MISTERI D’ITALIA - Di Pietro nella scorta di Dalla Chiesa, una storia MAI raccontaTA – STRANO CHE TONINO NON ABBIA MAI MENATO vanto di essere stato, mentre ERA UN giovanissimo poliziotto, uno degli angeli custodi Del GENERALE UCCISO DALLA MAFIA (DI STATO)…

Condividi questo articolo


Piero Laporta per Italia Oggi

Alcuni mesi addietro Il Giornale pubblicò una notizia che ci incuriosì. Si narrava che il magistrato Antonio Di Pietro, mentre compariva in televisione durante la temperie di Tangentopoli, era stato riconosciuto con una certa sorpresa dai genitori di Emanuela Setti Carraro, come uno dei componenti della scorta del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa quando questi, molti e molti anni prima, si era recato in visita dai suoceri.

Generale Dalla ChiesaGenerale Dalla Chiesa

Per quante ricerche abbiamo fatto, non ci risulta alcuna smentita da Di Pietro, il quale peraltro non avrebbe nulla di disonorevole da smentire. Anzi è singolare ed è un peccato che questa sua presenza al seguito di Dalla Chiesa non sia stata mai narrata altrove né dal futuro magistrato né dai colleghi poliziotti che erano con lui.

Conosciamo dei carabinieri che per aver servito una volta il caffè al valoroso e mitico generale non perdono occasione di raccontarlo incessantemente ai nipoti, agli amici e al parroco. Sarebbe quindi stato naturale che uno come Antonio Di Pietro, che certo non rifugge i riflettori e giustamente ama dare un'immagine positiva di sé, menasse vanto di essere stato, mentre operava come giovanissimo poliziotto, uno degli angeli custodi di Dalla Chiesa.

D'altro canto la scorta al generale dalla Chiesa fu assicurata dai carabinieri finché egli non andò in Sicilia per assumere il suo ultimo e fatale incarico, come prefetto di Palermo. La scorta dei poliziotti quindi è proprio correlata al periodo più drammatico e conclusivo dell'avventura terrena del generale.

È quindi ancora più singolare non la mancanza di una smentita di Di Pietro, quanto piuttosto che la notizia sia del tutto assente dalle cronache piccole e grandi che contribuirono a dare all'ex magistrato la forte e positiva immagine attuale. Pensiamo che sia stata un'occasione perduta per lui perché quando ebbe le note difficoltà se avesse fatto sapere di avere avuto una tale alta responsabilità la sua immagine ne avrebbe guadagnato.

lapresse antonio dipietro ditolapresse antonio dipietro dito

Si tratta di una esperienza, sia sotto il profilo umano che storico, di assoluto valore e risulterebbe quanto mai interessante conoscere il punto di vista di Di Pietro sulle ultime settimane del generale.

Sarebbe un documento di valore assoluto avere le impressioni che ne ricavò il futuro magistrato, con il suo acume e la sua intelligenza sottile, mentre percorreva le vie di Palermo, respirando e percependo le medesime esperienze del generale nel momento più pericoloso e drammatico della sua esistenza.

Sarebbe anche interessante e curioso ricostruire chi erano i colleghi di Di Pietro e com'era il futuro magistrato e l'attuale leader politico di opposizione, nelle vesti di giovane poliziotto, mentre faceva l'angelo custode del famoso generale.

C'è tutto per fare sia per una grande fiction televisiva, sia per lanciare un'altra positiva immagine del politico molisano.

D'altra parte, una ricostruzione di quelle settimane del 1982 sarebbe quanto mai opportuna anche per evitare che in futuro un tale episodio non si tramuti in uno dei tanti cosiddetti «misteri d'Italia», scavando nei quali spesso ci si accorge che la banalità prevale di molte lunghezze sull'arcano.

parlam 46 antonio dipietroparlam 46 antonio dipietro

Così accadde, per esempio, a via Fani quando rapirono Moro. Sulla scena del rapimento una foto mostrava la presenza alle nove del mattino di un colonnello del Sismi. Apriti cielo! Che ci faceva lei a via Fani? E quello improvvisò una risposta scema come «andavo a pranzo da un amico».

Forse non voleva rivelare il suo ruolo e fece un danno più grande. Ecco qui, si scatenarono i dietrologi, un agente del Sismi in via Fani a dare manforte ai brigatisti! L'episodio fu preso e messo di diritto in cima ai «misteri d'Italia». Un magistrato scrisse una quantità di pagine che adombravano sospetti pesanti su quel colonnello, il quale invece avrebbe dovuto dire la banale verità: «Andavo nel mio ufficio a lavorare e la sede del Sismi è a due passi da via Fani».

Però pensandoci bene, forse quel colonnello fu lungimirante. Se avesse detto dov'era diretto in realtà, non avrebbe avuto scampo ugualmente. «Ah, il Sismi è qui vicino! Ecco chi ha rapito Aldo Moro!» e si sarebbe scritto un altro capitolo dei «misteri d'Italia». Che vogliamo farci siamo il paese dei misteri.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."