MENO SURPLUS! – GLI USA CONTRO LA GERMANIA: DIPENDE TROPPO DALL’ESPORTAZIONE E DANNEGGIA TUTTI - BATTAGLIA IN DIRETTA TRA LEW E SCHÄUBLE

A Berlino il segretario al Tesoro americano, incontrando il ministro delle Finanze tedesco, ha ammesso che sono stati compiuti progressi verso un riequilibrio della bilancia commerciale. «Ma puntiamo – ha avvertito – a un cambiamento ancora più netto». «Non facciamo incontri per giudicarci a vicenda ma per comprenderci meglio», è stata la replica…

Condividi questo articolo


Paolo Lepri per il "Corriere della Sera"

L'amministrazione Obama non cambia idea e, pur usando toni estranei ad una logica di scontro, ribadisce agli amici tedeschi la necessità di invertire la rotta. O almeno di fare di più per il bene comune. «Continuiamo a credere che politiche che promuovano gli investimenti nazionali e la domanda interna sarebbero una buona cosa per l'economia della Germania e per quella globale», ha detto ieri a Berlino il segretario al Tesoro americano Jack Lew, incontrando il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble.

NEWSNEWS

Il successore di Timothy Geithner ha ammesso che sono stati compiuti progressi verso un riequilibrio della bilancia commerciale, nonostante i dati diffusi proprio ieri sull'export della prima economia europea vadano in realtà in un'altra direzione. «Ma puntiamo - ha avvertito - ad un cambiamento ancora più netto». «Non facciamo incontri per giudicarci a vicenda ma per comprenderci meglio reciprocamente», è stata la replica, nella conferenza stampa congiunta, del padrone di casa.

E' proseguita cosi, a distanza ravvicinata, la partita iniziata alla fine di ottobre, quando in un rapporto dei collaboratori di Lew si definiva senza mezzi termini «una fonte di squilibrio» l'eccessiva dipendenza dell'economia tedesca dalle esportazioni. Lunedì, dopo un colloquio a Parigi con il ministro dell'Economia Pierre Moscovici, il segretario al Tesoro aveva rilevato, senza nominare esplicitamente la Germania, che «ci sono Paesi più in grado di altri di stimolare maggiormente la crescita e la domanda».

imagesimages

La più articolata risposta di Schäuble ai rilievi dell'ospite americano ha ricalcato la linea tradizionale del governo già espressa all'epoca del documento statunitense e ribadita poi, con determinazione, quando la commissione europea decise a metà novembre di aprire un'indagine sullo squilibrio delle partite correnti tedesche. Secondo il «vecchio leone» cristiano-democratico, tornato al suo posto nel nuovo governo Merkel, una Germania debole non rappresenterebbe un aiuto per nessuno.

Jack LewJack Lew

Guardando in particolare alla situazione del Vecchio Continente «l'altro cancelliere», come lo chiamano i giornali tedeschi, ha sottolineato che «nell'eurozona la Germania non è in surplus e fornisce per questo il suo contributo alla regione nel suo complesso». I numeri citati dagli esperti del maestoso palazzo sulla Wilhelmstrasse parlano effettivamente chiaro: lo squilibrio con i partner della moneta unica è notevolmente diminuito nell'ultimo decennio mentre è aumentato quello con le altre aree mondiali.

Ma qui, in realtà, ci sono anche gli Stati Uniti. Su un piano generale, secondo i dati resi noti ieri, le esportazioni tedesche sono aumentate a novembre dello 0,3 per cento, mentre le esportazioni sono calate dell'1,1 per cento. Il surplus commerciale ha raggiunto i 17,8 miliardi di euro contro i 16,7 miliardi di ottobre.

Jack LewJack Lew

La missione europea di Lew, iniziata a Parigi, è proseguita a Lisbona. Ai suoi interlocutori, il segretario al Tesoro americano ha chiesto anche maggiore coraggio nel cammino verso l'unione bancaria, in particolare per migliorare la credibilità del fondo di risoluzione comune.

Jack LewJack Lew

Pochi giorni dopo la nascita del governo tedesco, non è mancato un significativo segnale di apertura nei confronti del programma della grande coalizione. Gli investimenti nelle infrastrutture e l'introduzione graduale del salario minimo, ha detto il ministro statunitense, «sono conformi al nostro approccio». Musica per le orecchie del vice cancelliere, il socialdemocratico Sigmar Gabriel.

Pierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC xPierre Moscovici and Marie Charline Pacquot article A CAFA DC x

 

OBAMA E ANGELA MERKEL FOTO LAPRESSEOBAMA E ANGELA MERKEL FOTO LAPRESSE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”