MERKEL E HOLLANDE DANNO ORDINI A JUNCKER SU COME BASTONARE RENZI - LA CULONA VUOLE LA MANO FORTE, IL FRANCESE MENO - PER IL MOMENTO, SOLO QUALCHE SCHIAFFO SUI CONTI (PALESEMENTE GONFIATI) - MA LA MAZZATA PUO’ ARRIVARE A POCHI GIORNI DAL REFERENDUM - E PER IL BULLETTO SARANNO DOLORI

Condividi questo articolo


Ivo Caizzi per il “Corriere della Sera

 

L' Ue emerge ancora divisa sulle richieste italiane di maggiori margini di spesa nel bilancio, che scontano la tradizionale opposizione della Germania a un allentamento dei vincoli comunitari.

 

hollande merkel languidi hollande merkel languidi

Il segnale lanciato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, davanti al presidente francese François Hollande e al numero uno lussemburghese della Commissione europea Jean-Claude Juncker (a una cena a Berlino con industriali del digitale), ha lasciato aperti i dubbi sugli spazi di ricomposizione del contrasto ufficializzato dal premier Matteo Renzi nell' ultimo summit Ue a Bratislava.

 

Merkel ha espresso la determinazione «a perseguire lo sviluppo economico per il bene delle persone nei nostri Paesi» e per creare «posti di lavoro», che sono gli obiettivi per cui Renzi aveva chiesto più flessibilità nei conti pubblici. Ma ha aggiunto che la Germania intende procedere con quanto concordato «a Bratislava», cioè con le soluzioni contestate dal premier italiano all' asse franco-tedesco soprattutto nelle politiche di bilancio e per l' emergenza migranti.

 

RENZI JUNCKER RENZI JUNCKER

La Commissione Ue dovrebbe fornire le valutazioni tecniche sui conti pubblici dell' Italia e lasciare poi la decisione ai ministri finanziari dell' Eurogruppo/Ecofin (e di fatto ai capi di governo). Ma al suo interno riflette le divisioni politiche tra commissari nordici di centrodestra filo-Merkel e quelli di centrosinistra dei Paesi mediterranei sostenitori di più flessibilità.

 

Bruxelles non ha così commentato l' orientamento del governo italiano ad aumentare deficit e debito appellandosi a «circostanze eccezionali». Ha rinviato alla valutazione del progetto di bilancio 2017, che deve essere presentato entro il 15 ottobre e dovrebbe vedere l' Italia, (con Francia, Spagna, Portogallo) andare oltre i vincoli concordati.

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

I commissari attendono il rientro di Juncker da Berlino, dove Merkel e Hollande dovrebbero avergli fornito la posizione dell' asse franco-tedesco nella valutazione dei bilanci nazionali. Juncker ha concordato con i membri della sua istituzione e con la maggioranza dell' Europarlamento una specie di mandato a mediare un avvicinamento tra Roma e Berlino-Parigi.

 

Merkel e Hollande, che affrontano le elezioni nel 2017, non sembrano avere interesse a esasperare il caso Italia. La cancelliera pretenderebbe solo richiami severi della Commissione per rassicurare gli elettori tedeschi contrari a una Ue troppo morbida con i Paesi mediterranei. Hollande non intenderebbe farsi spiazzare dal centrodestra francese intenzionato a promettere lo sfondamento dei vincoli Ue per rilanciare l' economia.

Gianni Pittella Gianni Pittella

 

Juncker non media per altruismo. Se nell' Europarlamento saltasse la maggioranza tra gli europopolari di Merkel e gli eurosocialisti di Renzi, potrebbe cadere rovinosamente su una delle periodiche mozioni di sfiducia provocate dalle ombre nel suo passato in Lussemburgo o dai modesti risultati a Bruxelles.

 

Il capogruppo degli eurodeputati socialisti Gianni Pittella si dice convinto da tempo che l' istituzione di Juncker mostrerà un atteggiamento «positivo» sui conti pubblici dell' Italia. Gli sfondamenti per emergenza immigrazione, terremoto e scuole verrebbero accettati come «circostanze eccezionali».

 

La sollecitazione della Commissione Ue di più posti per i migranti nei centri di accoglienza italiani sembra avvalorare questa interpretazione. Ma i commissari Ue filo-Berlino, guidati da Valdis Dombrovskis, Jyrki Katainen e Günther Oettinger, attendono un segnale preciso della cancelliera, prima di assecondare le aperture a Renzi di colleghi eurosocialisti come Pierre Moscovici e Federica Mogherini .

IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE JYRKI KATAINEN IL PRIMO MINISTRO FINLANDESE JYRKI KATAINEN LETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis Dombrovskis LETTONIA ENTRA NELL'EUROZONA - Il primo ministro Valdis Dombrovskis MOGHERINI IN LACRIME MOGHERINI IN LACRIME

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...