MIDTERM DI SANGUE – IL MASSACRO NELLA SINAGOGA “TREE OF LIFE” VIENE SUBITO ADDEBITATO ALL'ALA ESTREMA DEL PARTITO REPUBBLICANO – TRUMP HA CONDANNATO L’ATTACCO MA LO ACCUSANO DI NON AVER RINNEGATO I SIMPATIZZANTI DELLA PRIMA ORA, SPESSO IMPRESENTABILI – COME ARTHUR JONES, NEGAZIONISTA, SOSTENITORE DEL PARTITO NAZISTA AMERICANO E IN LISTA PER UN POSTO NEL CONGRESSO DELL’ILLINOIS

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

attacco alla sinagoga di pittsburgh 4 attacco alla sinagoga di pittsburgh 4

«Gli ebrei sono figli di Satana», ha scritto Robert Bowers prima di massacrare 11 persone nella Sinagoga «Tree of life» di Pittsburgh, sabato 27 ottobre. «Gli ebrei non sono semiti, ma discendono da Satana», si legge nel programma elettorale di Russell Walker, suprematista bianco in lizza per un seggio nella Camera statale in North Carolina.

 

Il 6 novembre, nelle elezioni di midterm, nelle fila del partito repubblicano si presenteranno diversi candidati «estremi». Nessuno di loro sembra avere una concreta possibilità di vittoria, ma l' esperienza insegna che è meglio aspettare i risultati delle urne.

donald trump donald trump

 

In Virginia corre per un seggio al Senato il «confederale» Corey Stewart, 50 anni.Nell' agosto del 2017 era stato tra gli animatori della marcia di «Unite the Right» a Charlottesville: un raduno di militanti «alt-right», l' ultra destra; di antisemiti, anti-musulmani, neo nazisti, affiliati al Ku Klux Klan.

 

In un tripudio di bandiere dei confederati sudisti, svastiche, croci di ferro. Ci furono scontri con attivisti di segno opposto e un amico di Stuart, James Alex Fields, si lanciò con la sua auto nella folla degli avversari, uccidendo una giovane donna, Heather Heyer.

 

corey stewart corey stewart

Esattamente un anno dopo Stewart ha vinto le primarie repubblicane, battendo il moderato Nick Freitas. Donald Trump commentò con questo tweet: «Congratulazioni a Corey Stewart per la sua grande vittoria...Non sottovalutate Corey, ha grandi possibilità di vincere». Su questo punto il presidente ha ragione: sarebbe sbagliato sottovalutare l' ascesa di figure come Stewart nel giorno in cui il Paese conosce i nomi delle vittime di Pittsburgh, (c' è anche una donna di 97 anni), e la comunità ebraica americana teme altri attacchi.

 

neo nazisti in america neo nazisti in america

Il giorno della strage il presidente degli Stati Uniti non ha rinunciato al comizio fissato a Murphysboro, nell' Illinois. Trump ha condannato l' attacco alla sinagoga definendolo «il male allo stato puro». Poi si è rivolto ai supporter: «Se non vi dispiace oggi abbasserò un pochino i toni». Reazione della folla: «Noooo...». «Me l' aspettavo che rispondeste così», e ha ripreso con l' aggressività di sempre.

corey stewart con la bandiera confederale corey stewart con la bandiera confederale

 

Il leader della Casa Bianca ormai controlla in pieno il partito, anche nelle sue articolazioni più periferiche. Nel giro di un anno l' ala moderata ha abbandonato il campo. Lo speaker della Camera Paul Ryan, per esempio, o il senatore dell' Arizona Jeff Flake, hanno rinunciato a ripresentarsi. Altri, iper critici in passato, si sono perfettamente allineati al nuovo boss.

 

arthur jones 2 arthur jones 2

Nello stesso tempo Trump non ha mai rinnegato i simpatizzanti della prima ora, e ha mantenuto un atteggiamento ambiguo nei confronti delle figure più controverse o semplicemente impresentabili. A livello locale c' è il caso di Arthur Jones, in lista per un posto nel Congresso dell' Illinois. Sul suo sito campeggia una domanda: «Olocausto?».

 

arthur jones arthur jones

Jones è un negazionista e un aperto sostenitore del Partito nazista americano. Sul piano nazionale ecco Steve King, 69 anni, deputato dell' Iowa da più di venti. La sua visione del mondo: «Dobbiamo fermare il nostro declino culturale dovuto alla demografia. Non possiamo preservare la nostra civilizzazione con i bambini degli altri». Non è un caso allora se, poche settimane fa, il 2 ottobre 2018, King abbia potuto twittare: «Sto lasciando la Casa Bianca dopo un incontro privato, di 75 minuti, nello Studio Ovale con il Presidente dell' America. Abbiamo esaminato un' intera sfilza di nostri temi». Un' ora e un quarto di colloquio: il tempo riservato a un capo di Stato.

arthur jones 1 arthur jones 1 attacco alla sinagoga di pittsburgh 5 attacco alla sinagoga di pittsburgh 5 pittsburgh spari sinagoga 1 pittsburgh spari sinagoga 1 pittsburgh spari sinagoga 2 pittsburgh spari sinagoga 2 attacco alla sinagoga di pittsburgh 1 attacco alla sinagoga di pittsburgh 1 attacco alla sinagoga di pittsburgh 3 attacco alla sinagoga di pittsburgh 3 attacco alla sinagoga di pittsburgh 2 attacco alla sinagoga di pittsburgh 2 attacco alla sinagoga di pittsburgh 6 attacco alla sinagoga di pittsburgh 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...