LE MILIZIE E UNA NOTTE - UN PETTEGOLEZZO VORREBBE LA MODELLA STRAFIGA PIÙ CONOSCIUTA DEL LIBANO SPOSATA CON IL CAPO DEGLI HEZBOLLAH, IL PERICOLOSO HASSAN NASRALLAH - HAIFA WEHBE, CHE NEL MONDO ISLAMICO FA SCALPORE PER I SUOI COSTUMI DISINIBITI E LE FORME DA BONAZZA, SMENTISCE - MA IL SUO IMPEGNO POLITICO NON È MAI STATO UN MISTERO, ANCHE SE GLI ESTREMISTI ISLAMICI SI SENTONO IN IMBARAZZO AD AVERLA ACCANTO…

Condividi questo articolo


Fabio Scuto per "la Repubblica"

HAIFA WEHBEHAIFA WEHBE

Nei miti, nelle illusioni, nei miraggi, nei misteri e nei piaceri di quell'Oriente uscito dalle pagine delle "Mille e una notte" tutto può succedere. Può accadere che l'attrice e cantante più bella e sexy del Libano si sia sposata in gioventù con Hassan Nasrallah, il capo degli Hezbollah, il leader di un gruppo terrorista da anni nel mirino dei servizi segreti di mezzo mondo?

HAIFA WEHBEHAIFA WEHBE

La notizia rilanciata dal network arabo Al Arabyaha fatto il giro del Medio Oriente in un attimo, perché la cantante in questione è Haifa Wehbe, modella prima, miss Libano poi, cantante, attrice, protagonista del gossip di Beirut, una delle donne arabe più desiderate e certamente più fotografate, con quei suoi abiti che fra trasparenza e scollature offre panorami non proprio consueti per queste latitudini. Certo le sue immagini sui settimanali e i videoclip delle sue canzoni hanno spesso creato scandalo nel mondo arabo dove è notissima, proprio perché giudicati poco adatti alla morale pubblica islamica, poi in privato come spesso accade le cose cambiano.

HAIFA WEHBEHAIFA WEHBE

Ma la favola d'amore tra la bella Haifa e il capo della più temibile milizia sciita libanese finanziata dagli iraniani sembra appunto destinata a restare una favola. Il gossip quando parte è però difficile da fermare e l'affascinante cantante è dovuta andare in televisione per smentire tutto. Almeno secondo quanto proprio la bella Haifa ha voluto precisare dagli schermi di una tv libanese, fissando con i suoi occhi viola e in un continuo battere di ciglia la telecamera.

HAIFA WEHBEHAIFA WEHBE

«Nasrallah è l'unico che mi fa battere il cuore», ha detto con voce suadente, «lo ammiro per la sua saggezza e la sua politica ma non l'ho sposato», però poi ha aggiunto compiaciuta, «vedrete che la prossima volta mi faranno sposare con Obama». Forse non da Nasrallah, ma le proposte di matrimonio non sono certo mancate a Haifa Wehbe, classe 1976, nata da un padre libanese e madre egiziana, misure da pin-up sempre ben esibite.

Già quando aveva vent'anni era stata più di 100 volte la ragazzacopertina dei settimanali arabi, ha poi sfilato per diversi stilisti in Italia mentre coltivava la sua passione per la musica. Dopo i primi album, passati in realtà senza lasciare gran segno nella musica araba moderna, è stata la sua partecipazione al reality show "Al-Wadiy" (la versione araba della Fattoria) a portarla attraverso il piccolo schermo nelle case di tutti gli arabi e le sue tournèe anche nei paesi del Golfo si sono moltiplicate.

HASSAN NASRALLAHHASSAN NASRALLAH

Ma non ha mai dimenticato il suo "impegno politico". Nel 2010 le è stato impedito di partecipare alla missione della Flotilla - le barche che hanno cercato di spezzare l'embargo della Striscia di Gaza - proprio su richiesta degli Hezbollah libanesi, che all'epoca dichiararono che «la sua nudità e i suoi vestiti immodesti avrebbero danneggiato la reputazione di tutte le altre donne che partecipavano alla missione».

HAIFA WEHBEHAIFA WEHBE

Sempre sugli abiti e le scollature è stata protagonista di un braccio di ferro con le autorità religiose del Bahrein. Doveva esibirsi in un concerto che è stato sospeso perché quando la cantante è arrivata sul palco con un vestito che non lasciava nulla all'immaginazione, è intervenuta la polizia religiosa che ha interrotto il recital. Haifa ha potuto cantare la sera successiva ma con un abito molto, molto più, castigato.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…