IL MILITARE UCCISO DA UN \"TERRORISTA IN DIVISA\" CHE è SCAPPATO - SI RICOMINCIA COL PENTITO DI MAFIA: “MI DISSERO CHE C’ERA BERLUSCONI DIETRO GLI ATTENTATI” - IL TERZO POLO PENSA A UNA STRATEGIA SU BONDI E FEDERALISMO (ANCORA DUBBI) - TREMONTI: CEDOLARE SECCA UN’IPOTESI - IL TIPINO FINO BRIGUGLIO: “FALSO CHE ALCUNI LASCIANO SE FINI NON SI DIMETTE” - CALEARO “RESPONSABILE” - RENATO FARINA NEL DIRETTIVO ALLA CAMERA DEL PDL…

Condividi questo articolo


1. LA RUSSA, UCCISO DA TERRORISTA IN DIVISA
(ANSA) - \"E\' stato ucciso da un terrorista in uniforme dell\'esercito afgano\" l\'alpino Luca Sanna, colpito oggi a morte in un avamposto italiano nell\'Ovest dell\'Afghanistan. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Secondo La Russa, sono due le ipotesi ancora al vaglio degli investigatori: o che il terrorista non fosse un militare ma indossasse l\'uniforme, oppure - \"meno probabile\" - che fosse un infiltrato nell\'esercito afgano, arruolatosi proprio per compiere azioni di questo tipo.

IGNAZIOIGNAZIO LARUSSA

\"I fatti - ha ricostruito La Russa - sono avvenuti alle 12,05 ora italiana in un avamposto nella zona di Bala Murghab\", nella parte settentrionale della regione Ovest, a comando italiano. Il caporalmaggiore Luca Sanna e un suo commilitone \"sono stati entrambi colpiti da un uomo che indossava una uniforme afgana e che si è avvicinato loro con uno stratagemma, forse manifestando problemi all\'arma\". Dopo aver centrato Sanna alla testa e l\'altro militare alla spalla, l\'uomo \"si è allontanato. Per questo - ha proseguito La Russa - non è possibile dire ora con certezza se fosse un terrorista che indossava una divisa o un vero e proprio infiltrato nell\'esercito afgano. In un caso o nell\'altro non si può parlare di fuoco amico, perché è stato sicuramente fuoco nemico\".

soldatisoldati in afghanistan

2. STRAGI\'93; PENTITO, BERLUSCONI DIETRO ATTENTATI...
(ANSA) - \"Francesco Giuliano mi disse che erano stati dei politici a dirgli questi obiettivi, questi suggerimenti\", per le stragi del 1993 \"e in un\'altra occasione mi fece il nome di Berlusconi\". Lo ha detto il pentito Giovanni Ciaramitaro, deponendo a Firenze al processo sulle stragi del 1993 a Firenze, Roma e Milano. \"La ragione delle stragi - ha aggiunto - era l\'abolizione del 41 bis, l\'abolizione delle leggi sulla mafia. Le bombe le mettevano per scendere a patti con lo Stato. C\'erano dei politici che indicavano quali obiettivi colpire con le bombe: andate a metterle alle opere d\'arte\".

BONDI-REPETTIBONDI-REPETTI

In un\'altra circostanza, durante una latitanza, \"chiesi a Giuliano - ha detto Ciaramitaro - perché dovevamo colpire i monumenti e le cose di valore fuori dalla Sicilia. Lui mi disse che ci stava questo politico, che ancora non era un politico, ma che quando sarebbe diventato presidente del Consiglio avrebbe abolito queste leggi. Poi mi disse che era Berlusconi\".

3. PM LARI, CI SARA\' ACCELERAZIONE SU STRAGE VIA D\'AMELIO...
(Adnkronos) - Dopo due anni di lavoro e\' pronta la memoria della procura antimafia di Caltanissetta che chiede la revisione del processo definito in Cassazione per la strage di via D\'Amelio. Mancano gli ultimi ritocchi prima di consegnare gli atti al procuratore generale a cui spetta di pronunciarsi. Intanto si preparano le richieste per gli indagati dell\'inchiesta scaturita dalle dichiarazione di Gaspare Spatuzza. Fiducioso il procuratore nisseno, Sergio Lari intervistato da Radio Rai.

\'Stiamo lavorando a una memoria con cui si ricostruira\' tutta questa vicenda e la sottoporremo all\'attenzione del procuratore generale di Caltanissetta - ha spiegato Lari - il quale dovra\' a sua volta decidere se chiedere o meno la revisione della corte d\'appello competente che potrebbe essere quella di catania o eventualmente quella di Messina\".

FiniFini Casini Rutelli

Il procuratore distrettuale di Caltanissetta confida che \"nel giro di un paio di settimane\" potrebbe consegnare al procuratore generale Roberto Scarpinato la memoria sulla revisione e \"dare un\'accelerazione alla nuova inchiesta sugli esecutori della strage di via D\'Amelio, quella cioe\' scaturita dalle rivelazioni di Gaspare Spatuzza che smentiscono la ricostruzione dell\'altro pentito, Vincenzo Scarantino le cui accuse hanno mandato all\'ergastolo molti uomini estranei all\'eccidio del giudice Borsellino\".

4. TERZO POLO AVVIA \'CONSULTAZIONI\' SU BONDI, PRIMA DI SFIDUCIA \'VERIFICA\'...
(Adnkronos) - Il terzo polo accelera sul caso Bondi. La \'triade\' Rutelli-Buttiglione-Granata, incaricata dai rispettivi partiti, completera\' l\'istruttoria entro la settimana sulla mozione di sfiducia per poi mettere il ministro dei Beni culturali di fronte all\'atto compiuto.

