METTI UNA SERA RENZI A CAPALBIO – SNOBBATO DAGLI INTELLO' E PRESO IN GIRO DAGLI JUVENTINI, MATTEUCCIO GIOCA IN DIFESA: "QUI SOLO 15 PROFUGHI? VI SIETE SPRECATI" - LA POLEMICA LETTERARIA CON FRANCESCHINI: “STO TRA LA GENTE. SE QUESTA E’ SOLITUDINE, VIVA LA SOLITUDINE” – E POI PARLA ANCHE DI NEYMAR: “LUI AL PSG PER UNA SCELTA DI CUORE? E POI SONO IO QUELLO CHE LE SPARA GROSSE…”

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Francesco Persili per Dagospia

 

sara varetto intervista matteo renzi sara varetto intervista matteo renzi

“Un anno fa eravamo a Rio per i Giochi olimpici e tutti nella grande famiglia del Cio davano per scontato che le Olimpiadi del 2024 sarebbero state assegnate a Roma. Eravamo in testa. Poi per paura della corruzione il M5S ha detto no. Ma se ci sono i ladri si arrestino loro, non le opere pubbliche…”.

sarah varetto e matteo renzi sarah varetto e matteo renzi

 

Dopo aver espugnato il Fantini di Cervia, patria del beach soccer e buen retiro estivo di calciatori e allenatori, Renzi arriva a Capalbio per concludere il tour di presentazione del suo libro “Avanti”. Altro giro, altro palco, stessi rimpianti. Le Olimpiadi, il referendum del 4 dicembre, l’avversione di parte dell’establishment e degli editorialisti che “ci fanno le pulci su tutto”.

sara varetto e matteo renzi 2 sara varetto e matteo renzi 2

 

 

L’ex premier allergico alle élite e ai salotti della capitale (“Questa cosa non mi viene perdonata…”, scrive), gioca in trasferta nel feudo dell’intellighenzia rossa e di quei professoroni che fanno a gara a snobbarlo. Nella “piccola Atene” il 4 dicembre, il No ha stravinto con oltre il 60%. L’ultima serata della manifestazione letteraria “Capalbio Libri, ideata da Andrea Zagami con la direzione editoriale della giornalista de “L’Espresso”, Denise Pardo, si annuncia ostica per Renzi. Piazzetta Magenta è strapiena, nelle prime file ci sono anche Monica Cirinnà col marito Esterino Montino, Giulio Napolitano, figlio del presidente emerito. Chi non riesce a trovare posto si deve consolare con i maxischermi in paese. “Ma è un concerto rock?”, si chiede qualcuno mentre “il ragazzaccio di Rignano” irrompe sul palco con un look molto capalbiese: camicia bianca fuori dai pantaloni e sneakers blu ai piedi.

sara varetto e matteo renzi sara varetto e matteo renzi

 

Intervistato dal direttore di SkyTg24 Sarah Varetto, Renzi prova subito l’affondo sui migranti: “Aiutarli a casa loro è cruciale”, rimarca. Dopo la rivolta dell’anno scorso contro l’arrivo dei 50 profughi, quest’anno Capalbio ne ospiterà 15. “Vi siete sprecati”, scherza Renzi col sindaco Luigi Bellumori. Prove generali di campagna elettorale: si discute di Europa, lotta all’austerity, flessibilità, crescita e riduzione delle tasse, ius soli (“Sono ridotte le possibilità che passi in questa legislatura”) e della prossima manovra: “Padoan dovrà fare le nozze coi fichi secchi ma noi saremo a fianco suo e del governo”.

 

 

pubblico pubblico

Le bordate a Grillo e Salvini si alternano a quadretti familiari in cui giganteggiano la moglie Agnese e i figli: il “calciatore” Francesco, che ha insegnato al padre il valore di non mollare mai anche quando si finisce in panchina, la “politica” Ester, che non voleva far entrare in casa Orfini perché pensava fosse ancora amico di D’Alema e il “sondaggista” Emanuele che gli preannunciò, numeri alla mano, la sconfitta al referendum: “Quando stavi simpatico a tutta Italia hai preso il 41%. Oggi stai più antipatico e dunque è più facile che la Fiorentina vinca lo scudetto che tu la consultazione referendaria”. La ferita non si è ancora rimarginata: “Non ho perso una poltrona io, ha perso un’occasione l’Italia”, sostiene l’ex premier che poi cala la briscola: “Tornano proporzionale e larghe intese? Vero, ma bisognava pensarci il 4 dicembre…”

monica cirinna esterino montino monica cirinna esterino montino

 

