LA (METROPOLI)TANA DEI MISTERI - DALLE BOMBE DEI KAMIKAZE CECENI AL DERAGLIAMENTO DI IERI: LA STORIA NERA DEL METRÒ DI MOSCA - PER IL CREMLINO È STATO SOLO UN GUASTO MA ALCUNI TESTIMONI PARLANO INVECE DI UNA BRUSCA FRENATA DOVUTA A UN OSTACOLO. QUALE?

L’ipotesi terroristica sembra esclusa ma è stato davvero solo un calo di tensione a provocare più di 20 morti? - Uno dei tanti misteri di una metropolitana che sarebbe integrata da una rete separata di linee segrete fatte dai sovietici e ancora attive destinata al collegamento tra istituzioni governative e bunker sotterranei riservati…

Condividi questo articolo


Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano

 

mosca deragliamento di un treno 6 mosca deragliamento di un treno 6

In proporzione, sarebbe stato quasi più micidiale un calo di tensione che non il terrorismo, per la metropolitana di Mosca. Il 29marzo 2010 c’erano volute due bombe di kamikaze ceceni in due diverse stazioni a 40 minuti di distanza l’una dall’altra per provocare 40 morti e 88 feriti. Il deragliamento di ieri è invece bastato per provocare da solo almeno 21 morti, tra cui il macchinista, e oltre 160 feriti.

 

Ma davvero è stato solo un incidente? 320,9 km di binari, 12 linee, 192 stazioni di cui molte addobbate con pregevoli esempio di arte del realismo socialista, 6,8 milioni di passeggeri al giorno, 2.392miliardi di passeggeri all’anno, quella di Mosca oscilla tra il secondo e il quarto posto tra le metropolitane del mondo per numero di passeggeri:dopo quella di Tokyo, e a seconda degli anni anche dopo quelle di Seul e Shanghai. Comunque è la più affollata fuori dall’Asia, e in simili condizioni ci può essere effettivamente poca differenza tra l’impatto di una carca di esplosivo e quella di uno scontro.

mosca deragliamento di un treno 5 mosca deragliamento di un treno 5

 

Inaugurata però per le sue prime 13 stazioni in piena epoca staliniana nel 1935,sottoposta per le vicissitudini politiche a vari cambi di nome non solo nelle stazioni ma anche su un intero tracciato in origine intitolato al braccio destro di Stalin epurato da Kruscev Lazar Moiseevich Kaganovich, sottoposta a vari lavori e ampliamento durante quella Seconda Guerra Mondiale in cui fu integrata nelle difese di Mosca investita dai tedeschi, sarebbe integrata da una rete separata di linee segrete,destinata al collegamento tra istituzioni governative e bunker sotterranei riservati.

 

mosca deragliamento di un treno 4 mosca deragliamento di un treno 4

Chiamata popolarmente Metro2, anche se il suo vero nome è ignoto, questa seconda rete si troverebbe su un livello più profondo, collegato alla rete pubblica solo tra le stazioni Sportivnaja e Vorob’evy Gory. E per la maggior parte non avrebbe il terzo binario sulla linea normale impiegato per fornire tensione elettrica ai treni, perché servita da locomotori elettrici dotati di accumulatori. Studiata in epoca staliniana e sovietica, la Metro 2 però non solo continua in era post-sovietica, ma avrebbe addirittura ricevuto gli ultimi ritocchi appena nel 1997.

 

A questa atmosfera di mistero sono stati legati i romanzi di Dmitrij Gluchovskij «Metro 2033» e «Metro 2034», dove si immagina che un inverno nucleare costringe l’umanità a rintanarsi nei suoi cunicoli. Fantascienza,ma fino a un certo punto: effettivamente negli anni ’50 l’ampliamento della metropolitana era stato realizzato con l’idea di utilizzare tutta la struttura anche come rifugi o antiatomico di emergenza. Aggiungiamo che la prima delle due bombe dell’attentato del 2010 era scoppiata nei pressi di quella stazione Lubjanka che porta al palazzo dei Servizi Segreti russi, l’ex-Kgb ora Fsb.

 

mosca deragliamento di un treno 3 mosca deragliamento di un treno 3

Complottismo e paranoie a parte, comunque, il Ministero per le Emergenze, a Mosca esiste un organismo del genere, si limita a dare la cifra di morti e feriti. Il treno, che viaggiava lungo la linea Arbatsko- Pokrovka nell’ora di punta, ha deragliato nel tunnel tra le stazioni di Slavyansky Boulvard e Park Pobedi. Sul posto si sono subito recati tre elicotteri, una ventina di ambulanze enumerosi soccorritori,anche per assistere ed evacuare passeggeri rimasti intrappolati nei vagoni nel tunnel.

 

Anche il sindaco Serghei Sobianin si è recato sul luogo della tragedia, proclamando poi una giornata di lutto in omaggio alle vittime, e promettendo di licenziare tutti i responsabili della tragedia. Anche il premier Dmitri Medvedvev ha espressole sue condoglianze, mentre l’amministrazione della capitale e la società che gestisce la metro prevedono un risarcimento danni di circa3milioni dirubli (65.000euro) a ciascuna famiglia delle vittime e 1,5milioni di rubli ai feriti.

 

Serghei Sobianin Serghei Sobianin

L’ipotesi terroristica è esclusa da MaximLiksutov, capo deldipartimento trasporti di Mosca. Ma davanti al Comitato investigativo russo, che ha aperto un’inchiesta penale per «violazione dei regolamenti sulla sicurezza dei trasporti» e renderà pubbliche le sue conclusioni entro la fine della prossima settimana, si stanno dibattendo varie ipotesi.

 

Quella del calo di tensione sembra la più gettonata,ma si scontra con le assicurazioni della società che gestisce la distribuzione dell’energia elettrica a Mosca secondo il servizio è stato erogato stabilmente senza anomalie. Alcune testimonianze riferiscono invece di una brusca frenata dovuta a un ostacolo, con cui il treno non sarebbe riuscito a evitare l’impatto. Paradossalmente un’ipotesi avanzata dall’agenzia ufficiale Itar-Tass, relativa alla presenza di schegge di metallo sui binari, suona più inquietante del «guasto o difetto tecnico» di cui parla la indipendente Interfax.

Dmitri Medvedvev Putin Dmitri Medvedvev Putin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...