Oggi pomeriggio i tre esponenti di Fli, Api e Udc inizieranno una sorta di \'giro di consultazioni\' attraverso una serie di incontri con i rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo. L\'obiettivo, a quanto si apprende, e\' sondare gli umori e raccogliere proposte, suggerimenti, degli \'addetti ai lavori\' sulla politica culturale del governo.

ROBERTOROBERTO CALDEROLI

Una volta terminata la \'verifica\' Francesco Rutelli, Rocco Buttiglione e Fabio Granata si faranno interpreti delle richieste arrivate sul loro tavolo e chiederanno a Bondi risposte concrete su alcune priorita\' individuate attraverso le \'consultazioni\'. Se non ci saranno risposte, a quel punto il ministro dovra\' trarre le conseguenze e, se non lo fara\', la richiesta di dimissioni sara\' inevitabile.

5. TERZO POLO CRITICO SU MUNICIPALE, PER BALDASSARRI GRAN PASTICCIO...
(Adnkronos) - Le novita\' sul federalismo municipale non convincono il terzo polo, che resta critico sul dlgs che dovra\' essere approvato entro la prossima settimana. Al termine della riunione della commissione per l\'Attuazione del federalismo fiscale Mario Baldassarri (Fli), sottolinea che anche con le modifiche che saranno introdotte \'gran parte del pasticcio sollevato la scorsa settimana permane\'. Anche se per dare un giudizio nel merito del nuovo provvedimento attende di vedere il decreto, secondo l\'ex viceministro dell\'Economia si corre il rischio di creare un buco di 2-3 miliardi di euro. Baldassarri assicura quindi un \'coordinamento\' tra gli esponenti del terzo polo sul giudizio finale che sara\' dato al provvedimento.

TremontiTremonti

Per Linda Lanzillotta (Api) non c\'e\' \'nessuna coerenza con i principi del federalismo\'. E sottolinea che \'e\' ancora buio sull\'idea della riforma a due anni dalla delega e pochi giorni dall\'approvazione\' del dlgs sul federalismo municipale. Il rischio che si corre, secondo Lanzillotta, e\' quello di \'un impatto drammatico sulla finanza pubblica e sui comuni con una botta enorme sui comuni e sui proprietari di seconda casa\'. Per Gianluca Galletti (Udc) \'l\'unica cosa di positiva\', nel nuovo provvedimento \'e\' che compare la parola famiglia\'.

6. CALDEROLI, VOTO? PORTIAMO A CASA IL FEDERALISMO
(Adnkronos) - \'Il nostro dovere e\' lavorare e mantenere un clima per le riforme. Non ci possono essere altri passaggi a disturbare quello che il mondo del territorio (comuni, province e regioni), si attendono ma soprattutto che si attendono i cittadini\'. Il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli, risponde cosi\' ai giornalisti che chiedono se le ultime vicende possano mettere a rischio la realizzazione del federalismo.

MassimoMassimo Calearo phMarinoPaoloni

Calderoli non commenta direttamente il caso Ruby e ribadisce che e\' indispensabile \'mettere ordine in questo paese attraverso il federalismo\'. Quanto alla possibilita\' di andare a elezioni anticipate il ministro risponde: \'io devo continuare a lavorare sul federalismo e portarlo a casa perche\' queste sono le cose importanti per il paese\'.

7. TREMONTI, CEDOLARE SECCA AL 23% E\' UN\'IPOTESI
Radiocor - La cedolare secca sugli affitti al 23% \'e\' una ipotesi\'. Lo ha detto il ministro dell\'economia, Giulio Tremonti.

8. BRIGUGLIO, FALSO CHE ALCUNI LASCIANO SE FINI NON SI DIMETTE...
(Adnkronos) - \"La notizia che alcuni esponenti di Fli si dimetteranno se Fini non si dimettera\' da presidente della Camera e\' totalmente inventata. La faccia Fini l\'ha messa, tanto e\' vero che nel simbolo del partito c\'e\' il suo nome\". Carmelo Briguglio, deputato di Futuro e Liberta\', ha smentito in questi termini stamattina a Omnibus, su LA7, l\'ipotesi, ventilata da Daniela Santanche\', sottosegretario all\'Attuazione del programma, che alcuni rappresentanti di Fli sarebbero pronti ad abbandonare il partito per questo motivo.

9. CALEARO, SARO\' IN GRUPPO RESPONSABILI...
(Adnkronos) - \"Penso proprio di si\'\". Intervistato da \'Affaritaliani.it\', Massimo Calearo risponde cosi\' alla domanda se fara\' parte del Gruppo dei responsabili. \"Oggi come oggi -spiega- vedo dura un\'alternativa a questo governo visto che le opposizioni hanno poche idee e litigano tra di loro. Quando ho incontrato Berlusconi gli ho detto che lui era il male minore e non la soluzione dei problemi\".

RenatoRenato Farina - Copyright Pizzi

10. ALEMANNO, NUOVA GIUNTA SQUADRA MOLTO PIU\' FORTE...
(Adnkronos) - \"La nuova giunta gode di una solida maggioranza in Consiglio. La squadra e\' molto piu\' forte di quella precedente e sono convinto che lavoreremo molto meglio. Staremo attenti anche alle ambizioni personali ma il mio obiettivo e\' il bene della citta\'\". E\' quanto dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che oggi ha incontrato, in Campidoglio, il presidente sloveno Danilo Turk.

11. RENATO FARINA NEL DIRETTIVO GRUPPO CAMERA...
(ANSA) - Renato Farina è stato chiamato a far parte del direttivo del gruppo del Pdl. Lo rende noto un Comunicato della Presidenza del gruppo Pdl di Montecitorio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...