l' avvicinamento del Caimano a Salvini (per il premier è un regalo la partecipazione alla manifestazione della Lega dell' amico Silvio domani). E poi, soprattutto, c' è l' alleanza con i centristi. Renzi vuole spodestare Rosario Crocetta e tornare al voto in Sicilia. L' alleanza con Alfano è già chiusa.

 

PONTE SULLO STRETTO PONTE SULLO STRETTO

E Il Ponte serve alla campagna elettorale. Ieri gli unici commenti veramente entusiasti arrivavano da Area popolare. "Un' ottima notizia", commentava Dorina Bianchi. Silenzio raggelato dalla minoranza dem, che il Ponte sullo Stretto l' ha sempre osteggiato. Mentre Forza Italia, scavalcata su uno dei suoi cavalli di battaglia si sfogava: "Ha detto che non è una priorità, non si farà mai" (Iole Santelli).

 

MESSINA SENZA ACQUA MESSINA SENZA ACQUA

Sul fatto che non è una priorità batte Delrio. Che però si allinea e ci tiene a sottolineare che "con il presidente Renzi c' è convergenza di vedute: ha elencato giustamente le priorità per il sud e ha posto la valutazione del Ponte sullo Stretto solo dopo che saranno vinte le sfide che abbiamo davanti". Ancora una volta, il ministro si trova a essere tirato su posizioni che non sono le sue.

 

Martedì sera ai gruppi Pd il premier aveva detto:"Sulle Infrastrutture siamo al palo. Ne ho parlato anche con Graziano.". Molti dei renziani l' avevano presa come una sconfessione esplicita.

 

IN EFFETTI, la visione dei due non coincide: Delrio per esempio si è opposto alla privatizzazione di Ferrovie, perché teme che l' ingresso di investitori privati eliminerebbe ogni progetto al sud o in aree che non garantiscono un ritorno economico immediato. Lui crede nelle "piccole" opere, piuttosto che nelle grandi. Una battaglia che sembra aver perso. Ma non c' è solo la politica: il capitolo Ponte fu chiuso da Monti nel novembre del 2012.

 

MESSINA SENZA ACQUA MESSINA SENZA ACQUA

Da allora, si è aperto il contenzioso con il consorzio Euro link guidato da Salini Impregilo che reclama penali che possono arrivare a un miliardo. Riaprire il discorso significa fornire argomenti alle pretese dei costruttori. Renzi, intanto, con Pietro Salini coltiva un rapporto consolidato: con lui è andato a inaugurare una diga in Etiopia, per dire. Lunedì va su un altro cantiere dell' impresa, quello della metro a Ryad. Anche stavolta con Salini.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...