Dopo il trionfo di Macron in Francia in tanti gli hanno chiesto “Ma perché non ti fai un tuo partito?”. Renzi ribadisce di non credere nella democrazia "ridotta a nomi e cognomi" e manda un avviso ai dem critici: “Se si parla male del Pd si fa il gioco della Lega e dei 5Stelle”. A Franceschini, che dallo stesso palco l’altra sera gli aveva consigliato di leggere “Cent’anni di solitudine” di Marquez, replica: “Lui è un autore affermato, non ha bisogno dei miei consigli di lettura. Ho incontrato talmente tanta gente durante questo giro di presentazioni. Se è solitudine questa, viva la solitudine…”. Una frecciata anche al professor Alberto Asor Rosa, che si era lamentato per lo scarso ascolto dato a quella parte di sinistra che c’è ancora nel Pd: “Non conosco partito più inclusivo del Pd. Non siamo una società a responsabilità limitata né una formazione leaderistica ma una comunità. Facciamo congressi, abbiamo una discussione costante, chi vuole può candidarsi e chi vuole andarsene, se ne va...”.

rossella slaiter nicola caracciolo rossella slaiter nicola caracciolo

 

 

“Vieni a cena qui da noi, che ti diverti di più”, gli urlano dal ristorante che si affaccia sulla piazza mentre tra selfie e battute (“Neymar ha detto che il Psg è una scelta di cuore, non di soldi? E poi sono io quello che le spara grosse…”) Renzi si congeda da Capalbio con una passeggiata lungo le mura abbracciato al sindaco Bellumori. Uno sguardo verso l’Argentario illuminato (“Quest’anno c’è il pienone”) e un commento ad alta voce su Carlo Calenda (“E’ molto brillante”) prima che la quiete della notte capalbiese venga lacerata da un urlo: “Forza Juveeee”. E per un tifoso viola come lui è quasi peggio della sconfitta al Referendum. Per Renzi, Capalbio resta ancora un tabù.

 

mauro luchetti mauro luchetti

2 - RENZI NEL RIFUGIO DEI RADICAL CHIC "IUS SOLI? NON SI FARÀ"

Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

mattia palazzi sindaco di mantova mattia palazzi sindaco di mantova

L' outsider Matteo scende nella fossa dei leoni. Applausi, piazzetta gremita, firme alle copie e selfie, ma l' intellighenzia che fa di Capalbio l' enclave della sinistra radical, non c' è. Non è venuta ad ascoltarlo, ossequiarlo. Dileguata. Boiardi, manager, imprenditori, giornalisti, attori, oggi una schiera di vetero-prodiani, ex renziani, alcuni trasformati perfino in anti renziani. Poco male per il segretario Pd che ama le sfide e le provocazioni, "meglio pop che vip" e sceglie proprio il borgo toscano e la sua rassegna libri per l' ultima tappa del battage di "Avanti" (40 mila copie già vendute), prima di staccare la spina, «ho fatto quaranta presentazioni, ora un po' di vacanze», saluta dal palco.

 

matteo renzi sul palco matteo renzi sul palco

Questa è la piazza che ha applaudito Dario Franceschini che una settimana fa ha consigliato all' amico Matteo il libro "Cent' anni di solitudine" di Marquez. Lui gli replica sotto gli stessi riflettori: «Sono reduce da un lungo giro tra la gente, c' è un entusiasmo eccezionale, se questa è solitudine...». Per dire, il clima di partenza non promette niente di buono, qualcuno teme fischi, contestazioni in piazza, invece nulla. Nemmeno quando dice: «Noi abbiamo accettato la richiesta del governo ma vedendo le ultime settimane sono ridotte le possibilità che passi in questa legislatura».

 

In piazzetta Magenta il radar dei volti noti inquadra giusto la senatrice Monica Cirinnà. In prima fila il sindaco «renzianissimo della prima ora» (per sua definizione) Luigi Bellumori. «Matteo l' ho voluto fortemente io, certo l' entusiasmo di stasera è diverso, diciamo più cauto rispetto alle due precedenti visite del 2012 e 2013, viviamo tempi sospesi.

Qui circola una battuta sul suo libro: Avanti, ma nessuno aveva bussato».

matteo renzi saluta sara varetto matteo renzi saluta sara varetto

 

Nell' agosto di un anno fa aveva guidato una mezza rivolta contro il governo (Renzi) che aveva deciso di spedire anche nella ricca ed esclusiva Capalbio, una cinquantina di immigrati. «Ma non potevamo accoglierli - ricorda ora il primo cittadino che arriva al fianco del leader in identica camicia bianca adesso abbiamo chiuso un accordo col ministro Minniti, ne accoglieremo una quindicina». Il segretario, intervistato dalla direttrice Sky Sarah Varetto lo prende in giro dal palco, «eh sì, a Capalbio si sono sprecati».

