METTIAMOCI UNA CROCETTA SOPRA - RESA DEI CONTI NEL PD TRA RENZIANI E CUPERLIANI: IL GOVERNATORE SICILIANO RISCHIA IL COMMISSARIAMENTO - UN RIMPASTO DI GIUNTA POTREBBE NON BASTARE A SALVARGLI LA POLTRONA

Dopo il flop del piano Giovani, Crocetta rischia - Il renziano Faraone, uomo di fiducia del premier in Sicilia, chiede un azzeramento della giunta - Ma nonostante tutto in pochi sono disposti a scommettere sulla reale volontà dei consiglieri regionali di portare lo scontro fino all' extrema ratio rischiando l'interruzione anticipata della legislatura....

Condividi questo articolo


Fabrizio de Feo per “Il Giornale

CROCETTA CROCETTA

 

È il giorno del duello a cielo aperto tra «renziani» e «cuperliani» siciliani, il tempo della resa dei conti sul futuro della giunta Crocetta. Un confronto che si svolge dentro una infuocata riunione della Direzione regionale del Pd e fa seguito al clamoroso flop del «Piano Giovani», ovvero il tentativo di attivare tirocini in aziende siciliane pagati dalla Regione, franato sotto il peso di un sito internet incapace di reggere alla pioggia di richieste di accesso, con conseguenti ricorsi e uno scontro al calor bianco tra Anna Rosa Corsello, dirigente generale dei dipartimenti Lavoro e Formazione professionale, e Antonio Ingroia, amministratore delegato di Sicilia e-Servizi, ora incaricato da Crocetta di indagare sulle ragioni della figuraccia.

DAVIDE FARAONE DAVIDE FARAONE

 

L'affondo dei renziani è forte. Non bisogna lavorare di cesello, è il messaggio che portano alla riunione. Non basta la sostituzione di una o due pedine dell'esecutivo: serve un azzeramento della Giunta, con una connotazione più politica, anche con il possibile ingresso di qualche capogruppo. Un affondo condiviso dal siciliano più influente e vicino a Matteo Renzi: Davide Faraone.

 

Un reset totale tale da interessare il governo regionale ma anche le presidenze di commissione all'Assemblea siciliana e la composizione della segreteria del partito. Una sorta di morbido commissariamento che Crocetta si è sempre rifiutato di accettare.

 

La richiesta viene formalizzata da parte dei renziani al segretario, il cuperliano Fausto Raciti, coerentemente con quanto anticipato sabato dal vicesegretario Mila Spicola. I cuperliani detengono posizioni strategiche, come la presidenza degli Affari istituzionali, della Sanità e delle Attività produttive.

FAUSTO RACITI FAUSTO RACITI

 

Ma l'area di Raciti si schiera sulla difensiva. E lo stesso segretario regionale prova a smorzare l'affondo e rilanciare la palla nel campo avversario. «Tutti vogliono l'azzeramento – dice Raciti nella sua relazione – bene! Comincino a ritirare i propri assessori dalla giunta, altrimenti è solo un fuoco di paglia, un modo per buttare fumo negli occhi».

 

Gli fa eco Antonello Cracolici, presidente della commissione Affari istituzionali. «I renziani vogliono l'azzeramento della giunta? Sono in giunta, se lo hanno chiesto si dimettano altrimenti è tutta una finzione».

 

Antonello Cracolici Antonello Cracolici

In questa partita al vetriolo tra le correnti in libertà del Pd, con l'Udc spaccato in due, con il nuovo Pdr di Salvatore Cardinale che chiede un governo politico, con i cinque consiglieri eletti nel listino «il Megafono-Lista Crocetta» entrati nei mesi scorsi in rotta di collisione con il fondatore, prova a inserirsi anche Forza Italia, cercando di scompaginare le carte. Il coordinatore siciliano azzurro, Vincenzo Gibiino, convoca una riunione alla quale prenderanno parte anche i parlamentari dell'Ars.

 

RENZI LECCA RENZI LECCA

L'obiettivo dell'incontro è determinare in un documento le ragioni della mozione di sfiducia che il partito presenterà in Assemblea contro il presidente della Regione Rosario Crocetta la prossima settimana. Sul documento - fanno sapere esponenti di Forza Italia all'Ars - si cerca il più ampio consenso.

 

Una formula che tradisce la volontà di lavorare di sponda con i grillini. Il Movimento 5 Stelle potrebbe essere, infatti, l'ago della bilancia. In meno di due anni di guida al governo, questa sarebbe la seconda mozione di sfiducia presentata contro il governatore. Il braccio di ferro, insomma, è iniziato.

cuperlo alla direzione pd cuperlo alla direzione pd

 

La tensione è alta. Ma nonostante tutto in pochi - a tre anni dalla conclusione naturale del mandato di Crocetta - sono disposti a scommettere sulla reale volontà dei consiglieri regionali di portare lo scontro fino all' extrema ratio . Rischiando il Big Bang e l'interruzione anticipata della legislatura.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...