LE MILLE METAMORFOSI DI PIERFURBY – DA PRUDENTE COLLEZIONISTA DI INCARICHI E’ DIVENTATO DI COLPO SCRITERIATO E SI E’ BUTTATO A PRESIEDERE LA COMMISSIONE SULLE BANCHE. CORAGGIO, INCOSCIENZA O CALCOLO ELETTORALE? – SPOSATO DUE VOLTE, MA MAI IN CHIESA; LE SUORE DI CLAUSURA VOTAVANO PER LUI MA LUI FA UNA VITA DA BRIATORE

-

Condividi questo articolo


 

Giancarlo Perna per La Verità

 

mario monti pierferdinando casini anna finocchiaro mario monti pierferdinando casini anna finocchiaro

Da quando, l' anno scorso, ha varcato la soglia dei 60 anni, Pier Ferdinando Casini è mutato. Da prudente e prevedibile si è fatto quasi scriteriato. Un classico caso di seconda giovinezza. Iniziamo dall' ultimo ghiribizzo.

 

Seduto da quattro anni sulla comoda poltrona di presidente della commissione Esteri del Senato, ha assunto di colpo la guida della commissione d' indagine sui crac bancari (27 settembre 2017). Per l' una ha dovuto lasciare l' altra. Già questo non è nel suo stile, tendenzialmente accaparratore. Ma soprattutto, ha barattato una sinecura, qual è la politica estera di un paese periferico come l' Italia, con l' incarico esplosivo sui brogli bancari e il suo corteo di drammi umani.

pierferdinando casini e la compagna colombiana 1 pierferdinando casini e la compagna colombiana 1

 

Chiunque conosca Casini, sa che è cresciuto alla scuola dorotea, ossia meglio l' uovo oggi che la gallina domani, piuttosto 100 giorni da pecora che uno da leone, ecc. Com' è allora che un tipo siffatto sceglie di cacciarsi nel ginepraio di Banca Etruria e delle Venete e addirittura nel noir di Monte dei Paschi? Quale tarlo avventurista sta rodendo ?

 

FRATTURA UDC SUL REFERENDUM

La svolta risale, in realtà, all' anno scorso. Era il 31 maggio 2016, quando Casini annunciò di abbandonare l' Udc di cui era ras indiscusso. Col partito, lasciava Lorenzo Cesa, sodale dai tempi della gioventù democristiana, e Rocco Buttiglione, un esimio filosofo diventato accanto a lui un peso morto della politica. Causa formale della rottura, il dissenso sul referendum istituzionale che doveva tenersi il successivo 4 dicembre. Casini, alleato - allora come adesso - di Matteo Renzi, tifava per il Sì. Cesa e il grosso dell' Udc, in riavvicinamento al centrodestra, per il No. All' epoca, pensavo che fosse una sceneggiata per tenere i piedi in due staffe, in attesa del voto.

 

casini cesa buttiglione casini cesa buttiglione

Chiunque poi avesse vinto avrebbe riaccolto a braccia aperte l' altro per continuare insieme a incettare poltrone e prebende come i casinian-udiccini facevano da lustri. La frattura di Casini era invece autentica. Non avevo intuito la metamorfosi dell' uomo. Per eviscerare la straordinarietà della vicenda bisogna sapere che Pier Ferdinando teneva da morire all' Udc. Ci si era abbarbicato per 20 anni, rifiutando sempre di scioglierla confluendo in Fi o nel Pd, a seconda delle sue capricciose alleanze. Considerava il suo partitucolo, sia pure dell' uno virgola, la vera garanzia della propria sopravvivenza politica. Rinunciare all' improvviso a questa ciambella di salvataggio era perciò un totale rovesciamento. È come se Pier Ferdinando fosse uscito di nuovo dal grembo materno per avventurarsi solingo nel vasto mondo.

berlusconi_casini berlusconi_casini

 

Dunque, siamo oggi di fronte a un Casini inedito. In teoria, ci si può ora aspettare di tutto dalla sua indagine bancaria. Potrebbe fare chiarezza, confermando di essere un altro rispetto al passato, o non fare un piffero, mostrando che ha perso il pelo e non il vizio. Staremo a vedere. Comunque, qualsiasi cosa faccia che sia più di zero andrà salutata come un progresso e un' inedita prova di coraggio.

 

O PIGRO O PAVIDO

PIERFERDINANDO CASINI CON EX MOGLIE ROBERTA LUBICH PIERFERDINANDO CASINI CON EX MOGLIE ROBERTA LUBICH

In 34 anni di attività politica ai massimi livelli, Pierferdy ha sempre rifiutato di assumersi vere responsabilità. Mai - nonostante mille occasioni - è voluto entrare in un governo, come ministro o semplice sottosegretario. Finché si è trattato di minuetti parlamentari, è sempre stato in pista. Dal 2001 al 2006 - grazie a Silvio Berlusconi col quale poi si dimostrerà ingratissimo -, è stato addirittura presidente della Camera. Ma dei veri bisogni degli italiani - che si affrontano da Palazzo Chigi o dai dicasteri - non ha mai voluto sapere. Se per pigrizia o pavidità, resta ignoto.