 

matteo renzi in piazza magenta matteo renzi in piazza magenta

Rewind. Mezzogiorno cocente in spiaggia, anzi, L' Ultima spiaggia, lo stabilimento che poi di questa sinistra chic per cliché (ma guai a dirlo qui) è il ritrovo di sempre. «Uff, se vado da Renzi? Mi sembrate mia moglie, vado al bar lì vicino a prendere un aperitivo, non amo la folla», glissa Claudio Petruccioli, camicia celeste aperta su boxer bianco a righe, ombrellone in prima fila sulla battigia.

 

«Mettiamola così, lui è un outsider, qui lo vedono malissimo, se facessero un referendum vincerebbero quelli che dicono che deve andare via. Lo considerano un rompic..., comunque un nemico dell' establishment. Il libro l' ho letto - racconta con aria rilassata l' ex presidente Rai tra i frequentatori storici di Capalbio - e lì c' è tutto Renzi: quello che è, che vuole essere e quello che non sarà mai».

matteo renzi ringrazia matteo renzi ringrazia

 

Ad ascoltarlo, a tarda sera, non si vedrà la coppia qui di casa, Franco Bassanini e la senatrice Linda Lanzillotta, ma solo perché in vacanza sulle Dolomiti. Come pure Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, alle Eolie. È qui invece, Ultima spiaggia, l' attrice Lucrezia Lante della Rovere, «Ma no guardi, detesto Matteo Renzi, detesto la politica, non mi faccia parlare», taglia corto lei qualche ora prima, appena uscita dal mare in bikini nero. «La verità è che qui di politica si parla poco, non è più come un tempo, c' è disillusione come nel resto del Paese», racconta indaffaratissimo Riccardo Manfredi, uno dei soci del lido dei vip, 18 euro lettino con materassino, 14 il solo ombrellone, 14 la sdraio, 40 il "tendone". Renzi?

 

sara varetto matteo renzi lorenzo falco sara varetto matteo renzi lorenzo falco

«Magari accadrà come con la Dc, quando sembrava che nessuno la volesse e tutti la votavano». Margherita Buy, eterea e timidissima, si schermisce in pareo azzurro: «No, per carità, niente politica e poi sono in vacanza», dice e aggrappandosi a un passamano quasi tramortita dalla domanda. Da Capalbio è andato via per raggiungere l' entroterra toscano Alberto Asor Rosa, altro baluardo della Capalbio che fu, sua la definizione "auto derisoria" di Piccola Atene.

 

«Una domanda a Renzi la girerei: vorrei chiedergli come pensa di governare il partito e il Paese rinunciando sistematicamente ad avere rapporti con le forze che si trovano alla sinistra del Pd. Una posizione pericolosa. Dopo il referendum, anziché accettare l' ascolto ha accentuato il distacco».

 

sara varetto con matteo renzi sara varetto con matteo renzi

Anche a lui il leader risponde dal palco in chiusura: «Non c' è forza più inclusiva del Pd». Parla del suo libro e della sfida finale che lo attende: «Siamo l' unica alternativa ai populisti, fuori non c' è la rivoluzione socialista ma Grillo o Salvini». E avverte i suoi: «Se si sta dentro per parlare male del Pd, si fa il gioco della Lega o del M5S». Applausi, giù il sipario. Per lui è partita vinta, anche nella fossa della gouche caviar.

matteo renzi si disseta matteo renzi si disseta benedetta rizzo benedetta rizzo libro di matteo renzi libro di matteo renzi denise pardo enzo moavero milanesi denise pardo enzo moavero milanesi andrea zagami andrea zagami fabrizio caccia alberto floris d arcais fabrizio caccia alberto floris d arcais federica de sanctis federica de sanctis giulio napolitano giulio napolitano luigi bellumori matteo renzi luigi bellumori matteo renzi matteo renzi in piazza magenta a capalbio matteo renzi in piazza magenta a capalbio luigi bellumori sindaco di capalbio con mattia palazzi sindaco di mantova luigi bellumori sindaco di capalbio con mattia palazzi sindaco di mantova matteo renzi in piazza magenta copia matteo renzi in piazza magenta copia maria e nicola maccanico maria e nicola maccanico mario ajello sarah varetto mario ajello sarah varetto matteo renzi monica cirinna matteo renzi monica cirinna matteo renzi a capalbio libri matteo renzi a capalbio libri matteo renzi al suo arrivo in piazza magenta matteo renzi al suo arrivo in piazza magenta matteo renzi alla presentazione del suo libro matteo renzi alla presentazione del suo libro sara varetto matteo renzi e lorenzo falco sara varetto matteo renzi e lorenzo falco

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."