LA METAMORFOSI DI TRUMP - CHIEDE SCUSA PER LE SUE MINCHIONATE E CORTEGGIA GLI AFROAMERICANI: “PER VOI DOPO DECENNI DI LEADERSHIP DEMOCRATICA LE COSE VANNO MALE. CHE COSA AVETE DA PERDERE TENTANDO QUALCOSA DI NUOVO?” - NEI SONDAGGI SUPERA DI DUE PUNTI LA CLINTON

Condividi questo articolo


1. MA TRUMP RESISTE NEI SONDAGGI

Da “La Stampa”

TRUMP TRUMP

 

Per la prima volta dall' inizio di agosto, il candidato repubblicano Donald Trump supera di due punti nei sondaggi la rivale democratica Hillary Clinton.
 

Almeno secondo i risultati raccolti da «Los Angeles Time», che ogni giorno chiede a 3mila elettori chi hanno intenzione di sostenere nella corsa alla Casa Bianca. Il tycoon è ora in vantaggio - su scala nazionale - con il 45 per cento, mentre la sfidante è ferma al 43 per cento.

 

Trump ha recuperato 4 punti. Intanto Kellyanne Conway, la nuova campaign manager di Trump, ha detto di non ritenere più necessario che il candidato repubblicano renda nota la sua dichiarazione dei redditi finché non sarà completata l' ispezione fiscale, interrompendo così una prassi ultra quarantennale tra chi corre per la Casa Bianca.

TRUMP 1 TRUMP 1

 

 

2. LA CAPANNA DELLO ZIO TRUMP

Glauco Maggi per “Libero Quotidiano”

 

Trump perde? Il trumpismo è qui per restare. Con i sondaggi che ancora condannano il milionario del GOP - la media dei sondaggi RCP lo vede oggi 5,7 punti dietro a Hillary - l' ipotesi della sua sconfitta è già oggetto di dibattito sulle conseguenze. «Il GOP era diventato il partito della Camera di Commercio Americana (l' associazione delle grandi aziende industriali e commerciali NDR) e aveva perso la sua capacità di attrarre la gente», ha detto al Washington Post Ed Rollins, manager della campagna di Ronald Reagan nel 1984 e ora stratega di un Super Pac che appoggia Trump.

 

«Non era più il partito delle piccole e piccolissime imprese, ma tutto pro Wall Street e pro Big Business. L' attuale dibattito sul libero commercio (con il repubblicano che si oppone ai patti con i Paesi europei e del Pacifico NDR) è dovuto a quel cambiamento più che a Trump». Il candidato repubblicano, insomma, ha cavalcato la rivolta di categorie dimenticate, prima fra tutte i lavoratori bianchi licenziati a causa dell' outsourcing, ma non ha inventato la nuova linea protezionistica.

donald e melania trump donald e melania trump

 

Che è destinata a sopravvivere nel GOP, anche se Trump è sconfitto, insieme ad altre posizioni non ortodosse per l' establishment dei Bush e dei Romney: dalla rigida chiusura delle frontiere agli illegali e ai musulmani in odore di jihadismo alla apertura alle spese pubbliche per infrastrutture e per il mantenimento del welfare.
 

Il trumpismo è un' alternativa al conservatismo classico e ha conquistato una schiera di alleati nello stesso GOP «tradizionale», dal vice Mike Pence a Chris Christie, da Scott Walker a Rudy Giuliani. Ma più che su questi nomi di apparato, oggi con lui per lealtà di partito o per convenienza personale, la «rivoluzione» di Donald è destinata a durare formando una leva fresca di seguaci che darà vita a un' ala nuova del GOP.

 

Sarà una corrente che potrà ripetere l' esperienza dei Tea Party, movimento extra establishment che nel 2010 mandò in Congresso una nutrita rappresentanza di «ribelli» repubblicani, contrari al salvataggio delle banche e di Wall Street gestito dal Palazzo di Bush-Obama con i soldi pubblici.
 

TRUMP TRUMP

Per il destino di Trump il prossimo novembre, intanto, promettono bene i passi iniziali del nuovo staff di vertice della campagna, Stephen Bannon e Kellyanne Conway. Il primo è stato il comizio in Nord Carolina, giovedì, che ha visto la nascita del «Trump tenero», quello che chiede scusa per le sue sparate. Altro fronte aperto da Trump è quello degli afro-americani, che nei sondaggi sono (quasi) tutti per la Clinton. Si è direttamente rivolto a loro, usando un argomento concreto da uomo pratico e non da ideologo.
 

trump trump

«Guardate a come vanno male le cose per voi dopo decenni di leadership democratica.
Guardate alle scuole (allusione ai ghetti in cui gli istituti pubblici in mano ai sindacati filo-DEM hanno un livello dell' educazione indecente NDR). Guardate al 58% dei giovani afro-americani che non lavorano. È tempo di cambiare. Che cosa avete da perdere tentando qualche cosa di nuovo?», ha detto sfidando i neri a essere pragmatici e a «provare» Trump.

trump e melania trump e melania

 

La seconda mossa è stata la trasferta lampo, con il vice Mike Pence, in Louisiana, stremata per le inondazioni che hanno fatto per ora 13 vittime e sconvolto la vita della popolazione in vaste aree: 40mila case sono distrutte o danneggiate, e 86mila persone hanno chiesto sussidi alla protezione civile. I due repubblicani hanno portato solidarietà diretta alla gente e la sortita ha creato uno stridente, e voluto, contrasto con il comportamento del presidente Obama, che non ha interrotto la sua vacanza a Martha Vineyard, e ha annunciato, ma solo dopo la visita di Trump, che andrà a Baton Rouge la prossima settimana.

trump 2 trump 2


Abbiamo perso, dunque, l' improvvisatore guascone, indisciplinato, offensivo e aggressivo? È nato un politico misurato, pensante, che vuole mostrare di saper fare il presidente? Ma quanto è convincente la metamorfosi? E per quanto tempo saprà mantenere, Trump, questo suo nuovo personale profilo? Tante domande e solo 80 giorni, per lui, per recuperare. Sarà dura far accettare il nuovo Trump, dopo che il vecchio ha agito come ha agito per 15 mesi, ma lui ci prova.
 

trump 11 trump 11 TRUMP ACCETTA LA CANDIDATURA 5 TRUMP ACCETTA LA CANDIDATURA 5 ivanka trump ivanka trump TRUMP ACCETTA LA CANDIDATURA TRUMP ACCETTA LA CANDIDATURA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)