 

Un altro sintomo dell' attuale metamorfosi è che ha abbandonato ogni riservatezza nei suoi rapporti con l' universo femminile. Aveva debuttato in politica come tutore della famiglia in versione evangelica, due cuori e una capanna. Nel frattempo, però, ha divorziato un paio di volte. Oggi, ha due mogli e quattro figli (due con ciascuna). Non si è mai sposato in chiesa. La prima volta, perché la sposa, Roberta Lubich, era una divorziata. La seconda volta, impalmando Azzurra Caltagirone, perché il divorziato era lui. Con lei ebbe una figlia, prima di convolare. Una volta convolati, sono andati in crisi nel proverbiale settimo anno.

PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE

 

Si è parlato molto di infedeltà del Nostro e perfino di figli extramoenia. Ora che è del tutto libero, appare nei settimanali pettegoli con la frequenza di un presentatore tv. In agosto, è stato fotografato disteso su uno yacht, con la nuova fidanzata colombiana che giocherellava con le dita sulla sua pancia.

 

UNA VITA ALLA BRIATORE

Conduce dunque una vita alla Flavio Briatore che stride col passato di politico in giacca e cravatta e anticipa forse il corso nuovo intrapreso. In attesa di capire di più del suo futuro, vediamo da dove viene questo inaspettato mutante.

 

PIERFERDINANDO CASINI ANDREA FORLANI PIERFERDINANDO CASINI ANDREA FORLANI

Il bolognese Casini è figlio d' arte. Il babbo Tommaso, docente di lettere al liceo, era infatti un capo della Dc locale, capogruppo al consiglio provinciale negli anni '60. Vivendo nella regione più rossa, fu per reazione un dc di destra. Tale e quale, è venuto su Pierferdy che, a 19 anni, nel 1974, era già nel direttivo nazionale dei giovani dc. Mentre si laureava in legge, veniva di continuo a Roma dove conobbe Toni Bisaglia, quintessenza del doroteismo veneto e allora leader di punta. Ne divenne il cocco, fino alla sua misteriosa morte in mare cadendo da un motoscafo. Elaborato il lutto, Casini si appollaiò su Arnaldo Forlani, che somigliava a Bisaglia per sornioneria.

 

ELETTORATO FEMMINILE

SUORE CLAUSURA6 SUORE CLAUSURA6

Intanto, nel 1983, appena ventottenne, era approdato a Montecitorio. Fu, in quella sua prima legislatura, il più giovane tra gli onorevoli. Aitante, prossimo all' 1,90, dotato di voce stentorea da araldo dell' Olimpo, resterà invece per diverse legislature il più apollineo dei parlamentari, desiderato da colleghe e giornaliste e dai gay di entrambe le categorie. Oggi, che è sale e pepe, ha una forte somiglianza con Richard Gere e va, come sappiamo, ancora forte.

Beniamino Andreatta Beniamino Andreatta

 

Da sempre, gran parte del suo elettorato è femminile. Nel 1987, nello stesso collegio di Bologna, si candidò Beniamino Andreatta, che nella Dc era un monumento 10 volte più importante del giovane Pierferdy. Il pezzo grosso ottenne dalla Curia il permesso di entrare in un convento di clausura per convincere le suore a votarlo. Per un' ora, illustrò alla superiora il suo programma. La badessa ascoltò con attenzione, poi disse: «Saremmo liete di votarla. Abbiamo però già deciso di dare il nostro voto all' onorevole Casini, così giovane e perbene». Voleva dire che era un fusto ma non poteva. Le chiacchiere di Andreatta erano cadute nel vuoto. L' appeal a distanza di Pier Ferdinando aveva prevalso.

 

SOPRAVVISSUTO ALLA DC

gianfranco fini saluta pierferdinando casini gianfranco fini saluta pierferdinando casini

Nel 1992, con Tangentopoli, la Dc fu travolta. Poteva essere la fine anche di Casini. Invece, non fece una piega. Si sfilò dal partito morente e, coi 4 gatti già citati, ne fondò uno proprio. Con il Ccd, la futura Udc, si presentò all' uscio del Berlusca. Quello, che era di bocca buona, lo accolse e gli garantì la sopravvivenza. Per ringraziamento, Casini passò i lustri successivi a rompergli le scatole insieme a Gianfranco Fini. Così, col doppio gioco, si è tenuto a galla per 9 legislature ed è, con l' eccezione di Giorgio Napolitano che ne ha 13, il più longevo parlamentare in attività. Secondo il machiavellico principio che più scendi in basso più sali in alto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…