ME NE FREGO! NONOSTANTE LA BOCCIATURA DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI, RENZI CONFERMA LA NOMINA DI ANTONELLA MANZIONE A CAPO DEL DIPARTIMENTO AFFARI GIURIDICI DI PALAZZO CHIGI - - -

Matteuccio ha inviato il contratto ai magistrati contabili, convinto che i problemi fossero legati al decreto e non alla mancanza dei requisiti idonei della Manzione - Da qui l’invio ieri del nuovo contratto d’incarico alla Corte dei Conti che tornerà ad analizzarlo…

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera"

MATTEO RENZI E ANTONELLA MANZIONEMATTEO RENZI E ANTONELLA MANZIONE

Matteo Renzi non ci ripensa. E, dopo il «congelamento preventivo» da parte della Corte dei Conti della nomina del comandante dei vigili urbani di Firenze e direttore generale di Palazzo Vecchio, Antonella Manzione, 50 anni, alla guida del dipartimento Affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi, conferma l'incarico e invia il contratto ai magistrati contabili.

La Corte dei Conti aveva dato un parere negativo sulla nomina. I motivi? La mancanza da parte della «candidata» dei requisiti idonei, secondo alcune fonti; errori nella compilazione del decreto di nomina, secondo altre. La notizia dell'incarico è stata anticipata da Adnkronos/Labitalia che ha confermato come secondo Palazzo Chigi, ci sarebbero stati solo alcuni problemi sul decreto.

ANTONELLA MANZIONEANTONELLA MANZIONE

Da qui l'invio ieri del nuovo contratto d'incarico alla Corte dei Conti che tornerà ad analizzarlo. Il parere negativo della Corte aveva provocato polemiche. Si era parlato di un'evidente mancanza della dottoressa Manzione dei titoli giuridici necessari. E si era ricordato che il dirigente uscente aveva maggiori qualifiche e superato un concorso da consigliere di Stato.

Antonella Manzione, 50 anni, sorella dell'ex magistrato e attualmente sottosegretario agli Interni Domenico (nominato da Letta in quota Renzi), è uno dei dirigenti di massima fiducia del premier ed ex sindaco di Firenze. Prima di ricoprire gli incarichi a Palazzo Vecchio, è stata capo dei vigili urbani di Pietrasanta, Livorno, Verona e Lucca.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...